Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-09-19, 04:27 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya

Vorrei aprire una discussione per ascoltare le vostre esperienze sul tema.
Lo so che non si dovrebbe fare, che è sconsigliato ovunque , ma io, ad esempio, durante il wip del F-4 Phantom, non tanto per ignoranza ma proprio perchè non ci stavo minimamente pensando ho dato il TS 29 sul radome, con base acrilica Gunze con successo e ottimo risultato.

A questo punto, perchè? E' stato fondamentale il tempo di asciugatura della base acrilica? E' stato un colpo di fortuna? L'angelo del modellista?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 04:36 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guardati la tabellina in basso a destra dell'immagine che ho messo qui

http://www.modellismo.net/forum/1448291-post8.html

è riferita alla compatibilità tra tipologie di colori
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 04:50 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Guardati la tabellina in basso a destra dell'immagine che ho messo qui

http://www.modellismo.net/forum/1448291-post8.html

è riferita alla compatibilità tra tipologie di colori
Si lo so che non si deve fare, quella tabella la tengo in bella vista appesa alla mia postazione di lavoro.
Ma io, dimenticandomene, ho dato il lacquer sopra l'acrilico senza alcun problema. Il mio proposito era verificare le esperienze di altri utenti , o scoprire di essere l'unico.

Qui una foto del Phantom con il base coat Gunze
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya-20181223_100943.jpeg
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya-20181231_183215.jpeg

E il Radome fatto con TS 29
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya-20190119_164820.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 05:05 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Diciamo che quella tabella è un po' parafondelli da parte di Tamiya che non si prende la responsabilità se dovesse per qualsiasi motivo esserci una reazione tra le due tipologie di colore. Anche il famigerato Gloss Clear TS13 che a volte mangia le decals sottostanti, per anni non è stata data alcuna controindicazione, solo recentemente sulle bombolette hanno scritto che potrebbe rovinare le decals sottostanti.

Secondo me la regola di buon senso è sempre la stessa, dare mani leggere e lasciare asciugare bene prima di tutto il colore sottostante e poi tra una passata e l'altra, in questo modo il pericolo di strane reazioni si abbassa notevolmente come è successo per il tuo radome
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 05:07 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Diciamo che quella tabella è un po' parafondelli da parte di Tamiya che non si prende la responsabilità se dovesse per qualsiasi motivo esserci una reazione tra le due tipologie di colore. Anche il famigerato Gloss Clear TS13 che a volte mangia le decals sottostanti, per anni non è stata data alcuna controindicazione, solo recentemente sulle bombolette hanno scritto che potrebbe rovinare le decals sottostanti.

Secondo me la regola di buon senso è sempre la stessa, dare mani leggere e lasciare asciugare bene prima di tutto il colore sottostante e poi tra una passata e l'altra, in questo modo il pericolo di strane reazioni si abbassa notevolmente come è successo per il tuo radome
Grazie Model, è proprio come pensavo io, in quel periodo ricordo che tra una mano e l'altro di colore, tra impegni vari, passava anche una settimana
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 05:51 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mmmmhhh...secondo me potrebbe esplodere da un momento all'altro..

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-19, 01:07 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Da quello che ho capito io il problema lo puoi avere se lo il primo strato non è del tutto asciutto anche se al tatto lo sembra e ne metti uno incompatibile sopra quindi ti ritrovi due strati in asciugatura che fanno reazione oppure se il secondo strato lo dai talmente bagnato da riuscire ad intaccare quello sotto; in altre parole se dai mani leggere leggere e lasci asciugare con cura ogni strato non dico che puoi mettere tutto sopra tutto ma quasi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya clear laquer paint zaphod Statico - Kits, Info e Varie 5 25-09-18 11:42 AM
Verniciatura acrilico Tamiya Giaretz Statico - Kits, Info e Varie 10 14-02-18 05:27 PM
Acrilico italieri ad aerografo con decal e trasparente tamiya? francesconard Statico - Kits, Info e Varie 0 12-06-16 03:56 PM
Problemino con acrilico tamiya Ringhal Statico - Kits, Info e Varie 1 08-05-10 02:26 PM
tamiya paint retarder bassans Statico - Kits, Info e Varie 7 27-10-09 12:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play