Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Dipingere fotoincisioni (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/130501-dipingere-fotoincisioni.html)

robbcop 11-02-20 08:36 AM

Dipingere fotoincisioni
 
Salve a tutti.... Sto lavorando a diversi modelli navali in scala 1:700 e ho adoperato parecchie fotoincisioni.
Al momento di passare alla verniciatura con acrilici il colore se ne ba alla prima passata di dito ed a nulla vale passarne più mani (parliamo di aerografo).
Ho provato spruzzamdo un primer della citadel (nero) ma mi ha lasciato una serie di pelucchi e residui in una tale quantità che ho dovuto smontare ripulire e rimontare diversi modelli.
Vedo su video e foto gente che lavora con le fotoincisioni e che ottiene risultati perfetti con tanto di lavaggi e pennello secco.. Rsiste qualche specie di trucco o di passaggio che non so o che non faccio?.... Grazie

Hook 11-02-20 10:21 AM

Io ho preso (ma non ancora usato) il metal primer della Tamiya, pronto in bomboletta: suppongo che sia la soluzione al problema... [emoji482]


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 11-02-20 05:40 PM

Anche il primer Tamiya normale, va bene per il metallo; bianco, grigio, rosa e da poco anche marrone.

Stay tuned

glr190959 11-02-20 06:27 PM

Dipingere fotoincisioni
 
Come primo trattatmento, devi sgrassare le fotoincisioni. Io uso del diluente alla nitro.
Poi, devi coprire le fotoincisioni con il Metal Primer , Tamiya o Gunze GSi, che provvede a dare ancoraggio alla vernice definitiva.
Saluti,
Giovanni la Rosa

robbcop 14-02-20 07:40 AM

Grazie mille...penso che farò propio così....sapete dirmi perché il primer citadel che ho usato (sono ancora inorridito) ha provocato quell effetto neve? Che poi su un modello al 700 non vi dico cosa sembrava... Grazie a tutti per le risposte celeri ed esaustive

glr190959 14-02-20 10:58 AM

Dipingere fotoincisioni
 
Un consiglio :come principio di massima, cerca di utilizzare fondo e vernice finale della stessa marca e tipologia. Ad esempio, Metal Prime Tamiya e vernice TS o X o LP sempre di Tamiya.
saluti,
Giovanni La Rosa

robbcop 15-02-20 08:48 AM

Grazie mille.... Mi era venuta l idea di dare un fondo ad aerografo con una base a smalto (humbrol), lasciare asciugare uno o due giorni e poi passare sempre ad aerografo e non con tutte le tinte che servono ad acrilico.... Lavaggi e poi andare di pennello secco....che dite può essere un idea? Il disastro del primer citadel mi ha un tantino segnato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 AM.