Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-20, 07:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 3
Kiwiboy è un newbie...
Smile M4a3e8 sherman "fury"

Ciao a tutti!
sono nuovo sia nel forum che nel mondo del modellismo, e avrei bisogno di qualche consiglio per verniciare il mio sherman "easy eight" al meglio.
Per ora ho verniciato l'intera carrozzeria ad aerografo cercando di simulare la mimetica black/olive drab, ma non so bene che colori utilizzare per i dettagli.
Per esempio:
per gli elmetti militari che colore va usato?
per le per le sacche e le borse?
che colori scegliere per simulare al meglio i tronchi degli alberi e le casse di legno?
Vedo inoltre che nei video usano molti "model wash" per dare effetti particolari, sapete dirmi come utilizzarli al meglio?
Sulle istruzioni non ci sono questa informazioni, chiedo a voi che siete esperti perchè io non conosco i colori che meglio si adattano al mio scopo e quindi ho paura di andare a rovinare tutto il lavoro per colpa di un colore scelto male.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e attenzione
Tutti i consiglio sono ben accetti perchè è il mio primissimo modello e vorrei imparare il più possibile
Kiwiboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-20, 09:16 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In rete ci sono molti riferimenti sulle uniformi.Basta usare le parole giuste..uniform..WWII..sherman..
Prova con "sherman tanker uniform"..

Ultima modifica di bruno; 09-04-20 a 09:18 PM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-20, 11:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 3
Kiwiboy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
In rete ci sono molti riferimenti sulle uniformi.Basta usare le parole giuste..uniform..WWII..sherman..
Prova con "sherman tanker uniform"..


Va bene grazie del consiglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kiwiboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-20, 12:26 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
il colore di riferimento per gli sherman, così come le divise e molto equipaggiamnto è l'olive drab. sopratutto per le divise, elmetti ,zaini, etc. questo colore variava molto in base all'usura, aall'esposizione del sole, sporco, etc, quindi puoi schiarire con del giallo, grigio o scurire con del blu o del nero, diversificando anche sullo stesso figurino.
:model wash": la traduzione letterale è lavaggio, perchè in effetti ci assomiglia molto. gli scopi possono essere diversi: uno è quello di variara la tonalità del colore di base applicando sopra un colore molto diluito ( 90% di solvente- 10% di colore) per poi rimuoverlo con uno straccio intriso del solvente, tamponando la superficie, non strisciando , altrimenti fai strisciate. oppure per evidenziare i dettagli: se applichi un lavaggio molto scuro, ( marrone + nero) attorno ai dettagli ( maniglie, griglie, viti, ganci, etc) e poi rimuovi l'eccesso con un cottonfioc umido, aggiungi tridimensionalità lasciando il colore scuro solo negli incavi. L'importante è applicarlo non direttamente sopra il colore di base, ma sopra un trasparente e di diverso tipo, cioè: dai il colore base, aspetti che sia ben asciutto. copri tutto il modello con un trasparente acrilico ( importante), aspetti un paio di giorni l'asciugatura, e poi lavi con colori ad olio o smalti diluiti con acquaragia/ trementina. questo solvente non intacca gli acrilici e il trasparente fa da barriera. se il trasparente è lucido, il lavaggio scorre meglio. usa un penello piccolo per lavare attorno i dettagli, un pennello più largo per le superfici ampie. lasci asciugare 3 o 4 giorni e copri con un traspare nte ( opaco per i carri, lucido dove devi mettere le decal)
fai delle prove su un modello sacrificabile o sul fondo del carro armato, tanto non si vede.
con la tacnica dei lavaggi puoi aggiungere anche colature di sporco ( le sfumi con un pennello asciutto se carichi troppo) o aggiungere ombre all'interno dei vestiti.
per il legno , ci sono tanti approcci: puoi partire da una sabbia giallastro e disegnarci le venature a matita con un marrone scuro e passarci un marrone più scuro, senza coprire tutto. o anche usare delle decal. o sopra una base acrilica, tirare un colore ad olio con un pennello a setole dure.
effettivamente, in rete trovi di tutto, ma poi dovrai fare prove per aggiustare il tiro con delle prove.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-20, 10:08 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 3
Kiwiboy è un newbie...
predefinito

Wow ottimi consigli grazie mille davvero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Kiwiboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sherman M4A3E8 "Fury" mach1 Statico Showroom 3 07-12-16 09:32 PM
M4A3E8 SHERMAN "FURY" - attacco di creatività esuberante!!! rukie66 Statico Work in Progress 99 18-08-16 12:27 AM
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
[Moto] Honda "Fury" concept bike 1\12 Andrea japan Custom Cafè 56 26-05-13 12:30 PM
M4A3E8 Sherman SF260 Statico - Kits, Info e Varie 10 16-02-12 12:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play