Vecchio 28-09-19, 01:12 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 28
michael1975 è un newbie...
predefinito Pasta abrasiva

Salve a tutti.. ho verniciato di pure white t26 la scocca della McLaren mp4/5b... una volta asciutta dopo 3 giorni ho passato con un panno la pasta abrasiva della arexson..la superficie e venuta opaca ma ottima... ora secondo voi posso mettere decal e poi trasparente 2k? Grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
michael1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 01:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Pasta abrasiva

Quote:
Originariamente inviata da michael1975 Visualizza il messaggio
Salve a tutti.. ho verniciato di pure white t26 la scocca della McLaren mp4/5b... una volta asciutta dopo 3 giorni ho passato con un panno la pasta abrasiva della arexson..la superficie e venuta opaca ma ottima... ora secondo voi posso mettere decal e poi trasparente 2k? Grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Il fatto che il ts26 abbia resistito alla arexons da carrozzeria fa capire che ottime vernici siano. Detto ciò però, io non credo che usare paste abrasive lucidanti da carrozzeria sui modelli sia una buona idea, troppo abrasive in quanto pensate per spessori di vernice ben più consistenti, infatti una lacca lucida te l’ha fatta diventare opaca. Le decals comunque è meglio metterle sul lucido per una perfetta adesione.
Il ts26 andava già bene così com’era se era ben liscio, al limite carteggiato ad acqua per lisciarlo ancora di più poi decals poi se vuoi lucido sopra. Usa prodotti per modellismo però, non da carrozzeria


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di shen_lei; 28-09-19 a 01:51 AM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 01:52 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 28
michael1975 è un newbie...
predefinito

Pasta abrasiva-image1569624733.287642.jpgera così prima poi dopo pasta abrasiva opaco e poi ho lucidato


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
michael1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 02:44 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Pasta abrasiva

Quote:
Originariamente inviata da michael1975 Visualizza il messaggio
Allegato 339280era così prima poi dopo pasta abrasiva opaco e poi ho lucidato


