Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-20, 10:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2019
Messaggi: 6
Tamoko è un newbie...
predefinito Cabina aspirazione

Ciao a tutti, ho letto varie discussioni sulle cabine verniciatura.....ma dopo una fregatura odinandola online su un famoso sito commerciale, sapete darmi qualche rivenditore affidabile e il modello da voi acquistato? Grazie.
Tamoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-20, 01:48 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai valutato di poterla costruire da solo?
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-20, 11:08 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

io ho la cabina Fengda BD-512A. Mi trovo benissimo.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-20, 07:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
io ho la cabina Fengda BD-512A. Mi trovo benissimo.
Ma una "cabina" aperta tipo quella non aspira anche tutta la polvere che c'è nell'aria facendola passare proprio sopra il modello? Giusto se si deve verniciare dentro casa ....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-20, 08:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
io ho la cabina Fengda BD-512A. Mi trovo benissimo.
come ti trovi con questa? io ne ho presa una autocostruita da un ragazzo con un aspiratore ma porta via pochissimo fumo e devo cambiarla.. anche aggiungendo un altro aspiratore le cose non cambiano, viene aspirata da sotto e secondo me è troppo piccolo lo spazio degli aspiratori per portare via tutto il fumo delle vernici. stavo pensando di farmene una io ma se mi dici che questa porta via tutto quanto e non senti la puzza posso pensare a prenderla, tieni presente che lavoro molto con i trasparenti 2k che fanno parecchio fumo e idem i primer.
grazie
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-20, 10:44 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1980 Visualizza il messaggio
come ti trovi con questa? io ne ho presa una autocostruita da un ragazzo con un aspiratore ma porta via pochissimo fumo e devo cambiarla.. anche aggiungendo un altro aspiratore le cose non cambiano, viene aspirata da sotto e secondo me è troppo piccolo lo spazio degli aspiratori per portare via tutto il fumo delle vernici. stavo pensando di farmene una io ma se mi dici che questa porta via tutto quanto e non senti la puzza posso pensare a prenderla, tieni presente che lavoro molto con i trasparenti 2k che fanno parecchio fumo e idem i primer.

grazie


Una cabina come quella , utilizzando il primer in bonza aiuta si, meglio che niente, ma le polveri di un primer in bonza e la puzza non riesce a gestirle in maniera adeguata. Per tutto quello che dai ad aerografo invece non ci sono problemi. Certo la puzza di un ZP non la toglie una cabina ahimè!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-20, 11:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Una cabina come quella , utilizzando il primer in bonza aiuta si, meglio che niente, ma le polveri di un primer in bonza e la puzza non riesce a gestirle in maniera adeguata. Per tutto quello che dai ad aerografo invece non ci sono problemi. Certo la puzza di un ZP non la toglie una cabina ahimè!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ok grazie.. era come pensavo io, poco utile con le bonze. cerco di farmela da solo con 3 aspiratori potenti che mi costano come la cabina. grazie
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-20, 07:46 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Si ma non esagerare prima che ti ritrovi con i pezzi verniciati attaccati alle ventole :-D
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-20, 12:54 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64 Visualizza il messaggio
Si ma non esagerare prima che ti ritrovi con i pezzi verniciati attaccati alle ventole :-D
infatti prima provo con 2 e al limite se non tira via tutto ne metterò un altro. la puzza con un filtro ai carboni attivi si sente poco e non ho problemi ma con la cabina di adesso avendo il tiraggio fumi sotto non fa quasi nulla.
per me è troppo bassa e non riesce a tirare abbastanza, se spruzzi piano ok ma già se aumenti un po' ( e non ho ancora provato il 2k ma so già che mi affogo come già succede adesso) ti affoghi con il fumo.
ho visto cabine professionali con ricambio di aria e filtro al carbone attivi ma la più piccola costa 400 euro e sarebbe da fare il pezzo sotto visto che la copertura è solo sopra e di fianco.
come aspirazione siamo sui 400 metri cubi all'ora (se prendiamo quella di esempio ne fa solo 4 e mi sembrava già poco effettivamente per le bonze e i trasparenti) e con 2 aspiratori che ho già visto sono su quella cifra spendendo 60 euro più la struttura da un lamierista. quindi ben al di sotto di quelle cifre anche se sicuramente sono professionali e prenderò i ricambi filtri che costano intorno ai 100 euro (4 filtri).
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aspirazione cabina di verniciatura maestro691 Statico - Kits, Info e Varie 2 27-08-17 12:18 AM
Problema aspirazione miscela Zack96 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 05-08-15 12:11 AM
Cabina aspirazione voglio acquistare dedo70 Statico - Kits, Info e Varie 3 31-01-15 08:53 PM
Trombette aspirazione per DFV 1:24 dragonal Statico Trucchi e Guide 21 26-08-08 12:49 PM
retine per tromboncin aspirazione rodriguez Statico - Kits, Info e Varie 14 20-10-05 10:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play