Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-20, 09:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 11
ferro58 è un newbie...
predefinito come fissare le decalcomanie

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum . In questi giorni in cui per forza di cose il tempo libero si è dilatato , ho ripreso una vecchio hobby . Ho assemblato un paio di scatole di montaggio ( aerei 1:72 2da guerra mondiale ) che avevo a casa e ( non avendo a disposizione il liquido ammorbidente ) ho applicato le decalcomanie nel modo classico (immersione in acqua tiepida ed asciugatura accurata con coton fioc dopo aver eliminato eventuali bolle d'aria) . Ho notato però che alcune decalcomanie una volta asciugate tendono a staccarsi . Sapete indicarmi un metodo per fissarle in maniera sicura una volta applicate ? Anni addietro ricordo che avevo utilizzato uno spray ( di cui non ricordo il nome... ) che asciugando oltre a fissare le decals rendeva lucida la superficie verniciata a pennello. Vi ringrazio in anticipo per un vostro prezioso consiglio.
ferro58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-20, 10:51 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Premesso che io non lo faccio (ma sono un cialtrone ), la procedura migliore prevederebbe:

- Completare il modello (al netto di piccoli pezzi che potrebbero rompersi mentre si maneggia il modello)
- mano di trasparente lucido (serve ad avere una superficie bella liscia su cui mettere le decal)
- decalizzazione (nel tuo caso comunque potrebbero non aver aderito perché "vecchie")
- mano di trasparente finale (lucido, opaco o satinato, dipende dal modello) a sigillare il tutto.

Per mettere le decal, in generale, la cosa migliore sarebbe spennellare la zona con un fissante per decal, mettere la decal e passarvi sopra un ammorbidente.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 10:14 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 11
ferro58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Premesso che io non lo faccio (ma sono un cialtrone ), la procedura migliore prevederebbe:

- Completare il modello (al netto di piccoli pezzi che potrebbero rompersi mentre si maneggia il modello)
- mano di trasparente lucido (serve ad avere una superficie bella liscia su cui mettere le decal)
- decalizzazione (nel tuo caso comunque potrebbero non aver aderito perché "vecchie")
- mano di trasparente finale (lucido, opaco o satinato, dipende dal modello) a sigillare il tutto.

Per mettere le decal, in generale, la cosa migliore sarebbe spennellare la zona con un fissante per decal, mettere la decal e passarvi sopra un ammorbidente.

Ti ringrazio per i tuoi utili consigli di cui terrò sicuramente conto per i prossimi lavoretti . Ancora una domanda: nel mio caso specifico dove, come dicevo sui 2 modelli finiti , le decal sono già state applicate e tendono a staccarsi ,è sufficiente stendere una mano di trasparente sull'intera superficie per fissare il tutto ? Inoltre mi potresti suggerire una marca di trasparente adatta considerando che che dipingo a pennello ? Ulteriormente ( e da qui si evince la mia ignoranza in materia..) nel mio caso ( aerei WW2 ) il trasparente più adatto è lucido o opaco ? Ti ringrazio per la disponibilità / pazienza.. e colgo l'occasione per augurarti una serena Pasqua
ferro58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 11:49 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ferro58 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per i tuoi utili consigli di cui terrò sicuramente conto per i prossimi lavoretti . Ancora una domanda: nel mio caso specifico dove, come dicevo sui 2 modelli finiti , le decal sono già state applicate e tendono a staccarsi ,è sufficiente stendere una mano di trasparente sull'intera superficie per fissare il tutto ? Inoltre mi potresti suggerire una marca di trasparente adatta considerando che che dipingo a pennello ? Ulteriormente ( e da qui si evince la mia ignoranza in materia..) nel mio caso ( aerei WW2 ) il trasparente più adatto è lucido o opaco ? Ti ringrazio per la disponibilità / pazienza.. e colgo l'occasione per augurarti una serena Pasqua
Ciao e benvenuto
Sulle decals che sono state posate su una superficie non lucida ora puoi fare poco, puoi provare mettendo nella parte sollevata il prodotto specifico "Micro Set" che coadiuva l'incollaggio.

Passarci sopra adesso un trasparente non serve molto perchè non crea una pellicola che tiene schiacciata la decal sulla superficie, da solo una protezione alla decal stessa.

