Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-19, 11:53 AM   #16
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ti hanno già risposto, comunque, si, il trasparente permette di adagiare la decal su una superficie lucida e priva di rugosità (cosa che può favorire il silvering).
Purtroppo non l'avevo ancora visualizzato, scusate

Sent from my ANE-LX1 using Forum mobile app
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 06:36 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No, aspetta, non fraintendere, intendevo dire che ti avevano già risposto alla domanda che mi avevi fatto, per cui mi sono limitato a confermare che ti avevano già detto le cose a modo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 06:46 PM   #18
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
No, aspetta, non fraintendere, intendevo dire che ti avevano già risposto alla domanda che mi avevi fatto, per cui mi sono limitato a confermare che ti avevano già detto le cose a modo
A.. Va bene, sembrava che mi avessi fatto la morale

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 06:56 PM   #19
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
uso i liquidi micro/superscale da decenni e restano impagabili, comunque confermo che la tecnica lucido su tutte le superfici, liquidi e trasparente lucido/opaco a seconda della situazione resta la migliore tecnica per fare aderire bene qualsiasi decals. Non usarli nel 90% dei casi crea brutte sorprese. Le decals spesso aderiscono male, hanno poca adesività e non entrano in particolari zone. I liquidi vanno sempre usati. Io dopo vari esperimenti con altre marche continuo a preferire i prodotti americani. Trovo inutile dare mani su mani di trasparenti, bastano due mani.
Ma, questi prodotti sono semplici da trovare, e l'applicazione è come quella cescritta da il matte

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-19, 09:35 AM   #20
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

La tecnica è molto semplice, trasparente lucido su tutto il kit, il 1°liquido si chiama Micro/super set, etichetta blu. Ne metti una piccola parte sull'area dove devi piazzare la decals, metti la decals, se non aderisce bene lo puoi passare sopra, una volta sistemata prosegui con il posizionamento delle decals seguendo quello che io chiamo "giro decals". Eventuale materiale che trovi in +, basta usare dello scottex. Una volta finito il 1°giro, prendi il Micro/super sol, etichetta rossa, e lo passi sopra la decals con un pennellino facendo lo stesso giro, o comunque aspetta un oretta. Finito tutto, lascia riposare il lavoro per 24h, e stendi il trasparente definitivo, in pratica il primo e' un collante, il secondo un fissativo. Altri due prodotti della stessa marca utilissimi sono :cristal clear, che sembra vinavil ma non lo è, utilissimo per incollare trasparenti e il micro decal film, che serve per evitare l'autodistruzione di vecchie decals. Non sono difficili da trovare, su ebay e su diversi negozi online li trovi, dai 5 ai 7€, un barattolo ti dura parecchio e sono quasi eterni.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-19, 09:53 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

Da vecchio faccio domanda:che differenza c'è fra collante e fissativo per decals? Io sono rimasto alla decal che si attacca da sola e l'ammorbidente per le zone rognose...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-19, 10:06 AM   #22
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

il collante aiuta la colla presente nella decals ad aderire meglio, spesso l'adesività "standard" lascia parecchio a desiderare. Il fissativo serve sia a "raggrinzire" la pellicola inutile rimasta della decals, sia a fissare definitivamente tutto. Decals che si incollano senza problemi ne ho viste non tantissime, e l'ammorbidente serve solo a quello che indichi.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-19, 01:01 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
A.. Va bene, sembrava che mi avessi fatto la morale

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ci mancherebbe, non lo farei mai......



Forse.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-19, 01:23 PM   #24
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ci mancherebbe, non lo farei mai......



Forse.....


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Decals Tony Bay (TB Decals) : opinioni? brenno1 Statico - Kits, Info e Varie 2 08-02-13 02:03 PM
[decals] decals kevral Museum Collection sandro67 Statico Recensioni Kit 8 12-04-09 09:59 AM
[Decals]Cerco decals Targhe alexnismo Statico - Kits, Info e Varie 15 09-11-06 08:41 PM
[decals] Decals Scaglietti 15.000 miglia rosse gionc Statico - Kits, Info e Varie 27 27-09-06 02:48 PM
[DECALS] problema con decals Tamiya obiwan67 Statico - Kits, Info e Varie 43 19-03-05 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play