Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Prove di clonaggio (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/130913-prove-di-clonaggio.html)

and.alfieri 03-04-20 05:13 PM

Prove di clonaggio
 
3 allegato(i)
Salve a tutti.
Sto facendo le mie prime prove di clonaggio.
Ho comprato un kit di gomma + resina (purtroppo trasparente) su amazon, in offerta... ho pensato che per cominciare a fare delle prove andasse bene.
Mi sono attrezzato con lego e plastilina e ho provato a fare il clone di un sedile. Ho mescolato la gomma siliconica con il suo catalizzatore al 5% come da istruzioni e ho colato tutto nella forma.
Dopo più di 24 ore, sono andato a vedere come andava.
Sono preoccupato...
La gomma è rimasta viscosa quasi come da barattolo, forse solo leggermente più ferma. Come se il catalizzatore non avesse funzionato.
Ho diverse spiegazioni che mi vengono in mente e vorrei cercare di capire insieme a voi cosa sta succedendo:
- troppo poco tempo? provo a aspettare 2-3 giorni?
- troppo freddo? L'ho messo fuori, nel terrazzino, dove in questi giorni di notte ha fatto 3-4 gradi, non di più.
- troppo poco catalizzatore? In effetti ho avuto qualche difficoltà a dosare "precisamente" il 5%... con quantità così piccole non è facile, saranno stati 50 grammi di gomma e di conseguenza 2.5ml di catalizzatore... la prossima volta uso delle siringhe.
- la situazione è rimediabile o butto tutto e rifaccio?

decals 03-04-20 06:03 PM

Potrebbe essere una combinazione di cause che hai elencato.

Prima cosa, dopo aver messo il catalizzatore bisogna mescolare bene il composto per dargli la possibilità di amalgamarsi bene.
Normalmente una giornata basta e avanza per asciugarsi.
L'avere lasciato asciugare al freddo potrebbe aver influito
Verifica sulle confezioni la data di produzione, anche le gomme e la resina hanno una scadenza se sono troppo vecchie tendono ad avere difficoltà nell'asciugarsi

il matte 03-04-20 06:25 PM

Io con queste temperature, ancora bassine, la gomma siliconica la lascio "catalizzare" in pace almeno per un paio di giorni. Buoni comunque i consiglio di Decals, seguili :)

mauro 60 04-04-20 03:24 AM

Le gomme siliconiche catalizzano normalmente in 24 ore a 20 gradi, se la metti al freddo ritardi la vulcanizzazione, il che va bene per fare risalire le eventuali bolle d’aria,ma si allungano i tempi, però controlla se il prodotto non è scaduto ed è essenziale il rapporto fra gomma e catalizzatore.

and.alfieri 04-04-20 11:19 AM

Grazie a tutti!
La gomma non è scaduta, dice 2021... certo la qualità non sarà eccelsa, questo sì.
Oggi in effetti era un po' più ferma. Sicuramente è il clima che non aiuta... a parte il freddo, qui da me è molto umido fuori. Devo inventarmi qualcosa per mettere le colate in un contenitore chiuso con poca umidità, tipo sigari.
Per togliermi il dubbio che sia stata la proporzione con il catalizzatore il problema, oggi ho fatto una seconda prova con un cerchio. Questa volta ho usato le siringhe per le proporzioni, anche se il rapporto 100/5 a peso è quasi impossibile da raggiungere per la difficoltà che ho a pesare la gomma.

