Vecchio 08-03-20, 12:38 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito Primo modellino

Sto per cimentarmi nel mio primo modellino dopo vent'anni, un S 79 Sparviero, dipingerò a pennello con colori acrilici. Poiché non ho ancora uno spazio per costruire, lo farò in salotto, cercando di foderare al meglio il tavolo. Il negoziante è stato molto disponibile e mi ha dato molti consigli utilissimi sui materiali e sui procedimenti. Ad esempio, mi ha consigliato di non fare l'interno. In realtà penso che lo farò sommariamente dipingendolo del colore prevalente, ma senza andare nel particolare. Mi ha dato anche un ritardante per non fare seccare immediatamente la vernice. Come la posso applicare? Più in generale chiederei consigli sulle tecniche di pittura da adottare per avere un risultato decente. La versione che ho deciso di dipingere, su consiglio del negoziante, è piuttosto semplice: verde oliva sulla parte dorsale e grigio chiaro sul ventrePrimo modellino-img_20200307_184840.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 01:08 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qui gli "Aerofili" ti daranno decine di consigli..Da parte mia ti consiglio di non seguire i consigli di negozianti non modellisti..!
Per tua esperienza dacci dentro anche nei punti non visibili in pieno.Anche non si vedranno tu saprai che "c'è del tuo" e ti servirà ..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 01:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Fermo restando che per verniciare una superficie vasta in un unico colore non esiste niente di meglio di un aerografo, il mio consiglio è di utilizzare un pennello largo e piatto e il colore molto diluito.
Colpi di pennello lunghi nel senso del flusso dell’aria e diverse mani aspettando che si asciughi bene tra una mano e l’altra.
Io il ritardante non l’ho mai usato e quindi non ti posso aiutare in merito.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 02:39 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito Primo modellino

Ciao e benvenuto!
Come ti ha consigliato Bruno dedicati anche alla verniciatura dell'interno dell'abitacolo , cura anche qui i particolari, sarà esperienza per i modelli successivi. Preoccupati di stuccare ed eliminare tutte le linee di giunzione che non sono presenti nel modello reale, ed a questo proposito raccogli più materiale fotografico possibile, ti aiuterà molto man mano che andrai avanti. E divertiti, il più possibile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 08-03-20 a 08:43 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 08:13 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Colora gli interni, assolutamente (anche se non si vedono) . Non usare il paint retarder, a pennello non serve. Ad aerografo la resa finale è migliore, però anche col pennello si ottengono risultati soddisfacenti. E te lo dico da pennellaro ostinato, usatore solo di colori acrilici.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 11:41 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!
Come ti ha consigliato Bruno dedicati anche alla verniciatura dell'interno dell'abitacolo , cura anche qui i particolari, sarà esperienza per i modelli successivi. Preoccupati di stuccare ed eliminare tutte le linee di giunzione che non sono presenti nel modello reale, ed a questo proposito raccogli più materiale fotografico possibile, ti aiuterà molto man mano che andrai avanti. E divertiti, il più possibile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio molto, ho una enciclopedia in cui sono raccolte molte livree e mi aiuterà molto. Ti posso chiedere che cosa mi serve per stuccare?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 11:43 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Ti consiglio di leggere questo thread

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 11:15 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto

Ti consiglio di leggere questo thread

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
Grazie

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 03:03 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lozi3 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto, ho una enciclopedia in cui sono raccolte molte livree e mi aiuterà molto. Ti posso chiedere che cosa mi serve per stuccare?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
esistono degli stucchi per modellismo specifici, oppure puoi usare la stessa colla per stirene, ma anche la colla ciano acrilica e anche dei primer densi fatti a posta per le stuccature superficiali
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 06:17 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
esistono degli stucchi per modellismo specifici, oppure puoi usare la stessa colla per stirene, ma anche la colla ciano acrilica e anche dei primer densi fatti a posta per le stuccature superficiali
Grazie! Per questo mio primo lavoro allora penso che userò la colla per stirene. Poi al prossimo comincerò ad equipaggiati meglio


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 06:59 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito

L'interno l'ho fatto alla bene e meglio, ma ho cercato di seguire i vostri consigli. Ora mi appresto ad assemblare le ali e le parti mobili e dipingere l'esterno. Secondo voi, i vetrini li posso incollare e mascherarli o li posso fare a parte? Tanto sto dipingendo tutto a mano...Primo modellino-1583774372768.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 08:04 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Se per vetrini intendi le serre visto che vai di pennello le puoi aggiungere a lavoro quasi finito.
Se le mascheri è sempre meglio.
Bello l’interno e la mitragliatrice.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 08:51 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lozi3 Visualizza il messaggio
Grazie! Per questo mio primo lavoro allora penso che userò la colla per stirene. Poi al prossimo comincerò ad equipaggiati meglio


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Attenzione: usare la colla per stirene non è il miglior metodo per chi è alle prime armi in quanto fonde la plastica e nel caso se ne mette troppa si rischia di creare un foro o un avvallamento peggiore di quanto si vuole riparare. Se non si vuole usare lo stucco è meglio usare la colla cianoacrilica, meglio quella in gel, a patto che non siano parti trasparenti in quanto i vapori li opacizzano e li imbiancano
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 12:00 AM   #14
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Ciao

Anche io pennellaro ostinato.
Mi sento di darti qualche dritta sul tipo di colori da usare.

Acrilici ce ne sono di un sacco in commercio e sono progettati per un ben determinato uso.
Direi che i grossi gruppi sono 2: Alcolici (es. Tamyia), che sono ottimi per l'uso con aerografo, e Vinilici (es. Vallejo o Lifecolor) che sono più adatti all'uso con pennello.

Ovviamente il mio consiglio è di usare i secondi. Usali diluiti con acqua distillata (50:50) e non avere fretta di vedere una stesura omogenea... per una finitura senza segni di pennello servono almeno 3 mani, ma se il colore è poco coprente anche 6 o più... porta pazienza e non avere fretta.

Tra una mano e l'altra lascia asciugare almeno mezz'ora, ma dopo l'ultima ti consiglio di lasciare fermo il tutto per qualche giorno, soprattutto se vuoi fare mascherature.

Lascia perdere il retarder, se dai tante mani leggere e diluite fai il 90% del lavoro.

Ciao

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 12:07 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Lozi3
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 9
Lozi3 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio per i preziosi consigli. Per questo modellino ho iniziato con i tamyia. Onestamente non mi sono posto il problema della scelta della marca, ma per il prossimo questi consigli saranno preziosi.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lozi3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio primo modellino Peppe_29 Statico - Kits, Info e Varie 15 14-04-16 01:51 PM
spesa primo modellino paolo1979 Statico - Kits, Info e Varie 4 21-03-10 08:44 PM
[HELP] Primo modellino jediknight Statico - Kits, Info e Varie 12 17-02-09 07:13 PM
mi presento,primo modellino fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 6 27-08-08 11:39 PM
help primo modellino! lucce Presentazioni 0 25-08-08 05:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play