Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-20, 03:17 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito Salt weathering tecnica

Buongiorno a tutti, oggi cercando sul tubo qualche idea su come procedere nel prossimo wip mi sono imbattuto in questa tecnica.
1- Qualcuno di voi la usa? Se si in quale contesto ?
2- A vostro parere qual’è la scala minima di utilizzo?
3- Guardando il video, voi procedete nello stesso modo o avete migliorato qualcosa?

https://youtu.be/tFVRH27DSEk

Grazie mille
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-20, 03:47 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La tecnuca è quella,ma l'applicazione su quel modelli non l'ho capita..Alla fine restano più scure le parti che dovrebbero essere consunte obsenza colore..O no?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-20, 03:53 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io la uso. Trovi anche il wip quì sul tomcat 1/32. Si usa in maggior parte per ali e fusoliere degli aerei ma anche in qualsiasi mezzo che preveda una grossa cottura della vernice a causa del sole e degli agenti atmosferici. È una tecnica un po’ desueta ma sempre valida. La scala di utilizzo minima non c’è contando però che devi usare un sale un po’ grossolano, per le scale più piccole non è il massimo. Fino alla 1/48 senza dubbio; 1/72 sei al limite. Più piccola sicuro no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 10:00 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

La uso anche io ma non come mostrato nel video, faccio modelli di auto e moto storiche e per rovinare la carrozzeria nelle parti dove voglio mostrare il metallo senza vernice uso il sale.
Nel video l'effetto è molto leggero e diverso da quello che faccio io, il sale lo applico solo nei punti dove voglio usando uno stuzzicadenti inumidito e appoggiandolo alla parte di plastica bagnata anch'essa, non lo metto a caduta come mostrato nel video, in questo modo riesco a mettere le scrostature solo nei punti desiderati, a d'esempio quelli più esposti all'aria o nei punti di contatto tra carrozzeria e telaio.
Ma è vero che nel militare l'effetto che si cerca è diverso dal civile e anche le vernici invecchiano in maniera diversa.
Icone allegate
Salt weathering tecnica-20171226_220902.jpg   Salt weathering tecnica-20171227_143754.jpg   Salt weathering tecnica-20171227_144706.jpg  

Salt weathering tecnica-20171227_144328.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Weathering principianti Matteo Tivan Statico - Kits, Info e Varie 1 09-02-20 10:26 PM
Weathering? kerosene La piazzetta del modellismo 7 15-05-19 08:20 PM
Verniciature e weathering, come fare? ienatom Statico - Kits, Info e Varie 1 27-10-18 01:30 PM
Miniart d7 tractor bulldozer: weathering costanza Statico Work in Progress 21 16-08-17 06:28 PM
weathering sergio_iso Statico Trucchi e Guide 2 30-01-17 05:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play