Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-20, 11:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 34
Spaccamarce è un newbie...
predefinito Micro Set e Sol x decal

Buonasera, sapete dirmi se MICRO SET e MICRO SOL devono essere usati insieme cioè prima uno poi l’altro o viceversa? Perché li ho comprati insieme sulla stessa confessione. Grazie in anticipo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Spaccamarce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 11:52 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

il Micro Set si mette sulla superficie dove dovrà essere posata la decal, aiuta l'incollaggio della decal, specialmente su quelle che sono un po' datate.

Il Micro Sol si mette sopra la decal una volta che è stata posizionata in modo definitivo.

L'azione del Micro Sol è quella di ammorbidire la decal per farle prendere bene la forma della superficie su cui è posata, specialmente se ha delle forme irregolari, pannellature, curve, ecc.

Durante questa fase è possibile che vedi la decal raggrinzire, NON toccarla anche se la tentazione è forte per cercare di ristenderla, lascia che il processo si compia e tornerà come prima, anzi avrà un risultato come se fosse stata verniciata sul modello quindi riponi il modello da qualche parte e lo riprendi il giorno dopo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-20, 12:15 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 34
Spaccamarce è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
il Micro Set si mette sulla superficie dove dovrà essere posata la decal, aiuta l'incollaggio della decal, specialmente su quelle che sono un po' datate.

Il Micro Sol si mette sopra la decal una volta che è stata posizionata in modo definitivo.

L'azione del Micro Sol è quella di ammorbidire la decal per farle prendere bene la forma della superficie su cui è posata, specialmente se ha delle forme irregolari, pannellature, curve, ecc.

Durante questa fase è possibile che vedi la decal raggrinzire, NON toccarla anche se la tentazione è forte per cercare di ristenderla, lascia che il processo si compia e tornerà come prima, anzi avrà un risultato come se fosse stata verniciata sul modello quindi riponi il modello da qualche parte e lo riprendi il giorno dopo


Grazie 1000. Gentilissimo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Spaccamarce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-20, 02:50 PM   #4
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

concordo con decals, un consiglio, usa prima il Set, stendi la decals, la sistemi e passi alla successiva. Una volta finito il "giro decals", riparti dalla 1a che hai messo con il sol. Ci vuole comunque qualche minuto prima che faccia presa. Lascia tutto tranquillo per 24h e poi passa il trasparente definitivo. Sono tuttora i migliori liquidi per fare aderire le decals, e ricordati sempre di usare una base di trasparente lucida sopra la vernice. Usa anche il cristal clear e il liquid decal film della stessa marca.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-20, 04:58 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 34
Spaccamarce è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
concordo con decals, un consiglio, usa prima il Set, stendi la decals, la sistemi e passi alla successiva. Una volta finito il "giro decals", riparti dalla 1a che hai messo con il sol. Ci vuole comunque qualche minuto prima che faccia presa. Lascia tutto tranquillo per 24h e poi passa il trasparente definitivo. Sono tuttora i migliori liquidi per fare aderire le decals, e ricordati sempre di usare una base di trasparente lucida sopra la vernice. Usa anche il cristal clear e il liquid decal film della stessa marca.


Grazie. La base trasparente lucida alla fine, cioè anche sopra le decal? Che marca è che tipo?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Spaccamarce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 03:17 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

sopra la vernice opaca prima dei liquidi delle decals, non serve la seconda mano sopra lucida, a meno che la finitura finale sia quella.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 11:32 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Buonasera mi ricollego a questo topic per una domanda.

Sto usando per la prima volta i due prodotti microscale e sono molto soddisfatto della loro efficacia.

Non capisco però perché in alcune pannellature dell'auto la decal non va ad inserirsi al meglio ma rimane come se fosse in tensione senza andare ad occupare lo spazio.

Devo applicare altro microsol? O aiutare la decal in qualche modo? Ho paura però di romperla

Metto delle foto per aiutare la comprensione
Micro Set e Sol x decal-img_20200418_232704.jpgMicro Set e Sol x decal-img_20200418_232723.jpgMicro Set e Sol x decal-jpeg_20200418_233047_6704696941771536238.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 12:41 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matti996g Visualizza il messaggio
Buonasera mi ricollego a questo topic per una domanda.

Sto usando per la prima volta i due prodotti microscale e sono molto soddisfatto della loro efficacia.

Non capisco però perché in alcune pannellature dell'auto la decal non va ad inserirsi al meglio ma rimane come se fosse in tensione senza andare ad occupare lo spazio.

Devo applicare altro microsol? O aiutare la decal in qualche modo? Ho paura però di romperla

Metto delle foto per aiutare la comprensione
Allegato 359340Allegato 359342Allegato 359343

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Perché la decal si ammorbidisce copiando le curve e le cavità ma messa a ponte così dovrebbe allungarsi e dilatarsi ed ovviamente non è possibile


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 12:47 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Perché la decal si ammorbidisce copiando le curve e le cavità ma messa a ponte così dovrebbe allungarsi e dilatarsi ed ovviamente non è possibile


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chiaro...

C'è qualche soluzione per ovviare il problema o mi conviene tagliare la decal con un taglierino e poi procedere con la pannellatura?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 08:15 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matti996g Visualizza il messaggio
Chiaro...

C'è qualche soluzione per ovviare il problema o mi conviene tagliare la decal con un taglierino e poi procedere con la pannellatura?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Io non ne conoscono altre purtroppo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 08:55 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io di solito uso un cotton fiocco bagnato con acqua calde se possibile, prima di fare aderire bene la decal sulla superficie piatta la premi prima nei pannelli in modo che non ci sia tensione e poi sul resto
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 02:51 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Io di solito uso un cotton fiocco bagnato con acqua calde se possibile, prima di fare aderire bene la decal sulla superficie piatta la premi prima nei pannelli in modo che non ci sia tensione e poi sul resto
Grazie per il consiglio, proverò cosi.
Per le decals già fissate non c'è nulla da fare invece?
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 03:48 PM   #13
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

con le decals gia' fissate, puoi provare a stendere con un pennello piatto il sol, ma se sono gg che le hai messe hai poche speranze, il metodo dell'acqua calda funziona molto relativamente. Se la decals ha poca adesività o la devi stendere su grandi superfici o irregolari, i risultati, spesso sono evidenti.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 04:02 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matti996g Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio, proverò cosi.
Per le decals già fissate non c'è nulla da fare invece?
Se la pannellatura non è troppo larga la puoi tagliare con una lametta e con acqua valda o micro sol la premi con il cotton fioc....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 04:03 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matti996g Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio, proverò cosi.
Per le decals già fissate non c'è nulla da fare invece?
Se la pannellatura non è troppo larga la puoi tagliare con una lametta e con acqua valda o micro sol la premi con il cotton fioc....
Dalle foto che ho visto anche se ti rimane un filino dove la decal non combacia penso possa andare bene.. anche nella realtà sarebbe così. Altrimenti con il panel line fai scorrere un pò di nero nella pannellatura
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya Micro sol e Micro set Ciurlo Statico - Kits, Info e Varie 5 17-05-15 03:41 PM
[decal] cerco scansione decal subaru zanna Statico - Kits, Info e Varie 6 23-12-14 08:48 AM
micro rally bl truggyzzata vs micro truggy brushlerizzato andry-96 Mini automodelli rc elettrici 54 06-09-12 06:43 PM
Hpi Micro RS 4 andrea73 Mini automodelli rc elettrici 1 17-11-04 04:26 PM
micro rc dark_blade Mini automodelli rc elettrici 1 30-06-03 06:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play