Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Pneumatici che sudano (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/129846-pneumatici-che-sudano.html)

mirage 27-09-19 09:15 PM

Pneumatici che sudano
 
Ragazzi non so se è mai capitato a qualcuno, premetto che trattasi delle gomme della mia modelT che ho riempito di silicone per via del peso del modello non indifferente, dato dalle modifiche.
Oggi ho notato che sono un pò sudate e tendono a deformarsi.
È possibile che sia colpa del silicone?

shen_lei 27-09-19 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1448990)
Ragazzi non so se è mai capitato a qualcuno, premetto che trattasi delle gomme della mia modelT che ho riempito di silicone per via del peso del modello non indifferente, dato dalle modifiche.
Oggi ho notato che sono un pò sudate e tendono a deformarsi.
È possibile che sia colpa del silicone?



Secondo me sì. Non colpa del silicone in generale ma di quello che hai usato. A me capitò nel falcon, usai un silicone trasparente economico per tenere fermi dei led, è rimasto molle ed oleoso per settimane. Continuava a trasudare una parte oleosa in continuazione orina di smettere. Altri siliconi tipo quelli strutturale edile non lo fanno


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

attilaflagdidio 27-09-19 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1448990)
Ragazzi non so se è mai capitato a qualcuno, premetto che trattasi delle gomme della mia modelT che ho riempito di silicone per via del peso del modello non indifferente, dato dalle modifiche.
Oggi ho notato che sono un pò sudate e tendono a deformarsi.
È possibile che sia colpa del silicone?

Si, è il silicone acetico che reagisce con la vernice (di cui è notoriamente nemico), la riduce in pappa e la fa scivolare fuori. Soluzione: leva il silicone acetico, riempi con del silicone verniciabile acrilico o meglio ancora con plastilina o con qualsiasi cosa che non abbia il silicone, rivernicia il cerchio tanto ormai la vernice è andata in vacca e non solidifica più e rimonta il tutto.

mirage 27-09-19 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1448995)
Si, è il silicone acetico che reagisce con la vernice (di cui è notoriamente nemico), la riduce in pappa e la fa scivolare fuori. Soluzione: leva il silicone acetico, riempi con del silicone verniciabile acrilico o meglio ancora con plastilina o con qualsiasi cosa che non abbia il silicone, rivernicia il cerchio tanto ormai la vernice è andata in vacca e non solidifica più e rimonta il tutto.

La vernice è apposto.
La gomma del pneumatico suda e si deforma.

mirage 27-09-19 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1448993)
Secondo me sì. Non colpa del silicone in generale ma di quello che hai usato. A me capitò nel falcon, usai un silicone trasparente economico per tenere fermi dei led, è rimasto molle ed oleoso per settimane. Continuava a trasudare una parte oleosa in continuazione orina di smettere. Altri siliconi tipo quelli strutturale edile non lo fanno


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ma porco giuda! Allora smonto e tolgo il silicone speriamo vada tutto bene perché è una delle mie preferite.

shen_lei 27-09-19 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1448995)
Si, è il silicone acetico che reagisce con la vernice (di cui è notoriamente nemico), la riduce in pappa e la fa scivolare fuori. Soluzione: leva il silicone acetico, riempi con del silicone verniciabile acrilico o meglio ancora con plastilina o con qualsiasi cosa che non abbia il silicone, rivernicia il cerchio tanto ormai la vernice è andata in vacca e non solidifica più e rimonta il tutto.



Confermo tutto, il silicone che fece l’effetto unto era acetico, quello che ho usato dopo ( inconsciamente) è verniciabile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 28-09-19 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449002)
Confermo tutto, il silicone che fece l’effetto unto era acetico, quello che ho usato dopo ( inconsciamente) è verniciabile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Soli che il silucone acrilico verniciabile per muri impiga un paio di settimane ad indurire su un muro..Al chiuso non so...Occhio





a fargli sentire il peso! Per la reazione è difficile capire..Se fosse stato il silicone ti avrebbe anche sciolto la gomma prima di trasudare...Decenni fa succede
va che alcune gomme artigianali si fondessero con il cerchio in resina...
Dei prodotti odierni made in China mi fido poco...Gomma che s
i squaglia..metal fadigue....Sarà un caso,ma nella 600 Hachette


i copertoni non sono in gomma..

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 28-09-19 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1449052)
Soli che il silucone acrilico verniciabile per muri impiga un paio di settimane ad indurire su un muro..Al chiuso non so...Occhio





a fargli sentire il peso! Per la reazione è difficile capire..Se fosse stato il silicone ti avrebbe anche sciolto la gomma prima di trasudare...Decenni fa succede
va che alcune gomme artigianali si fondessero con il cerchio in resina...
Dei prodotti odierni made in China mi fido poco...Gomma che s
i squaglia..metal fadigue....Sarà un caso,ma nella 600 Hachette


i copertoni non sono in gomma..

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Come riempimento hai pensato ad um tubo in gomma ?o al Das?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 28-09-19 07:29 PM

Ho risolto e penso in tempo. Praticamente il silicone era duro ma viscido, ai tempi lo misi nella gomma aperta e fatta asciugare 3 giorni, si vede che al chiuso e nel supporto gomma SCARSA fa qualche reazione strana perché ho visto che anche la plastica era ammorbidita.
Ho messo della gomma piuma dura e va bene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 PM.