Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-09, 05:17 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito Stucchi e varie..

ciao a tutti!
volevo chiedervi che tipo di stucchi siete abituati ad utilizzare sui vostri modelli..
sono interessato a quelli maggiormente utilizzati e magari qualche consiglio su come stuccare piccoli dissestamenti che si vengono a formare quando si modificano i pezzi del kit..
avete mai provato il DAS per stuccare? è quella pasta modellante che spesso si utilizza per i diorami..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 05:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dissestamenti mi pare un termine più da geologo,che da modellista....
Comunque il DAS lascialo dov'è.

Compra un tubetto di stucco Tamiya,o Molak o altro(ce ne sono diversi,in commercio).
Non costa molto,e serve allo scopo.
Calcola però un po' di "ritiro",se la parte da stccare ha una certa profondità.....
Se invece hai solo graffi o piccoli segni,puoi diluirlo con acetone e stenderlo a pennelo.
Se vai in un negozio di modellismo dovresti trovarlo facilmente.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 06:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Mi aggrego al thread: e per ingrossare, cioè per creare delle parti o dare spessore al modello in alcuni punti? Un poliestere tipo il Tamiya o il mori mori, può andare bene?
Grazie
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 06:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Mi aggrego al thread: e per ingrossare, cioè per creare delle parti o dare spessore al modello in alcuni punti? Un poliestere tipo il Tamiya o il mori mori, può andare bene?
Grazie
Il bicomponente tamiya va benissimo ed è facile da trovare. Il mori mori non l'ho mai usato, ma l'ho visto spesso impiegato in autocostruzioni.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 07:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per creare delle "parti" io userei il Putty,quello con le due barrette bianco/giallo da unire tra loro.
Il Mori Mori è un po' come lo stucco poliestere,solo che ha il vantaggio che,preso nella fase giust di catalizzazione,lo si può tagliare col cutter come fosse un formaggio stagionato....

Per esempio,se tu dovessi fare una parte di un modellino dai contorni regolari,squadrati,col MoriMori appena indurisce a sufficienza,ti squadri il tuo pezzo in un lampo,stagliuzzando gli eccessi..
Dopo,diventa roccia.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:17 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
per lavori normali,va' benissimo lo stucco tamiya classico,i bicomponenti sono sempre "rognosi"d'amalgamare insieme,come bicomponente va' benissimo anche il milliput,nei vari tipi,ma te lo consiglio per lavori grossi.
Das.lasciamolo stare,e' inutilizzabile.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:24 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh,beh...si il DAS non è consigliabile, pero una parolina lo merita.
Anni e anni fa ho riciclato una vecchia Mini Cooper della Polistil (quella tutta apribile in scala 1/25!!) ed ho provato a farne una Silohuette..I parafanghi spropositati e lo spoiler li avevo fatti DAS!! L'unico accorgimento è non lisciarlo con acqua!! io lo avevo ricoperto con stucco nitro e carteggiato.Adesso , se volessi riprovarci lo miscelerei con il vinavil che lo rende duro, più adesivo e rigido....

Cosa volete allora non c'era il Milliput...Sto parlando di 30 anni fa!!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

conosco persone che hanno fatto altri "stravolgimenti"col das,quando iniziai io,1967-68 figurati che si usava lo stucco dei muri!,e si riusciva a fare qualcosa,poi arrivo' l'humbrol,poi arrivo' il jap,mai cambiato stucco da allora,ci ho stuccato di tutto,dalla plastica alla resina,passando per il metallo.
marco

QUOTE=bruno;537980]beh,beh...si il DAS non è consigliabile, pero una parolina lo merita.
Anni e anni fa ho riciclato una vecchia Mini Cooper della Polistil (quella tutta apribile in scala 1/25!!) ed ho provato a farne una Silohuette..I parafanghi spropositati e lo spoiler li avevo fatti DAS!! L'unico accorgimento è non lisciarlo con acqua!! io lo avevo ricoperto con stucco nitro e carteggiato.Adesso , se volessi riprovarci lo miscelerei con il vinavil che lo rende duro, più adesivo e rigido....

