03-02-09, 05:17 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Stucchi e varie..
ciao a tutti!
volevo chiedervi che tipo di stucchi siete abituati ad utilizzare sui vostri modelli..
sono interessato a quelli maggiormente utilizzati e magari qualche consiglio su come stuccare piccoli dissestamenti che si vengono a formare quando si modificano i pezzi del kit..
avete mai provato il DAS per stuccare? è quella pasta modellante che spesso si utilizza per i diorami..
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03-02-09, 05:50 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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Dissestamenti mi pare un termine più da geologo,che da modellista....
Comunque il DAS lascialo dov'è.
Compra un tubetto di stucco Tamiya,o Molak o altro(ce ne sono diversi,in commercio).
Non costa molto,e serve allo scopo.
Calcola però un po' di "ritiro",se la parte da stccare ha una certa profondità.....
Se invece hai solo graffi o piccoli segni,puoi diluirlo con acetone e stenderlo a pennelo.
Se vai in un negozio di modellismo dovresti trovarlo facilmente.
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03-02-09, 06:09 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
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Mi aggrego al thread: e per ingrossare, cioè per creare delle parti o dare spessore al modello in alcuni punti? Un poliestere tipo il Tamiya o il mori mori, può andare bene?
Grazie
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"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
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03-02-09, 06:16 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
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Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Mi aggrego al thread: e per ingrossare, cioè per creare delle parti o dare spessore al modello in alcuni punti? Un poliestere tipo il Tamiya o il mori mori, può andare bene?
Grazie
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Il bicomponente tamiya va benissimo ed è facile da trovare. Il mori mori non l'ho mai usato, ma l'ho visto spesso impiegato in autocostruzioni.
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03-02-09, 07:25 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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per creare delle "parti" io userei il Putty,quello con le due barrette bianco/giallo da unire tra loro.
Il Mori Mori è un po' come lo stucco poliestere,solo che ha il vantaggio che,preso nella fase giust di catalizzazione,lo si può tagliare col cutter come fosse un formaggio stagionato....
Per esempio,se tu dovessi fare una parte di un modellino dai contorni regolari,squadrati,col MoriMori appena indurisce a sufficienza,ti squadri il tuo pezzo in un lampo,stagliuzzando gli eccessi..
Dopo,diventa roccia.......
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03-02-09, 11:17 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
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ciao,
per lavori normali,va' benissimo lo stucco tamiya classico,i bicomponenti sono sempre "rognosi"d'amalgamare insieme,come bicomponente va' benissimo anche il milliput,nei vari tipi,ma te lo consiglio per lavori grossi.
Das.lasciamolo stare,e' inutilizzabile.
marco
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03-02-09, 11:24 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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beh,beh...si il DAS non è consigliabile, pero una parolina lo merita.
Anni e anni fa ho riciclato una vecchia Mini Cooper della Polistil (quella tutta apribile in scala 1/25!!) ed ho provato a farne una Silohuette..I parafanghi spropositati e lo spoiler li avevo fatti DAS!! L'unico accorgimento è non lisciarlo con acqua!! io lo avevo ricoperto con stucco nitro e carteggiato.Adesso , se volessi riprovarci lo miscelerei con il vinavil che lo rende duro, più adesivo e rigido....
Cosa volete allora non c'era il Milliput...Sto parlando di 30 anni fa!!!
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03-02-09, 11:33 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
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conosco persone che hanno fatto altri "stravolgimenti"col das,quando iniziai io,1967-68 figurati che si usava lo stucco dei muri!,e si riusciva a fare qualcosa,poi arrivo' l'humbrol,poi arrivo' il jap,mai cambiato stucco da allora,ci ho stuccato di tutto,dalla plastica alla resina,passando per il metallo.
marco
QUOTE=bruno;537980]beh,beh...si il DAS non è consigliabile, pero una parolina lo merita.
Anni e anni fa ho riciclato una vecchia Mini Cooper della Polistil (quella tutta apribile in scala 1/25!!) ed ho provato a farne una Silohuette..I parafanghi spropositati e lo spoiler li avevo fatti DAS!! L'unico accorgimento è non lisciarlo con acqua!! io lo avevo ricoperto con stucco nitro e carteggiato.Adesso , se volessi riprovarci lo miscelerei con il vinavil che lo rende duro, più adesivo e rigido....
Cosa volete allora non c'era il Milliput...Sto parlando di 30 anni fa!!![/QUOTE]
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04-02-09, 08:39 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
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Se non ho capito male: il poliestere, come il Mori Mori, può andare anche per creare da zero un modello o un piccolo particolare, un po' come il bicomponenete: una pasta da modellare.
Ma se devo "ingrossare una parte" tipo un paraurti a cui devo modificare il profilo per renderlo più proporzionato , quindi ho necessità di aumentargli il profilo di 2-3mm, voi andreste di poliestere poi carteggiaro, lisciato, stuccato, bicomponente tirato come le tagliatelle di nonna Pina e appoggiato sulla parte (che prima carteggerei per un maggiore aggrappaggio, giusto?), oppure strati sucessivi di altri stucchi più liquidi o in pasta (il classico grigio Tamiya, per capirsi)?
