Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-20, 06:16 PM   #106
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale Visualizza il messaggio
ciao

parlo da "veterano" del forum

ok le parole, ci si spiega anche bene a tratti, non me ne voglia nessuno, ma abbiamo uno strumento chiamato internet, dove si trovano tutorial per tutto...



https://www.youtube.com/results?sear...lire+aerografo



io te la butto li, sarò stronzo, ma chi mi conosce sa che nn lo sono

a volte i video sono molto più intuitivi delle parole scritte


Figurati. Non hai torto, anzi! Il guaio è che avevo visto più di un tutorial, ma forse non erano ben fatti e non ci avevo capito granché. Proverò a vedere quello che mi hai linkato, magari è fatto meglio. Penso che comunque alcune cose cambino da modello a modello, e Signo ha avuto il mio stesso quindi confidavo in qualcosa di specifico e mirato... Comunque grazie!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 06:19 PM   #107
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Un aerografista professionista mi ha consigliato di pulire gli acrilici con il Glassex per vetri.Il bianco soprattutto lascia residui..Io l'ho constatato pulendo il condotto dell'ago con l'ago stesso infilato da dietro (che brutta immagine...) come un pistone.Occhio a non piegare la punta!! Ha spinto fuori ogni ben di Dio che nemmeno il nitro aveva pulito.Non lo faccio ogni volta,naturalmente.. I residui di bianco spesso si vedono ad occhio nudo nel punto di caduta del colore nel condotto.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Bruno! Terrò conto del tuo consiglio, anche se mi pare di aver capito che con i prodotti da utilizzare ci sono teorie contrastanti...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 09:18 PM   #108
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo di si,anche perché la composizione dei colori e dei solventi cambia con il cambiare delle normative..Se mescoli un vecchio smalto humbrol con il solvente nuovo o viceversa rischi pastrocchi..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 10:17 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Credo di si,anche perché la composizione dei colori e dei solventi cambia con il cambiare delle normative..Se mescoli un vecchio smalto humbrol con il solvente nuovo o viceversa rischi pastrocchi..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net





Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 03:32 PM   #110
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Allora... Oggi verniciatura ad aerografo della carrozzeria. 70% Rosa + 30% Bianco. Il risultato mi sembra abbastanza buono, il colore si è steso in modo uniforme. Per essere la terza volta che prendevo in mano l’aerografo mi posso dire soddisfatto... Faccio solo un paio di riflessioni “a voce alta”:

1) Il kit è sempre quello “cavia” per fare esperienza, quindi (seppure alla fine lo porterò a compimento) non ha grande importanza il risultato finale ma mi concentro sul risultato della verniciatura
2) Ho commesso un errore: il primer grigio, che con il rosa/bianco (molto poco coprente) mi ha fatto diventare matto. Ho dovuto dare 3 mani...
3) La qualità della Hasegawa è oscena
4) So che dovrei staccare i pezzi dallo stampo per verniciarli ma stavolta lo ho fatto apposta per vedere bene le differenze con i pezzi ravvicinati. Se guardate con attenzione noterete che il nero opaco è venuto praticamente perfetto, mentre il rosa della carrozzeria meno

Cosa ne pensate? Come vi sembra?

P.S. A tratti mi sono accorto che mentre verniciavo si formavano come dei “grumetti” di vernice, ma non credo dipendesse da un problema di diluizione. È possibile che accadesse perché istintivamente (in alcuni punti in particolare) mi avvicinavo di più con l’aerografo creando questi grumi con l’aria?
P.P.S. In alcuni momenti non riuscivo a vedere i punti che verniciavo, per l’appunto perché il colore era poco coprente, e andavo “a sensazione”. Come posso ovviare a questo problema in futuro?



Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1425.jpg
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1426.jpg
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1427.jpg
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1428.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 06:18 PM   #111
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Io preferisco diluire di più e fare più passate piuttosto che il contrario. Per vedere dove vernici io utilizzo una lampada da comodino di quelle orientabili per vedere il controluce.
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 08:12 PM   #112
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pese636 Visualizza il messaggio
Io preferisco diluire di più e fare più passate piuttosto che il contrario. Per vedere dove vernici io utilizzo una lampada da comodino di quelle orientabili per vedere il controluce.
Ci ho provato. Luce da sopra più occhiali/lente di ingrandimento con luce a Led sparata frontale... Niente da fare, in alcuni punti non riuscivo a vedere la vernice attaccare e per questo tendevo ad avvicinarmi con l'aerografo. Gia così diluita ho dovuto fare 3 passate (il colore copriva davvero poco) e non vedevo nulla, mi sa che se la diluivo di più sarebbe stato un macello!!!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 08:23 PM   #113
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sempre il solito difetto..... la fretta......

