Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-11-19, 03:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito Come usare l'olio dei freni per sverniciare la plastica?

Ho un modellino di una Toyota Supra della tamiya, è la prima volta e l'ho verniciato male, vorrei rifarlo. Ho usato primer e vernice bianca della tamiya, e uno strato di trasparente lucido della arexons, tutto spray .Ho intenzione di usare l'olio dei freni, ma dove lo devo mettere?quanto? Per quanto? Dot3 o dot4?

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 04:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ovviamente togli le parti trasparenti, io faccio così, prendo una bacinella di metallo, un grosso pennello e passo l'olio dei freni sulla carrozzeria e la lascio immersa dandogli una occhiata ogni tanto. Dipende da vari fattori quando la vernice si toglie, dovrebbe venire via con le dita dopo essersi sollevata. Se non ricordo male il dot4 è + potente. Poi una volta tolta la vernice, aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti sotto l'acqua del rubinetto, lava molto bene i pezzi e lasciali asciugare bene. Mi preoccupa l'arexons, con i classici colori ad aerografo spesso si riesce al primo tentativo a togliere tutto.

Quote:
Originariamente inviata da SamuelMax Visualizza il messaggio
Ho un modellino di una Toyota Supra della tamiya, è la prima volta e l'ho verniciato male, vorrei rifarlo. Ho usato primer e vernice bianca della tamiya, e uno strato di trasparente lucido della arexons, tutto spray .Ho intenzione di usare l'olio dei freni, ma dove lo devo mettere?quanto? Per quanto? Dot3 o dot4?

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 06:14 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
ovviamente togli le parti trasparenti, io faccio così, prendo una bacinella di metallo, un grosso pennello e passo l'olio dei freni sulla carrozzeria e la lascio immersa dandogli una occhiata ogni tanto. Dipende da vari fattori quando la vernice si toglie, dovrebbe venire via con le dita dopo essersi sollevata. Se non ricordo male il dot4 è + potente. Poi una volta tolta la vernice, aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti sotto l'acqua del rubinetto, lava molto bene i pezzi e lasciali asciugare bene. Mi preoccupa l'arexons, con i classici colori ad aerografo spesso si riesce al primo tentativo a togliere tutto.
Ma quindi nella bacinella riempio tutto di olio di freni fino a coprire il modellino? Perché non ne ho molto di olio di freni

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 09:50 AM   #4
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

no basta che spennelli il modello e lo posi nella bacinella
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 01:02 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
no basta che spennelli il modello e lo posi nella bacinella
Ok allora perfetto, grazie

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 01:05 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
no basta che spennelli il modello e lo posi nella bacinella
Ah e un'ultima cosa, l'olio dei freni corrode anche la colla? Perche tipo l'alettone, le prese d'aria e altre cose che fanno parte della carrozzeria sono attaccate con la colla vinavil

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 02:08 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

Si staccano i pezzi, scusa perché hai usato il vinavil?
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 03:11 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
Si staccano i pezzi, scusa perché hai usato il vinavil?
Non va bene? Avevo visto un video su youtube e diceva che va bene

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 03:24 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

un consiglio, lascia perdere yoyutube, in 50 anni di modellismo è la prima volta che sento consigliare per incollare la plastica il vinavil. Qualcuno lo usa per incollare i trasparenti, ma non serve a niente, una bella colla da modellismo meglio, magari ad ago, faller,revell e simili. Youtube è pieno di "so tutto io" che farebbero una cosa utile al mondo a tacere. Scommetto un caffè che appena tocchi il pezzo ti rimane in mano.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 04:24 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
un consiglio, lascia perdere yoyutube, in 50 anni di modellismo è la prima volta che sento consigliare per incollare la plastica il vinavil. Qualcuno lo usa per incollare i trasparenti, ma non serve a niente, una bella colla da modellismo meglio, magari ad ago, faller,revell e simili. Youtube è pieno di "so tutto io" che farebbero una cosa utile al mondo a tacere. Scommetto un caffè che appena tocchi il pezzo ti rimane in mano.
Mannaggia allora comprerò la colla della tamiya, grazie comunque

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 04:37 PM   #11
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

meglio ancora quella ad ago della revell, non ne sprechi rispetto a quelle a pennello, e se devi mettere la colla in piccoli punti l'ago resta insostituibile, eviti di metterne troppa, con risultati spesso disastrosi. Per i trasparenti cerca gli appositi prodotti Revell, clear fix humbrol o l'imbattibile Cristal clear, evita la classica colla o peggio l'attak, il vinavil non garantisce risultati a lungo termine di tenuta. La colla Tamiya l'ho provata ma non mi ha mai troppo straconvinto.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 08:15 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
meglio ancora quella ad ago della revell, non ne sprechi rispetto a quelle a pennello, e se devi mettere la colla in piccoli punti l'ago resta insostituibile, eviti di metterne troppa, con risultati spesso disastrosi. Per i trasparenti cerca gli appositi prodotti Revell, clear fix humbrol o l'imbattibile Cristal clear, evita la classica colla o peggio l'attak, il vinavil non garantisce risultati a lungo termine di tenuta. La colla Tamiya l'ho provata ma non mi ha mai troppo straconvinto.
Ma queste colle sono dentro contenitori minuscoli, non so se uno basta per finire almeno 3 modellini

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 10:38 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Mi sa che siete nella sezione errata, qui si parla di modelli di navi in legno! Dovreste essere nella sezione "Statico- Auto", non in "Modellismo Navale".
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 09:04 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di SamuelMax
 
Registrato dal: Nov 2019
Messaggi: 13
SamuelMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Mi sa che siete nella sezione errata, qui si parla di modelli di navi in legno! Dovreste essere nella sezione "Statico- Auto", non in "Modellismo Navale".
Eh scusa non trovavo la sezione avevo fatto di fretta

Inviato con il mio BLN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SamuelMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-19, 08:30 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao a tutti, abbiamo trovato questa discussione tra i tarli del nostro legno, nel navale statico !

Sposto qui sperando di averci preso, con la sezione

Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma gli ammortizzatori si lubrificano con l'olio bull06 Monster Truck elettrici 9 19-06-18 06:02 PM
Aiuto con l'olio per ammortizzatori andreadreni Automodelli a scoppio Monster Truck 0 01-07-13 07:30 PM
Aiuto con l'olio per ammortizzatori andreadreni Automodelli a scoppio 0 01-07-13 05:59 PM
Domanda sui differenziali e l'olio da mettere puma303 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 17-10-11 10:43 PM
Dove compro l'olio per freni? dax Statico - Kits, Info e Varie 18 22-12-10 07:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play