Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-20, 08:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 52
andro91 è un newbie...
predefinito Decals non si staccano dal foglio

Ciao a tutti

Mi sto cimentando in una kit tamiya di mobil 1 nsx.
Il problema é che le decals, dopo averle immerse in acqua tiepida non si staccano dal foglio, o se si staccano si rompono facilmente.

Avete qualche consiglio? Fin’ora ho compromesso solo piccole decal interne, ma vorrei evitare di rovinare quelle per la parte esterna della macchina

Grazie in anticipo!
andro91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 12:00 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Probabilmente sono vecchie. Per evitare che si rompano esiste un prodotto che si chiama liquid decal film della micro scale, ci si pennella sopra e si lascia asciugare. Se non sbaglio c'è anche chi aerografa del trasparente sulla decal, per ottenere il medesimo risultato.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 10:24 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 52
andro91 è un newbie...
predefinito

ok grazie! e per il fatto che non si staccano bene dal foglio cosa posso fare?
andro91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 07:43 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quello, mi sa poco. Puoi tenerle più a lungo in acqua.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 07:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: carmagnola
Messaggi: 17
danyquattro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Probabilmente sono vecchie. Per evitare che si rompano esiste un prodotto che si chiama liquid decal film della micro scale, ci si pennella sopra e si lascia asciugare. Se non sbaglio c'è anche chi aerografa del trasparente sulla decal, per ottenere il medesimo risultato.
visto che ho avuto lo stesso problema e difatti il modellino è fermo per evitare di non riuscire a farlo mi spieghi come funziona il liquid decal come va usato ecc grazie mille
danyquattro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:05 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È un liquido che va steso sopra la decal (mi raccomando, decal per decal, se lo dessi su tutto il foglio poi ti verrebbe una decal unica da separare) usando un pennello che poi si pulisce con la semplice acqua. Nel giro di poco, ti direi minuti ma meglio aspettare qualche ora, il liquido essicca formando sopra la decal una pellicola, trasparente, che le impedisce di sbriciolarsi e ti permette di usarla. Nel passare il liquido sulla decal è bene ricordarsi di seguire il profilo della stessa, se si "sborda" poi viene una decal appunto con il bordo, trasparente ma sempre bordo.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: carmagnola
Messaggi: 17
danyquattro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
È un liquido che va steso sopra la decal (mi raccomando, decal per decal, se lo dessi su tutto il foglio poi ti verrebbe una decal unica da separare) usando un pennello che poi si pulisce con la semplice acqua. Nel giro di poco, ti direi minuti ma meglio aspettare qualche ora, il liquido essicca formando sopra la decal una pellicola, trasparente, che le impedisce di sbriciolarsi e ti permette di usarla. Nel passare il liquido sulla decal è bene ricordarsi di seguire il profilo della stessa, se si "sborda" poi viene una decal appunto con il bordo, trasparente ma sempre bordo.
grazie mille leggevo prima che qualcuno usa anche il trasparente acrilico spray...e siccome ne ho .....ma tu cosa mi consigli?
danyquattro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 12:41 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Visto che hai il trasparente prova, è una cosa che fanno in diversi (anche, per esempio, per "salvare" i colori quando ci si stampano le decal in casa ed evitare il rischio che si sciolgano appena messe in acqua). Io per ora, avendo preso il liquido di cui si parlava, quando è necessario adopero lui
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 04:56 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: carmagnola
Messaggi: 17
danyquattro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Visto che hai il trasparente prova, è una cosa che fanno in diversi (anche, per esempio, per "salvare" i colori quando ci si stampano le decal in casa ed evitare il rischio che si sciolgano appena messe in acqua). Io per ora, avendo preso il liquido di cui si parlava, quando è necessario adopero lui
ho provato su delle vecchie decals che nn mi servivano dopo averle rifilate a dovere come tuo consiglio ho spruzzato il trasparente acrilico lasciata asciugare bene ....si è staccata senza problemi e sono riuscito ad applicarla su un pezzo ti tubo curvo giusto per provare .....l'importante è lasciarle asciugare bene e ovviamente separarle
danyquattro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 05:30 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
calco con foglio di alluminio bruno Statico Trucchi e Guide 10 22-03-12 01:53 PM
Cavi non si staccano: si sono fusi? FiloRp Automodelli elettrici 1/10 Touring 36 27-08-11 12:33 PM
foglio set up simo94... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 08-02-10 07:54 PM
foglio set up mp9 By AMon modified amon Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 20-05-09 11:53 PM
Foglio decal nero bigal Statico - Kits, Info e Varie 3 04-06-05 12:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play