Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-05-20, 10:16 AM   #1
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito Kit mio quanto mi costi?

buongiorno a tutti, volevo condividere una riflessione con voi per confrontarmi e capire un po' ' come stanno le cose…
ho ripreso a modellare dopo svariati anni, matrimonio e paternità, oltre al lavoro, non mi lasciavano granché tempo...nonostante non producessi nulla ero anche io affetto dalla tipica malattia di accumulatore seriale e tendevo spesso ad acquistare, e a volte rivendere anche qui sul mercatino, svariati kit a tema F1 in 1/20 e 1/12...in questi ultimi mesi ho ripreso a monitorare la baia in cerca di qualche affaruccio ma tutto quello che sono riuscito a pescare è stata la Ferrari 641/2 Tamiya a 120€.
cercando sulla baia kit tamiya delle McLaren di Senna, oppure la Lotus gialla dell'86 si trovano a prezzi osceni che sfiorano i 100€.
oppure la F2002 Revell o la 126C2 in 1/12 hanno richieste assurde oltre i 200€...
perciò vi chiedo: sono io incapace a cercare oppure i prezzi hanno subito rialzi assurdi?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 10:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti, volevo condividere una riflessione con voi per confrontarmi e capire un po' ' come stanno le cose…
ho ripreso a modellare dopo svariati anni, matrimonio e paternità, oltre al lavoro, non mi lasciavano granché tempo...nonostante non producessi nulla ero anche io affetto dalla tipica malattia di accumulatore seriale e tendevo spesso ad acquistare, e a volte rivendere anche qui sul mercatino, svariati kit a tema F1 in 1/20 e 1/12...in questi ultimi mesi ho ripreso a monitorare la baia in cerca di qualche affaruccio ma tutto quello che sono riuscito a pescare è stata la Ferrari 641/2 Tamiya a 120€.
cercando sulla baia kit tamiya delle McLaren di Senna, oppure la Lotus gialla dell'86 si trovano a prezzi osceni che sfiorano i 100€.
oppure la F2002 Revell o la 126C2 in 1/12 hanno richieste assurde oltre i 200€...
perciò vi chiedo: sono io incapace a cercare oppure i prezzi hanno subito rialzi assurdi?


I prezzi di certi tipi di kit sono saliti molto. L’esempio principale sono le tamiya 1/12 perché praticamente di nuove non ne fanno più ( almeno per ora). Quella che hai trovato tu è un colpo di fortuna incredibile, io la pagai al prezzo di mercato di allora (10 anni fa) già 150€. Nel periodo in cui le comprai io si pagavano tra 90 e 110 quelle di livello medio e 130-150 quelle di alto livello. Adesso sono 120-150 quelle medie e oltre 200 ( se le trovi) le altre. Io pagai 150 la 935 1/12, adesso la vedi col binocolo a quel prezzo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 10:50 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Tamiya ciclicamente ristampa i suoi kits, a meno che uno abbia la "fregola" di volerli subito per farli conviene aspettare. Un esempio eclatante era stato il kit della Mc Laren M23 in scala 1:20, aveva preso dei prezzi esorbitanti sia in rete che sui mercatini, poi Tamiya lo ha ristampato a prezzi normali facendo mordere le dita, ed altro, a chi aveva speso cifre da capogiro poco tempo prima per acquistarlo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 20-05-20 a 11:12 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 10:51 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

per mia esperienza, quando si cercano kit ormai fuori produzione, bisogna: 1) avere pazienza 2) monitorare subito ed ebay ed essere iscritti su fb alle pagine dedicate ai mercatini del modellismo, a volte si trovano vere occasioni 3) avere pazienza

per esempio io cercavo da tempo il kit della kawasaki kr500 tamiya, vecchissimo

prezzo medio sulla baia dai 70 in su... alla fine l'ho preso su ebay a 34 euro + ss da un tedesco
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 11:03 AM   #5
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

avete pienamente ragione, la pazienza aiuta e poi non ho alcuna fretta...era solo per capire se cerco nei posti sbagliati…in generale comunque sulla baia si trovano i kit a dei prezzi che pochi anni fa chiedeva solo il tizio del belgio, noto a tutti per avere un listino un tantino caro (ed anche un magazzino infinto a dirla tutta)
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 12:34 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

È vero che tamiya ristampa i kit ciclicamente ma nel caso delle 1/12 il ciclo è moooooolto lungo, avere pazienza è d’obbligo e vale sempre ma se si parla di 10 anni magari è meglio arrendersi alla evidenza . Io che compro solo per montare e non per collezionare scatole, se un prezzo anche altino lo ritengo accettabile allora compro il kit e me lo godo, se poi 5 anni dopo uscirà a 50€ in meno pazienza; quando invece i prezzi sono alti da rapina semplicemente abbandono il soggetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 12:38 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Esatto, se lo prendi perchè lo fai in breve tempo allora ci sta, ma se uno lo prende e lo accatasta assieme gli altri il rischio diventa alto.