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Se ora è lucida puoi mettere le decals ma prima devi completare la livrea ovviamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 10:53 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le paste abrasive per carrozzeria non opacizzano la vernice .Se succede,secondo me, hanno reagito con la vernice e la cosa non va bene..
Figuratevi se comprando una Arexons che promette miracoli sulla vostra auto vi creasse una macchia opaca sul cofano... I Tamiya dati bomboletta necessitano di moltissimo tempo per essere 'lavorabili" e togliere un oiccolo strato superficiale lucido e "secco" potrebbe aver messo a contatto colore ancora infinitesimamente umido con i solventi della pasta. Ovviamente i carrozzieri quando lucidano non usano prodotti comnerciali e passano tutto un pezzo di carrozzeria prr non creare differenze.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 01:19 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Le paste abrasive per carrozzeria non opacizzano la vernice .Se succede,secondo me, hanno reagito con la vernice e la cosa non va bene..
Figuratevi se comprando una Arexons che promette miracoli sulla vostra auto vi creasse una macchia opaca sul cofano... I Tamiya dati bomboletta necessitano di moltissimo tempo per essere 'lavorabili" e togliere un oiccolo strato superficiale lucido e "secco" potrebbe aver messo a contatto colore ancora infinitesimamente umido con i solventi della pasta. Ovviamente i carrozzieri quando lucidano non usano prodotti comnerciali e passano tutto un pezzo di carrozzeria prr non creare differenze.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Scusa Bruno, però non sono d’accordo. La pasta abrasiva lucida e toglie graffi proprio perché abrade ed asporta uno strato sottilissimo di vernice. In caso di graffi leggeri asporta il livello graffiato uniformandosi con quello sottostante. Su di una macchina vera c’è uno strato di trasparente talmente spesso da poterti permettere di usarle.
Io una volta ho voluto provare a lucidare un pezzetto di prova verniciato coi ts usando la pasta abrasiva delicata da macchine d’epoca; andandoci con la mano da chirurgo mi ha graffiato la vernice rendendola opaca, ho insistito un pochino e l’ha proprio tolta del tutto. La pasta da carrozzeria asporta un pochino di vernice, solo che in una auto vera èsolo una frazione dello spessore, in un modellino è tutta o se sei fortunato te la graffia abbastanza da diventare opaca.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 05:09 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Scusa Bruno, però non sono d’accordo. La pasta abrasiva lucida e toglie graffi proprio perché abrade ed asporta uno strato sottilissimo di vernice. In caso di graffi leggeri asporta il livello graffiato uniformandosi con quello sottostante. Su di una macchina vera c’è uno strato di trasparente talmente spesso da poterti permettere di usarle.
Io una volta ho voluto provare a lucidare un pezzetto di prova verniciato coi ts usando la pasta abrasiva delicata da macchine d’epoca; andandoci con la mano da chirurgo mi ha graffiato la vernice rendendola opaca, ho insistito un pochino e l’ha proprio tolta del tutto. La pasta da carrozzeria asporta un pochino di vernice, solo che in una auto vera èsolo una frazione dello spessore, in un modellino è tutta o se sei fortunato te la graffia abbastanza da diventare opaca.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non ho capiti..Dici che lucida e subito dopo che opacizza...Se leggi bene ho detto anch'io che lucida,ovviamente aspirtandi il minimo di iregolarita' che rovina un lavoro.Ripeto che le paste hanno solventi che potrebbero interagire con vernici non assolutamente secchein carrozzeria usano vernici spesso bicomponenti,per cui è diverso dalle bombolette.Non sempre c'è un trasparente sppea una tinta pastello;diserso è per i metallizzati. Anch'ho problemi ad evitare i segni della "lucidatura" pur usando paste delicate.Il fatto è che non pensiamo che è il "mezzo" con cui stendiamo la pasta che spesso non è adatto. Personalmente credo che le vernici a specchio che si vedono sono quasi sempre frutto di verniciatura impeccabile senza lucidatura.
Non credo che alLa BBR lucidino tutti modelli montati....
Poi credo che alcuni modelli impeccabili in foto mostrino dal vivo i segni di cui parliamo... Il mio sogno è vedere un modello nero mentre viene lucidato da un professionista e vederne l'effetto..!
A titoli di curiosità molti anni fa a Novegro presentava modelli funerari rielaborando midelli di serie bellissimi,nerissimi e senza un minimo "ghirigoro" da lucidatura.. Ovviamente ho chiesto chectecnuca usasse...Lucido con il borotalco,rispose.
...ho provato a secco,con il risultato di opacizzare la vernice.. Forse creava una pasta con l'acqua...


Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-19, 06:01 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Pasta abrasiva

La pasta abrasiva pela un sottilissimo strato di vernice. Sempre, è abrasiva. Facciamo che un’auto ha una vernice spessa 10 ( unità di fantasia) quando la vernice a causa di usura, intemperie, graffi ecc perde la brillantezza, la vai a lucidare con la pasta e strofinando, Questa azione pela il primo livello di vernice ( come una cipolla) che scende a 9 di spessore, rivelando il sottostante che è ancora lucido. Per questo una vettura non può essere lucidata all’infinito perché prima o poi la vernice finisce. Tutte le auto moderne hanno il trasparente sopra anche le pastello. Per questo sono lucidabili spesse volte. Nei modellini accade la stessa cosa solo che si utilizzano prodotti molto più blandi perché gli spessori di vernice sono molto più ridotti
Perciò in linea di principio se strofini un modellino con la pasta da auto vera, se ti va bene te lo opacizza perché graffia tutto, se va male ti stacca la vernice.
In linea di massima ovviamente, poi eccezioni ce ne sono sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di shen_lei; 28-09-19 a 06:08 PM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pasta modellabile sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 21-08-20 01:50 AM
Problema con carta abrasiva pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 9 16-03-10 10:08 AM
pasta? bostic? diablo82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 14-09-09 09:53 PM
pasta rossa napoletano1 Thunder Tiger 28 13-12-08 01:14 PM
info carta/pasta abrasiva sociocoop Statico - Kits, Info e Varie 1 27-11-08 12:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play