Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-20, 04:31 PM   #136
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,584
totalwhite è un newbie...
predefinito

Significa che da un lato metti la 9 e sull altro la 10...

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 07:26 PM   #137
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
Significa che da un lato metti la 9 e sull altro la 10...

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Era quello che sospettavo... Ma non ero sicuro! Grazie mille
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 08:16 PM   #138
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Nelle prime pagine delle istruzioni ci dovrebbe essere l'elenco dei simboli con la loro spiegazione

Nello specifico significa che puoi utilizzare la decal numero 9 o 10, normalmente l'alternativa viene data se in diverse gare avevano sponsors diversi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 09:13 PM   #139
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Nelle prime pagine delle istruzioni ci dovrebbe essere l'elenco dei simboli con la loro spiegazione



Nello specifico significa che puoi utilizzare la decal numero 9 o 10, normalmente l'alternativa viene data se in diverse gare avevano sponsors diversi


Mi sa che in questo caso è come aveva detto totalwhite. Le diverse opzioni (anche in relazione ai due diversi piloti) erano espresse in modo diverso. La leggenda dei simboli l’avevo cercata nelle istruzioni ma non l’avevo trovata, almeno non inerenti le decal


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 09:57 PM   #140
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

In ogni caso Kit ultimato. Devo migliorare molto, fare esperienza ed acquisire manualità. Guardando i vostri lavori mi rendo conto di essere un totale dilettante... Ma per essere la prima volta che usavo l’aerografo, e il secondo Kit che costruivo dopo 15 anni di completa inattività, direi che ci posso stare!


Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1621.jpg
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1625.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 10:32 PM   #141
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

A me piace molto, secondo il mio modestissimo parere hai fatto un bel lavoro per essere la prima volta. Io farei anche a meno del corso e continuerei a prendere confidenza con i kit. La prossima volta però apri un wip così puoi chiedere consigli man mano che vai avanti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 10:41 PM   #142
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Molto bella, complimenti.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-20, 11:28 PM   #143
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Grazie mille ragazzi!
@Zaphod il corso vorrei farlo ugualmente perché qualche consiglio pratico da chi ha più esperienza di me vorrei prendermelo! Ora riprenderò il lavoro sospeso della RC211V (per cui avevo aperto un wip dedicato), avevo verniciato a pennello già parecchie cose, ma magari quello che manca proseguo a farlo con l’aerografo. Oggi ho iniziato con la catena funzionante fotoincisa (cioè in realtà per ora ho solo montato la “gabbia” che serve a montare la catena vera e propria). E nei prossimi giorni mi cimenterò in questo lavoro che prevedo complicatissimo e lungo.. Vi terrò aggiornati, anche perché per quel Kit e le fotoincisioni ho svariate domande e richieste d’aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-20, 11:19 AM   #144
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Oggi ho avuto un problema con l’aerografo. L’ho usato prima con un acrilico Tamiya (lo specifico solo per dirvi che all’inizio funzionava regolarmente) vernici che ho sempre usato fino ad ora è con cui mi sono trovato sempre bene. Poi però, seguendo i consigli di alcuni, ho provato per la prima volta ad usare la Gunze. Questa per l’esattezza:
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1911.jpg
Diluita con diluente specifico (come consigliato dal negoziante):
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1912.jpg
E qui c’è stato il problema. Non spruzzava regolarmente. In pratica, spero di riuscire a spiegarmi bene, tirando il grilletto indietro non usciva nulla fino a fine corsa e poi rilasciandolo dava un piccolo “spruzzetto” (tipo sputacchio). Scusate la spiegazione con termini poco ortodossi, ma non riesco a trovarne altri. Ho fatto diverse prove: aumentato il diluente (in principio avevo fatto 1:1), aumentato la larghezza del getto mediante vite interna, aumentato la corsa del grilletto tramite vite posteriore. Problema non risolto. Cosa può essere successo? Cosa ho sbagliato? Vi ricordo che uso un aerografo Fengda economico (costato una ventina di €) con guarnizioni in gomma, quindi non posso usare prodotti aggressivi). E vi ricordo anche di essere un totale neofita nell’utilizzo di aerografo (fino a un mese fa ero uno spennellatore folle). Ora ho pulito a fondo l’aerografo con alcool ma non l’ho riutilizzato quindi non so se ora va bene o meno. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-20, 01:32 PM   #145
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quello che hai messo nella foto non è un acrilico Gunze ma bensì uno smalto.
Gli acrilici hanno questa boccetta e quello li specifico ha il codice H28

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-20, 04:33 PM   #146
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Quello che hai messo nella foto non è un acrilico Gunze ma bensì uno smalto.

Gli acrilici hanno questa boccetta e quello li specifico ha il codice H28





Si hai ragione, è uno smalto, forse non mi ero spiegato bene. Ma è quello che ho usato così come il solvente che ho postato in foto. Mentre la vernice usata prima era la Tamiya XF-7 Acrilico. Hai comunque idea cosa potrei aver combinato di sbagliato?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di bre76; 04-07-20 a 04:36 PM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-20, 05:07 PM   #147
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Confermo che c’è qualcosa che non va. Ho appena provato a dare un’altro smalto a pennello. Ripeto che non li avevo mai usati, sempre e solo acrilici a base acquosa. Ma con questi smalti non mi trovo. Intanto nel barattolo c’era proprio una sorta di pellicola che si era formata sulla superficie, tolta con un po’ di solvente. Ma comunque anche a pennello la stesa non è uniforme. Mi si creano piccoli grumi e asciuga troppo rapidamente. Sono io che continuo a sbagliare qualcosa? Oppure ci può essere altro? Tipo vernici vecchie che erano in esposizione da troppo tempo, piuttosto che il troppo caldo che fa in casa? Spero possiate aiutarmi perché contavo molto su queste vernici per migliorare i miei lavori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 12:54 PM   #148
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Nessuno sa aiutarmi con queste vernici? Non sono ancora riuscito a capire qual’è stato il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 01:32 PM   #149
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Detto cosi sembrerebbe un mix sbagliato colore/ solvente..La pellicola dura si firma su smalti non perfettamente sigillatiLa vernuce rappresa è meglio toglierla,piuttosto che cercare di scioglierla.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 02:53 PM   #150
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Detto cosi sembrerebbe un mix sbagliato colore/ solvente..La pellicola dura si firma su smalti non perfettamente sigillatiLa vernuce rappresa è meglio toglierla,piuttosto che cercare di scioglierla.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Bruno. Quindi con gli smalti devo aumentare il solvente? Oltre 1:1? O è possibile che mi abbiano dato il solvente sbagliato? Perché come ho scritto avevo iniziato con un rapporto vernice/solvente 1:1. Poi ne ho aggiunto ancora (a occhio)... Non vorrei metterne troppo!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, aerografo nuovo comprare, fotoincisioni

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LiPo - consigli e suggerimenti enzof17 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 09-03-16 03:29 PM
Primo modello acquistato. Consigli, pareri, suggerimenti, ecc :) Bizio88 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 03-12-12 12:29 AM
consigli è suggerimenti CB. max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 28-12-11 07:35 PM
Da pista a sterrato suggerimenti e consigli ernieballvox Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 23-12-07 02:05 PM
Da pista a sterrato suggerimenti e consigli ernieballvox Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 23-12-07 06:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play