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04-02-09, 02:43 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
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Ciao, mi permetto di dire la mia avendo fatto un bel pò di esperienza in passato e avendo appena finito di "scolpire" un modello in 1/24.
Lasciando stare il Molak col quale ho avuto veramente delle brutte esperienze anche dato in piccole dosi, oggi gli stucchi a mia disposizione li utilizzo in questo modo :
Per eliminare piccole imperfezioni o livellare dei segni non profondi uso lo stucco Tamiya o lo Squadron Verde (veramente ottimo). Creare piccoli particolari : Tamiya epossidico bicomponente o Milliput. Per le altre applicazioni come modifiche sostanziali, livellamento di segni profondi e spesso anche per lavoretti più piccoli, ho utilizzato il Tamiya poliestere bicomponente che credo sia esattamente uguale al Mori Mori.
Questo stucco non mi ha mai creato problemi, è estremamente flessibile e ciò permette un utilizzo anche abbondante, ha un'ottima resa e può essere carteggiato fino a raggiungere una superifie verfettamente liscia.
La 250 GTO Protar e soprattutto la 400SA (visibili nel wip) ne sono un esempio. Unici inconvenienti : 1) puzza da morire 2) carteggiandolo si polverizza in maniera finissima, occorre quindi fare tutto muniti di una bella mascherina e con l'ottica di dover togliere parecchia polvere in giro.
Vorrei comunque spezzare una lancia in favore dei più comuni (ed economici) stucchi poliestere 2k per metalli che si trovano dal ferramenta. Io sinceramente mi sono trovato meravigliosamente anche con quelli, forse sono un filo più "pastosi" e duri del Tamy o Mori Mori ma vale la pena fare una prova.
Per quanto riguarda il DAS, non so se è capitato solo a me o è una caratteristica del prodotto ma bisogna tener presente che in fase di essicazione ha una ritirata veramente notevole. Io lo uso per creare delle forme per termoformare i parabrezza. Forme che comunque carteggio per bene e ricopro con dello stucco poliestere.
Cito infine la mia esperienza con la vetroresina, l'unico modello che ho costruito da zero l'ho fatto sagomando una rete metallica fine sopra un telaio grezzo di alluminio e letteralmente "spalmando" la vetroresina sopra. Anche in questo caso mi sono trovato bene ma gli accorgimenti valgono come se si usasse il poliestere Tamy o Mori Mori (puzza e sporco)...
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04-02-09, 03:01 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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lo stucco poliestere 2k per metalli va bene anche per plastica?? non lo sapevo proprio.. e gl utilizzi che se ne possono fare sono praticamente gli stessi che si possono fare con il tamiya ?? cioè livellamento di parti modificate in precedenza o di graffi da carta vetrata, ecc. e come grana è fine? (non lo conosco proprio questo tipo di stucco). lo si da come il tamiya o ha un porcedimento tutto suo? in fase di essiccazione si ritira molto? e il prezzo circa?
grazie.. ciao
(avevo proprio bisogno di una risposta del genere.. mi hai aperto una strada nuova)
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04-02-09, 03:17 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da disca92
lo stucco poliestere 2k per metalli va bene anche per plastica?? non lo sapevo proprio.. e gl utilizzi che se ne possono fare sono praticamente gli stessi che si possono fare con il tamiya ?? cioè livellamento di parti modificate in precedenza o di graffi da carta vetrata, ecc. e come grana è fine? (non lo conosco proprio questo tipo di stucco). lo si da come il tamiya o ha un porcedimento tutto suo? in fase di essiccazione si ritira molto? e il prezzo circa?
grazie.. ciao
(avevo proprio bisogno di una risposta del genere.. mi hai aperto una strada nuova)
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Ciao, io l'ho usato su resina ed è andato perfettamente, non ti so dire se ha un qualche tipo di "aggressività" particolare sulla plastica, ti direi di no ma puoi sempre fare delle prove. Il costo... credo si aggiri sui € 5-7 ma non ricordo bene. Per graffi poco profondi io comunque ti consiglio un classico stucco da modellismo (Tamiya o quel che vuoi)...
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04-02-09, 03:22 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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e all'incirca il prezzo di un tubetto tamiya?
scusa la domanda idiota ma non ne ho mai comprato uno!!
Ultima modifica di disca92; 04-02-09 a 03:28 PM
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04-02-09, 03:57 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
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Quote:
Originariamente inviata da disca92
e all'incirca il prezzo di un tubetto tamiya?
scusa la domanda idiota ma non ne ho mai comprato uno!!
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circa un tubetto di stucco normale Tamy. Se però lo pagaroni con il poliestere Tamy, siamo a circa € 12 per 120gr contro i 6/7 di 200gr.
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04-02-09, 08:40 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Attenzione agli stucchi per metallo su plastica perchè possono anche staccarsi di colpo!
Vendono un aggrappante spray della 3M per plastica nei colorifici più forniti e credo sia il caso di usarlo...Meglio comunque lo stucco tipo milliput
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