Cosa volete allora non c'era il Milliput...Sto parlando di 30 anni fa!!![/QUOTE]
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 08:39 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Se non ho capito male: il poliestere, come il Mori Mori, può andare anche per creare da zero un modello o un piccolo particolare, un po' come il bicomponenete: una pasta da modellare.
Ma se devo "ingrossare una parte" tipo un paraurti a cui devo modificare il profilo per renderlo più proporzionato , quindi ho necessità di aumentargli il profilo di 2-3mm, voi andreste di poliestere poi carteggiaro, lisciato, stuccato, bicomponente tirato come le tagliatelle di nonna Pina e appoggiato sulla parte (che prima carteggerei per un maggiore aggrappaggio, giusto?), oppure strati sucessivi di altri stucchi più liquidi o in pasta (il classico grigio Tamiya, per capirsi)?
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 02:43 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, mi permetto di dire la mia avendo fatto un bel pò di esperienza in passato e avendo appena finito di "scolpire" un modello in 1/24.
Lasciando stare il Molak col quale ho avuto veramente delle brutte esperienze anche dato in piccole dosi, oggi gli stucchi a mia disposizione li utilizzo in questo modo :
Per eliminare piccole imperfezioni o livellare dei segni non profondi uso lo stucco Tamiya o lo Squadron Verde (veramente ottimo). Creare piccoli particolari : Tamiya epossidico bicomponente o Milliput. Per le altre applicazioni come modifiche sostanziali, livellamento di segni profondi e spesso anche per lavoretti più piccoli, ho utilizzato il Tamiya poliestere bicomponente che credo sia esattamente uguale al Mori Mori.
Questo stucco non mi ha mai creato problemi, è estremamente flessibile e ciò permette un utilizzo anche abbondante, ha un'ottima resa e può essere carteggiato fino a raggiungere una superifie verfettamente liscia.
La 250 GTO Protar e soprattutto la 400SA (visibili nel wip) ne sono un esempio. Unici inconvenienti : 1) puzza da morire 2) carteggiandolo si polverizza in maniera finissima, occorre quindi fare tutto muniti di una bella mascherina e con l'ottica di dover togliere parecchia polvere in giro.
Vorrei comunque spezzare una lancia in favore dei più comuni (ed economici) stucchi poliestere 2k per metalli che si trovano dal ferramenta. Io sinceramente mi sono trovato meravigliosamente anche con quelli, forse sono un filo più "pastosi" e duri del Tamy o Mori Mori ma vale la pena fare una prova.
Per quanto riguarda il DAS, non so se è capitato solo a me o è una caratteristica del prodotto ma bisogna tener presente che in fase di essicazione ha una ritirata veramente notevole. Io lo uso per creare delle forme per termoformare i parabrezza. Forme che comunque carteggio per bene e ricopro con dello stucco poliestere.
Cito infine la mia esperienza con la vetroresina, l'unico modello che ho costruito da zero l'ho fatto sagomando una rete metallica fine sopra un telaio grezzo di alluminio e letteralmente "spalmando" la vetroresina sopra. Anche in questo caso mi sono trovato bene ma gli accorgimenti valgono come se si usasse il poliestere Tamy o Mori Mori (puzza e sporco)...
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 03:01 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

lo stucco poliestere 2k per metalli va bene anche per plastica?? non lo sapevo proprio.. e gl utilizzi che se ne possono fare sono praticamente gli stessi che si possono fare con il tamiya ?? cioè livellamento di parti modificate in precedenza o di graffi da carta vetrata, ecc. e come grana è fine? (non lo conosco proprio questo tipo di stucco). lo si da come il tamiya o ha un porcedimento tutto suo? in fase di essiccazione si ritira molto? e il prezzo circa?
grazie.. ciao
(avevo proprio bisogno di una risposta del genere.. mi hai aperto una strada nuova)
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 03:17 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
lo stucco poliestere 2k per metalli va bene anche per plastica?? non lo sapevo proprio.. e gl utilizzi che se ne possono fare sono praticamente gli stessi che si possono fare con il tamiya ?? cioè livellamento di parti modificate in precedenza o di graffi da carta vetrata, ecc. e come grana è fine? (non lo conosco proprio questo tipo di stucco). lo si da come il tamiya o ha un porcedimento tutto suo? in fase di essiccazione si ritira molto? e il prezzo circa?
grazie.. ciao
(avevo proprio bisogno di una risposta del genere.. mi hai aperto una strada nuova)
Ciao, io l'ho usato su resina ed è andato perfettamente, non ti so dire se ha un qualche tipo di "aggressività" particolare sulla plastica, ti direi di no ma puoi sempre fare delle prove. Il costo... credo si aggiri sui € 5-7 ma non ricordo bene. Per graffi poco profondi io comunque ti consiglio un classico stucco da modellismo (Tamiya o quel che vuoi)...
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 03:22 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

e all'incirca il prezzo di un tubetto tamiya?
scusa la domanda idiota ma non ne ho mai comprato uno!!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 04-02-09 a 03:28 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 03:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
e all'incirca il prezzo di un tubetto tamiya?
scusa la domanda idiota ma non ne ho mai comprato uno!!
circa un tubetto di stucco normale Tamy. Se però lo pagaroni con il poliestere Tamy, siamo a circa € 12 per 120gr contro i 6/7 di 200gr.
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 08:40 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attenzione agli stucchi per metallo su plastica perchè possono anche staccarsi di colpo!
Vendono un aggrappante spray della 3M per plastica nei colorifici più forniti e credo sia il caso di usarlo...Meglio comunque lo stucco tipo milliput
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modellare con lo stucco... stratosmania Statico - Kits, Info e Varie 0 13-12-08 09:50 PM
(materiali) stucco bianco stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 5 14-02-06 04:24 PM
HELP!! Vernice e stucco fvisciotti Presentazioni 0 16-01-06 04:51 PM
Stucco Gunze m_zin Statico - Kits, Info e Varie 5 01-09-05 12:52 PM
[materiali] stucco bullroad Statico - Kits, Info e Varie 2 25-05-05 07:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play