Come quelli che prendono i kit in resina di soggennti mai prodotti, auto, aerei o carri armati, e non li fanno subito, il rischio, specialmente negli ultimi tempi, che una ditta lo faccia in plastica è molto alto e poi il resinone, magari strapagato, resta a prendere polvere in uno scaffale.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 01:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Esatto, se lo prendi perchè lo fai in breve tempo allora ci sta, ma se uno lo prende e lo accatasta assieme gli altri il rischio diventa alto.



Come quelli che prendono i kit in resina di soggennti mai prodotti, auto, aerei o carri armati, e non li fanno subito, il rischio, specialmente negli ultimi tempi, che una ditta lo faccia in plastica è molto alto e poi il resinone, magari strapagato, resta a prendere polvere in uno scaffale.


Vero..100%


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 02:22 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Vediamo Datsun e 935 /934 .... io per fortuna la F1 2002 e GT40 Trumpeter l'ho da diversi anni... idem NSX Rosso ,RX-7 e CSL Batmobile [cost un botto attualmente] ...anche Fujimi ha ristampato la R32 GTR ...io aspetto nuove stampe di Firebird Trans Am venduta a cifre esorbitanti , Lotus jps Eidai 1:8 [la 935 RSR 1:8 la trovate a quasi 4000 euro su bestbalsakits ] e 300ZX Hasegawa ...
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 01:49 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
È vero che tamiya ristampa i kit ciclicamente ma nel caso delle 1/12 il ciclo è moooooolto lungo, avere pazienza è d’obbligo e vale sempre ma se si parla di 10 anni magari è meglio arrendersi alla evidenza . Io che compro solo per montare e non per collezionare scatole, se un prezzo anche altino lo ritengo accettabile allora compro il kit e me lo godo, se poi 5 anni dopo uscirà a 50€ in meno pazienza; quando invece i prezzi sono alti da rapina semplicemente abbandono il soggetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Qualche anno fa mi trovavo nel magazzino di Hobbyeasy ad Hong Kong, mentre aspettavo che il commesso mi trovava i modelli che volevo, avevo davanti agli occhi una Tamiya MP4/6 scala 1/12 a circa 110 euro e l'ho lasciata li pensando (da idiota) tanto la compro dopo...mi sono finito i gomiti e non solo....!
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 04:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro666 Visualizza il messaggio
Qualche anno fa mi trovavo nel magazzino di Hobbyeasy ad Hong Kong, mentre aspettavo che il commesso mi trovava i modelli che volevo, avevo davanti agli occhi una Tamiya MP4/6 scala 1/12 a circa 110 euro e l'ho lasciata li pensando (da idiota) tanto la compro dopo...mi sono finito i gomiti e non solo....!


Io pagai la mia o 140 o 160 sinceramente non ricordo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 02:12 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Condivido un ricordo su questo tema.
Nel 2012 mi tornò la passione per il modellismo dopo anni di stop.
Volevo rifare la 126C2 che mio padre montò 30 anni prima (kit Protar).
Senza nessuna idea di come fosse cambiato il mondo (Protar fallita, ristampe Revell) ho cercato su Google molto ingenuamente.
Primo link che mi uscì: sito Amazon, venditore Revell, 126C2 1:12.
Prezzo: 63 euro consegnato a casa. Poco più di un Tamiya 1/20, ero piacevolmente stupito.
Comodissimo.
Presa.
I kit 1:12 Revell (126C2, 312T) in quel periodo costavano tutti veramente pochissimo, non arrivavano a 80-100 euro.

Oggi vedere a che prezzi sono venduti su Ebay le 126C2 e la F2002 mi viene da ridere (e da piangere).
Se volessi oggi una 126C2, a parte i centoni da sborsare dovrei sorbirmi sessioni di ricerche internazionali e attendere l'affare giusto per mesi! Altro che Amazon prime.

Una cosa simile l'ho fatta 2 anni fa per comprare all'asta una 1:12 97T Minichamps di Senna.
Mediamente le vendono tra i 400 e i 600 euro ma verso Pasqua 2019 i prezzi medi calarono perchè tanti la misero in vendita dopo anni che nessuno le proponeva (forse perchè era il 25esimo dalla morte di Ayrton).

Sempre fino a pochi anni fa le varie 1:12 Tamiya fresche di ristampa costavano 100 euro o giù di li....

Ultima modifica di Redbox; 01-12-20 a 08:35 AM
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costi Gare agmedia Off Topic 4 25-04-20 12:29 AM
costi assurdi angelo89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 23-08-14 07:38 PM
Costi competizioni TeoTaiJi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 23-04-13 12:20 PM
costi inferno tsn4 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 04-05-07 10:26 PM
Costi Pista nomak Mini automodelli rc elettrici 0 16-03-05 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play