Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-20, 12:49 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
Post problema bolle smalti Humbrol a pennello

Buongiorno, ho un problema con gli smalti humbrol dati a pennello, praticamente mentre li stendo si formano delle micro bollicine d'aria sulla superficie della plastica andando poi a crare un brutto effetto finale.


Ho provato in varie maniere, con e senza primer, usando acuqaragia, tamiya tappo giallo, oppure senza diluente ma alla fine il risultato sono sempre queste odiose bollicine. Può essere che col diluente humbrol migliori qualcosa?



Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sull'utilizzo degli smalti humbrol a pennello?



Grazie
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 10:37 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Onestamente in più di 40 anni di modellismo e di utilizzo dei colori Humbrol non mi è mai successo.

Se li usi a pennello non è necessario diluirli, piuttosto assicurati di averli mischiati bene con un pezzo di plastica o con uno stuzzicadenti, il pigmento tende a depositarsi sul fondo del barattolino mentre in superficie rimane solo il diluente quindi se non mischi bene rischi di posare sul modello solo il diluente sporco di colore. Inoltre prendi poco colore alla volta con il pennello e stendilo bene sulla superficie andando sempre nello stesso verso finchè sia ben omogeneo e il pennello sia quasi asciutto, poi intingilo ancora e riprendi da dove avevi lasciato.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 02:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Ok grazie!


Proverò a prenderlo direttamente dal barattolino, ho notato che queste bollicine si formano già nel colore diluito quando lo mischio col pennello, quindi prendendolo dal barattolino potrei eliminare il problema.


Dovrò inventarmi qualcosa quando ho necessità di mischiare due tonalità
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 04:36 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Ho provato nuovamente su una parte non visibile per vedere se cambiava qualcosa ma niente, questo è il black gloss e si presentano sempre queste odiose bollicine appena stendo il colore...

Sono disperato!
Che il problema sia nei pennelli? Ma ne ho provati vari di varie dimensioni e sempre la stessa cosa... La superficie è stata lavata con acqua e saponeproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_162330.jpgproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_162341.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 05:53 PM   #5
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Puoi mettere una foto del barattolo che stai usando. Io li diluisco solo con nitro da brico.
*♂️

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 06:22 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è da aggiungere che i gloss sono più "antipatici" da dare rispetto agli opachi. Ma l'effetto che hai ottenuto è decisamente strano. Hai sciacquato bene i pezzi lavati?
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 06:43 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Puoi mettere una foto del barattolo che stai usando. Io li diluisco solo con nitro da brico.
*

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Queste sono l'acquaragia e il diluente alla nitro che ho usato, hanno parecchi anni e sono state comprate in un colorificio, con entrambi il risultato è simile.

Nel bicchierino si possono notare le bollicine che si formano quando mischio diluente e colore con il pennellino, non so se sia normale... Il colore penso sia praticamente nuovo, mi è arrivato la scorsa settimanaproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_183125.jpgproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_183305.jpgproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_183533.jpgproblema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200405_183724.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 06:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
C'è da aggiungere che i gloss sono più "antipatici" da dare rispetto agli opachi. Ma l'effetto che hai ottenuto è decisamente strano. Hai sciacquato bene i pezzi lavati?
I pezzi li ho sciaquati sotto l'acqua col sapone poi lavati e asciugati, sono stati passati con primer Tamiya bianco.
La parte che ho passato adesso era senza primer ma dato direttamente sulla plastica non essendo in vista, ma comunque pulita

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 07:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ciao! A giudicare dalla foto metti troppo colore. Intingi il pennello per 1/4 della lunghezza delle setole e tira il colore sulla superficie finché non è omogeneo. Servono più mani per coprire il colore della plastica.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 05-04-20 a 07:20 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 07:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Non diluire il colore ma usalo direttamente dal barattolo.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 07:29 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Ciao! A giudicare dalla foto metti troppo colore. Intingi il pennello per 1/4 della lunghezza delle setole e tira il colore sulla superficie finché non è omogeneo. Servono più mani per coprire il colore della plastica.

Tra una passata e l'altra devo aspettare che il colore asciughi completamente?
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 08:35 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matti996g Visualizza il messaggio
Tra una passata e l'altra devo aspettare che il colore asciughi completamente?
Certo altrimenti porti via le passate precedenti.
Non avere fretta, il modellismo si basa sulla pazienza, come ti avevo scritto in un mio precedente intervento e come ti è stato ribadito anche da altri forumisti, non diluire il colore, per essere dato a pennello è già pronto all'uso, non intingere tutte le setole del pennello ma solo 1/4 al massimo poi stendi bene il colore sempre nella stessa direzione, se torni indietro o vai di lato rischi di togliere la passata precedente.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 11:33 AM   #13
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vorrei solo aggiungere che gli humbrol hanno cambiato formula rispetto a 10 anni fa...
A parte ciò i colori lucidi di qualunque genere dati a pennello su ampie superfici non darà mai un bell effetto.
Ho visto che hai messo del colore nero dentro un bicchiere di plastica ma è puro o diluito? Il bicchiere dovrebbe fondere a contatto del nitro. Forse come hai specificato tu ormai sono vecchi.
Comunque acqua ragia non la userei per diluire essendo oleosa.
Questo è un bicchiere a contatto con classico nitro. *♂️problema bolle smalti Humbrol a pennello-img_20200406_104415.jpeg

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 01:57 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Vorrei solo aggiungere che gli humbrol hanno cambiato formula rispetto a 10 anni fa...
A parte ciò i colori lucidi di qualunque genere dati a pennello su ampie superfici non darà mai un bell effetto.
Ho visto che hai messo del colore nero dentro un bicchiere di plastica ma è puro o diluito? Il bicchiere dovrebbe fondere a contatto del nitro. Forse come hai specificato tu ormai sono vecchi.
Comunque acqua ragia non la userei per diluire essendo oleosa.
Questo è un bicchiere a contatto con classico nitro. *Allegato 357250

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nel bicchierino c'era una goccia di diluente e non si è fuso, ma lasciando solo il diluente anche 30 secondi lo fonde eccome

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 02:00 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova
Messaggi: 21
Matti996g è un newbie...
predefinito

Comunque grazie a tutti per i consigli, cercherò di seguirli e di essere paziente, ho già provato su un pezzo più piccolo a prendere il colore direttamente dal barattolino ed è andata decisamente meglio non sovraccaricando il pennello.

Essendo alle prime armi la mia intenzione era quella di fare la carrozzeria a bomboletta e il restante a pennello, ma ho ordinato ora altre due bombolette per fare il fondo e l'abitacolo, altrimenti a pennello la vedo molto dura dipingere parti così ampie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Matti996g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Comprare smalti Humbrol tozzo94 Statico - Kits, Info e Varie 15 18-11-13 05:41 PM
eliminare smalti Humbrol dai modellini bigsmurf Statico - Kits, Info e Varie 4 01-03-11 04:02 PM
Smalti Humbrol insieme acrilici Tamiya Fede1888 Statico - Kits, Info e Varie 24 25-08-10 11:23 PM
Smalti Humbrol: quale solvente?? il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 22 14-01-07 09:49 AM
(tecnica) curiosità smalti a pennello.... mellos Statico - Kits, Info e Varie 6 03-03-06 02:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play