Bisogna dare passate leggere e lasciare asciugare, mai cercare di fare tutto in una passata sola

Continuerò a ripeterlo all'infinito, il modellismo si basa sulla pazienza, se non si segue questa semplice regola i risultati non saranno mai soddisfacenti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 09:41 PM   #114
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Sempre il solito difetto..... la fretta......



Bisogna dare passate leggere e lasciare asciugare, mai cercare di fare tutto in una passata sola



Continuerò a ripeterlo all'infinito, il modellismo si basa sulla pazienza, se non si segue questa semplice regola i risultati non saranno mai soddisfacenti


Questo è vero. Hai ragione. Avevo fretta di portare a termine per vedere il risultato... Però a mia parziale discolpa va detto che non riuscivo davvero a vedere la vernice stesa. Continuavo a darla e all’improvviso c’erano due tonalità diverse! Senza dubbio ho scelto il colore sbagliato per sperimentare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 10:09 PM   #115
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Questo è vero. Hai ragione. Avevo fretta di portare a termine per vedere il risultato... Però a mia parziale discolpa va detto che non riuscivo davvero a vedere la vernice stesa. Continuavo a darla e all’improvviso c’erano due tonalità diverse! Senza dubbio ho scelto il colore sbagliato per sperimentare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
I colori, specialmente i lucidi, tendono a scivolare via dagli spigoli, più si tenta di coprirli e più il colore si deposita accumulandosi. Con le passate leggere si ha il tempo di vedere dove la vernice non è rimasta e porre rimedio, volerlo fare subito è deleterio
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 10:27 PM   #116
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
I colori, specialmente i lucidi, tendono a scivolare via dagli spigoli, più si tenta di coprirli e più il colore si deposita accumulandosi. Con le passate leggere si ha il tempo di vedere dove la vernice non è rimasta e porre rimedio, volerlo fare subito è deleterio


Grazie mille! Questi sono consigli preziosi. Ne terrò assoluto conto per il futuro.

P.S. Sulla pazienza ci sto lavorando forte... Miglioro giorno per giorno, ce la metto tutta, ma c’è ancora lavoro da fare... Cercherò di migliorare ancora!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 11:45 PM   #117
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)

Ho un problema con un colore... Sulla F3000 della Hasegawa che sto facendo c’è un colore che non ha corrispondenza nei colori Tamiya (quelli che uso e gli unici che ho sottomano). Si tratta del H76 della Gunze Sangyo - Hobby Color (Metallic Burnt Iron). Serve per verniciare gli scarichi. Come ho detto non c’è corrispondenza neanche su IPS Stockholm. Come posso fare? Qualche idea?

P.S. Se qualcuno avesse anche la voglia e la pazienza di spiegarmi come ottenere l’effetto bluastro del calore, ne sarei profondamente grato!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di bre76; 16-05-20 a 07:23 AM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:30 AM   #118
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Anche io ho iniziato da poco e uso praticamente solo tamiya, ho risolto comprando l'h325 gunze

Più che altro perché non riuscirai a farli come con il colore corretto, come ho già letto qui più volte, i miscugli non portano a granché
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:56 AM   #119
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pese636 Visualizza il messaggio
Anche io ho iniziato da poco e uso praticamente solo tamiya, ho risolto comprando l'h325 gunze



Più che altro perché non riuscirai a farli come con il colore corretto, come ho già letto qui più volte, i miscugli non portano a granché


In realtà è un kit che sto facendo tanto per... È una cavia per aerografo, quindi non ha una super importanza. Se trovo qualcosa che gli somiglia, anche se non è identico, va bene lo stesso. Non mi va di comprare un baratto letto solo per quello. Di solito io monto solo Tamiya, per questo uso le loro vernici. Anzi, come ho scritto, se qualcuno mi sa spiegare come realizzare l’effetto bluastro vorrei sperimentare anche quello...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 11:39 PM   #120
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Io ti consiglio di acquistare un burnt iron. Gunze, Alclad, Ak ecc , acrilico, laquer o smalto. È un colore che ti servirà sempre, che tu faccia aerei, auto o carri. Sempre. Quindi compralo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, aerografo nuovo comprare, fotoincisioni


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LiPo - consigli e suggerimenti enzof17 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 09-03-16 03:29 PM
Primo modello acquistato. Consigli, pareri, suggerimenti, ecc :) Bizio88 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 03-12-12 12:29 AM
consigli è suggerimenti CB. max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 28-12-11 07:35 PM
Da pista a sterrato suggerimenti e consigli ernieballvox Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 23-12-07 02:05 PM
Da pista a sterrato suggerimenti e consigli ernieballvox Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 23-12-07 06:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play