Per i tuoi prossimi modelli ti posso consigliare i trasparenti della Microscale, hanno il lucido, il satinato e l'opaco. Qui ti allego il link della ditta così puoi dare un'occhiata, si trovano anche in Italia in molti negozi di modellismo sia fisici che on line. Microscale Decals: Finishing Products

Il modellismo è anche ricerca della documentazione sul modello che si vuole riprodurre quindi guardando libri o su internet noterai che gli aerei militari generalmente sono satinati od opachi quindi su un velivolo della seconda guerra mondiale sarà satinato od opaco a meno che sia in metallo naturale.

Il principio per attaccate le decals è il seguente: una volta finita la verniciatura del modello si passa una mano di trasparente lucido, si posano le decals e poi si da un'altra passata di trasparente lucido, infine si passa quello satinato od opaco a seconda della necessità

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net cercando i lavori sugli aerei, troverai molti spunti per realizzare i tuoi prossimi modelli
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 12:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 11
ferro58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto
Sulle decals che sono state posate su una superficie non lucida ora puoi fare poco, puoi provare mettendo nella parte sollevata il prodotto specifico "Micro Set" che coadiuva l'incollaggio.

Passarci sopra adesso un trasparente non serve molto perchè non crea una pellicola che tiene schiacciata la decal sulla superficie, da solo una protezione alla decal stessa.

Per i tuoi prossimi modelli ti posso consigliare i trasparenti della Microscale, hanno il lucido, il satinato e l'opaco. Qui ti allego il link della ditta così puoi dare un'occhiata, si trovano anche in Italia in molti negozi di modellismo sia fisici che on line. Microscale Decals: Finishing Products

Il modellismo è anche ricerca della documentazione sul modello che si vuole riprodurre quindi guardando libri o su internet noterai che gli aerei militari generalmente sono satinati od opachi quindi su un velivolo della seconda guerra mondiale sarà satinato od opaco a meno che sia in metallo naturale.

Il principio per attaccate le decals è il seguente: una volta finita la verniciatura del modello si passa una mano di trasparente lucido, si posano le decals e poi si da un'altra passata di trasparente lucido, infine si passa quello satinato od opaco a seconda della necessità

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net cercando i lavori sugli aerei, troverai molti spunti per realizzare i tuoi prossimi modelli

Grazie 1000 per i tuoi esaustivi consigli ! Buona Pasqua e ..alla prossima !
ferro58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 08:07 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Decal ti ha già precisato tutto, auguri anche a te.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 05:37 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 11
ferro58 è un newbie...
predefinito

ciao,


se potetete aiutarmi ho un ulteriore dubbio c.ca la corretta applicazione delle decals .
la sequenza che mi avete consigliato è chiara :


"Il principio per attaccate le decals è il seguente: una volta finita la verniciatura del modello si passa una mano di trasparente lucido, si posano le decals e poi si da un'altra passata di trasparente lucido, infine si passa quello satinato od opaco a seconda della necessità"


Di seguito la domanda :
una volta applicate le decals secondo la sequenza di cui sopra , gli ultimi 2 passaggi ( passata di trasparente lucido e successiva di satinato ) se fatte ad acrilico ed a pennello non creano danno alle decals passandoci sopra col pennello ed inumidendole un'altra volta visto che sono già asciutte ?
grazie anticipatamente per la pazienza...
ferro58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 08:15 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se la decal è in posizione in modo stabile (leggasi che non ci devi pennellare sopra dopo due minuti ) non hai problemi. Il trasparente comunque penso sarebbe meglio darlo ad aerografo, o con la bomboletta.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 09:13 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 11
ferro58 è un newbie...
predefinito

grazie !
ferro58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[PROMO] Cose da modellisti! Decalcomanie FIDES gnanni Statico - Kits, Info e Varie 14 06-12-18 09:19 PM
Cose da modellisti! Decalcomanie FIDES gnanni News dal mondo del modellismo 0 19-11-18 03:07 PM
Restauro Decalcomanie whitefe Statico - Kits, Info e Varie 5 24-07-12 11:23 AM
fissare i servi diablo82 Impianti radio, servocomandi e avviatori 9 11-02-11 06:49 PM
decalcomanie fravada Statico - Kits, Info e Varie 1 12-04-09 03:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play