il matte 04-04-20 05:37 PM

Ti consiglio di comprare una di quelle bilance da "orafi" precise al decimo di grammo, si trovano a pochi euro su ebay (e penso anche amazon) e sono perfette per dosare le componenti :)

and.alfieri 05-04-20 04:48 PM

1 allegato(i)
Ok sono un casinaro lo ammetto [emoji28]
Confermo che il problema era la proporzione tra gomma e catalizzatore. Nella seconda prova mi sono avvicinato molto di più e devo dire che dopo una giornata già la gomma era asciutta e bella ...gommosa!
Allegato 357130
Sì, decisamente i bilancini me li devo procurare.
Il fatto del casinaro nasce perché poi ho dovuto fare lo stampo inferiore. Messo tutto sottosopra, la plastilina si toglie senza problemi, metto pure due stuzzicadenti in verticale per fare i canali di colata e di fuga, e preparo la miscela, stavolta invece del 5% provo il 10% (sto sperimentando). Sto quasi per colare quando mi ricordo di dover passare una goccia di sapone per i piatti o di crema per le mani per evitare che gli stampi si attacchino tra loro. Ok, di corsa in cucina, una goccia di sapone per piatti su un dito e di nuovo in terrazza, cerca di passare il dito su tutta la superficie uniformemente, chiaramente non ci riesci, passi il dito più in profondità e butti giù gli stuzzicadenti che non si reggono più con il sapone. Nel frattempo la gomma quasi si secca, colala di corsa, togli gli stuzzicadenti con le dita mentre coli, gomma che va dove le pare, tutto sporco, un bordello...
Vediamo domani cosa si salva!
Domanda: i canali si colata e di sfogo li posso fare anche direttamente nella gomma, vero?

mauro 60 05-04-20 10:12 PM

Si , però è meglio metterli in fase di preparazione sui pezzi che usi come master, così li metti in punti “strategici”, così quando fai il pezzo in resina capitano le matarozze in punti facili da carteggiare che non vanno magari sopra delle superfici poi difficili da ripristinare, poi i canali dove andrai a versare la resina, cerca di farli larghi,magari tipo imbuto, in modo da versare la resina liquida senza problemi, mentre per gli sfoghi di aria vanno benissimo gli stuzzicadenti.

and.alfieri 05-04-20 11:27 PM

Grazie mille del suggerimento!
Per adesso, visto che non ce li ho, metterò la resina direttamente nello stampo, senza sfoghi... per la prossima volta pensavo di mettere la resina con una siringa, a pressione... non è meglio?

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

and.alfieri 06-04-20 12:49 PM

Aggiornamento:
Il sapone per i piatti non serve, oppure l'ho messo male... fatto sta che i due stampi si sono incollati [emoji29]
Ho dovuto tagliare con il cutter ma chiaramente i sottosquadri adesso verranno da schifo... la buona notizia è che l'altra prova con il sedile finalmente ha seccato e ho potuto fare l'altra metà dello stampo. Stavolta c'ho messo la Nivea per le mani, vediamo come va.

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mauro 60 06-04-20 02:37 PM

Io utilizzo il grasso di vasellina spalmato con un pennello Sulla superficie di contatto fra le 2 valve.

and.alfieri 08-04-20 01:03 PM

1 allegato(i)
Ok, la nivea ha funzionato decisamente meglio (la prossima volta userò la vasellina pure io), ho preparato la resina e l'ho infilata con una siringa nella forma attraverso uno dei fori... domani vediamo che viene fuori...Allegato 357566

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 08-04-20 09:16 PM

Come distaccante puoi usare appunto grasso (o olio) di vasellina, distaccante a cera, spray siliconica e, come hai fatto te, che la Nivea.

bruno 08-04-20 10:41 PM

Si può usare anche il borotalco

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

and.alfieri 10-04-20 04:02 PM

1 allegato(i)
Aggiornamento:
Il sedile è venuto senza schienale. Evidentemente avendo iniettato la resina a pressione, questa è uscita dal foro di sfogo senza riempire lo spazio a disposizione. Il cerchio è venuto uno schifo perché gli stampi si erano incollati e li ho aperti con il cutter, perdendo molti dettagli. E poi pure qui la resina è uscita prima di riempire tutto.
Ho rifatto la colata tappando gli sfoghi, vediamo se migliora...Allegato 357909

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55 PM.