Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-20, 02:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito Consigli per verniciatura

Buongiorno a tutti, e' molto tempo che non scrivo causa impossibilita' di modellare (lavoro estero) ma adesso che siamo bloccati in casa vorrei riprendere con alcun modifiche rispetto al mio passato.

Dunque......fino ad'ora ho costruito kit 1/43 in metallo o resina.
L'attrezzatura che ho utilizzato per la verniciatura e' la seguente:

- Compressore ABAC 50lt a cinghia con anticondensa ed ulteriore filtro per pelucchi.
- Pistola con ago da 1 mm (tipo carroziere)
- Vernici da carrozzeria (inclusi primer e trasparenti.

Confesso che con questa configurazione ho avuto parecchi problemi, ma anche molte soddisfazioni. La verniciatura con quel tipo di pistola e' molto abbondante e specialmente in caso di maschere gli scalini sono duri da limare. Pero' non ho mai avuto ingiallimenti, crepe e cose di questo tipo.

Ora....ho deciso di passare all'1/24 Tamiya.
Ovviamente non posso usare vernici da carroziere sulla plastica se no si scoglie.....

Il modello prescelto e' una Impreza WRC quindi blue mica....

Ho visto che la Tamyia oltre alle bombole (che odio) ora produce i colori LP con le colorazioni dei TS e vorrei provare con quelli.
L'idea e':

- Primer Tamiya a bombola:
- Carteggiata;
- blue mica con LP....

Ho gia' il thinner adeguato (tappo giallo).
Ho letto che tutti quelli che verniciano con quei tipi di colori usano aerografi con ago non piu' grosso di 0.3mm quindi la mia pistola non andrebbe piu' bene credo.

I miei dubbi sono questi:

- Devo procurarmi un aerografo o posso usare la mia pistola con ago 1.0 con gli LP (trasparente compreso)?
-Devo procurarmi un compressore da aerografo o posso usare quello che ho?

Cominciamo da qui e se dovessi cambiare attrezzatura cortesemente datemi delle idee (io ho gia' usato un aerografo (Iwata Neo) con il compressore abac ma solo per sporcature.

La cabina di verniciatura ce l'ho gia' autocostruita in garage.....

Aspetto le vostre idee, so che avete esperienze aiosa con questo tipo di lavori.

Grazie in anticipo
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli verniciatura Petruzzi26 Statico - Kits, Info e Varie 9 18-04-20 03:27 PM
Consigli verniciatura Endeavour edoberna Navi e velieri Work in Progress 1 17-10-16 11:38 PM
Consigli Verniciatura jeeg Costruzione e finitura dello scafo 10 29-10-07 02:29 PM
Consigli su verniciatura gladio76 Statico Trucchi e Guide 9 12-12-05 03:17 PM
Di nuovo consigli verniciatura...... sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 4 03-02-05 09:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play