Vecchio 12-04-20, 11:53 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 19
Brando88bo è un newbie...
Exclamation HELP: errore verniciatura scafo... consigli

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum ma vi seguo da tempo.
sono come voi un appassionato di modellismo, soprattutto navale in legno... e qui vengo al punto.
per cambiare, ho cominciato da poco la RN ROMA 1\350 (trumpeter) cercando di seguire un po' di tecniche viste qui sul forum e altrove (aerografo, primer, lavaggi, stucchi ecc) di cui sono neofita.

dopo la levigatura (carta bagnata ma sicuramente di grana troppo grossa a cui devo rimediare) e la stuccatura (Tamyia putty light) ho dato la prima mano di primer e sono venuti fuori gli errori. ho cercato di rimediare ma ripassando una seconda mano di primer si è creata una zona con uno scalino tra le due mani di primer.

oltre che ad aver evidenziato una carteggiata troppo prepotente

secondo voi come rimedio?
altre due mani di primer oppure devo rifare?

vi allego una foto
Icone allegate
HELP: errore verniciatura scafo... consigli-img_2210.jpg   HELP: errore verniciatura scafo... consigli-img_2209.jpg   HELP: errore verniciatura scafo... consigli-img_2211.jpg  

Brando88bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 04:55 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Conviene riportare la nave a plastica pulita.Se hai usato colori tamya il metodo più veloce è il diluente "tappo giallo"..Purtropo hai fatto un gran pasticcio.
Intanto non serve levigare prima della stuccatura..A che serve?Si incolla,si stucca,si leviga ,non con carta da falegname,magari con carta ad acqua per carrozziere con gara da 800 in su...Si passa il primer,ma con mano sottili non a badilate come hai datto tu..
Si controlla che non ci siano difetti.Eventualmente si ristucca,ricarteggua e si ripassa il primer..Ricorda cge il primer NON annulla gli errori ma lu evidenzia.Non è uni stucco riempitivo..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 01:03 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 19
Brando88bo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Conviene riportare la nave a plastica pulita.Se hai usato colori tamya il metodo più veloce è il diluente "tappo giallo"..Purtropo hai fatto un gran pasticcio.
Intanto non serve levigare prima della stuccatura..A che serve?Si incolla,si stucca,si leviga ,non con carta da falegname,magari con carta ad acqua per carrozziere con gara da 800 in su...Si passa il primer,ma con mano sottili non a badilate come hai datto tu..
Si controlla che non ci siano difetti.Eventualmente si ristucca,ricarteggua e si ripassa il primer..Ricorda cge il primer NON annulla gli errori ma lu evidenzia.Non è uni stucco riempitivo..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie del consiglio.
ho riportato lo scafo a plastica per una buona parte della fiancata e ho lucidato.
il grosso del problema l'ho tolto, la verniciatura dovrebbe nascondere ulteriormente.
comunque mi servirà di lezione per il futuro.
Brando88bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 09:39 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brando88bo Visualizza il messaggio
grazie del consiglio.

ho riportato lo scafo a plastica per una buona parte della fiancata e ho lucidato.

il grosso del problema l'ho tolto, la verniciatura dovrebbe nascondere ulteriormente.

comunque mi servirà di lezione per il futuro.


Prima legge universale e implacabile del modellismo: la verniciatura non nasconde niente, anzi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 12:36 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Lucidato cosa?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 06:04 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso volesse scrivere levigato.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primer, scafo, verniciatura

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verniciatura scafo Marco Leoni Tecniche modellistiche navali 4 26-03-16 01:39 PM
scafo verniciatura Nader Costruzione e finitura dello scafo 7 24-02-15 02:15 PM
Errore di Verniciatura Hantani1985 Statico - Kits, Info e Varie 18 23-09-11 08:52 PM
errore verniciatura SilverDiego Statico - Kits, Info e Varie 37 19-04-11 09:43 AM
Verniciatura scafo rob77 Navi & Velieri 0 07-10-02 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play