Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-19, 09:21 AM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

vedi, ti spiego: a parte che ci sono dei miei post con foto dei miei lavori, ma il punto non è sapere se per gli altri so lavorare bene o meno. Il punto è capire se esiste un mercato su ordinazione dietro al modellismo.

Io mi permetto di dire una cosa.
Chiedere consiglio per migliorare la qualità, la velocità, la pulizia è sicuramente un grande aiuto che si può chiedere a chi e bravo e ha voglia di svelare qualche trucco.
La ricerca di un mercato per iniziare a rendere un hobby una fonte di guadagno tanto da viverci secondo me è diverso.
A questo punto credo tu abbia bisogno di qualcuno che ti introduca sul mercato. Che ti faccia pubblicità e che ti passi dei lavori. Ma sono convinto che tanti potrebbero aiutarti per migliorare la tua qualità di esecuzione, ma quasi nessuno ti cederà una fetta di mercato di per sé già difficile.
La strada è lunga. Ci va anche molta fortuna nel conoscere le persone che appezzano e capiscono quanto lavoro c è dietro giustificando il prezzo.
Io su ordinazione ne ho fatti e ne faccio. Nonostante non sia un modellista così bravo. Fino ad ora ho trovato chi ha apprezzato ciò che ho costruito e ha pagato senza problemi le cifre pattuite. Ma la considero rara come situazione. Potresti iniziare ad introdurti come secondo lavoro, farti conoscere bene, apprezzare e magari una volta creato un giro di lavoro stabile e costante Pensare di farne un mestiere.
Questo è ovviamente il mio punto di vista
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 01:05 PM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Giors lo quoto in pieno. Era quello che volevo dire io. Alegundam voleva solo sapere se dietro al modellismo c'è un mercato: il mercato c'è , è innegabile ma bisogna capire quanto si è bravi e di conseguenza a che tipo di clientela rivolgersi e dunque quanto è possibile guadagnare, che può essere 50 oppure 2000 € al mese . ma devi essere veramente uno in gamba per chiedere soldi alla gente, il lavoro deve essere privo di difetti e non accettabile. Poi da qui a farne un lavoro la strada è lunga ma saranno i risultati ottenuti nel tempi a fartelo capire. Magari tra 5 anni vedremo i toui lavori battuti all'asta per migliaia di euro oppure sarai qui a chiedere scusa a tutti.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 01:09 PM   #108
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Aggiungo una cosuccia: il mercato degli edicolosi (che brutta parola..) in 1/8 è in espansione.
Per esperienza mia,Vespa,600 (in pausa) e Duetto il montare anche da scatola è rognosetto. In certi caso molto rognoso. In tutti e tre i modelli senza interventi di fantasia ed un pochino di abilità, avrei buttato tutto. Non credo che "medioman" si armi di un cacciavite , monti e funzioni tutto, elettronica compresa, ottenendo un gioiello... Magari proponendosi al proprio edicolante come assemblatore... Chissà...Mai gratis, però. Giusto per cominciare.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 02:18 PM   #109
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Aggiungo una cosuccia: il mercato degli edicolosi (che brutta parola..) in 1/8 è in espansione.
Per esperienza mia,Vespa,600 (in pausa) e Duetto il montare anche da scatola è rognosetto. In certi caso molto rognoso. In tutti e tre i modelli senza interventi di fantasia ed un pochino di abilità, avrei buttato tutto. Non credo che "medioman" si armi di un cacciavite , monti e funzioni tutto, elettronica compresa, ottenendo un gioiello... Magari proponendosi al proprio edicolante come assemblatore... Chissà...Mai gratis, però. Giusto per cominciare.
E poi quando scopri che a far bestemmiare i cinesi ti costa meno che prenderla a pezzi, un po ti girano le palle

https://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-D...sAAOSwf05a-do-

attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 02:27 PM   #110
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
E poi quando scopri che a far bestemmiare i cinesi ti costa meno che prenderla a pezzi, un po ti girano le palle

https://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-D...sAAOSwf05a-do-

ti dico un segreto...Non è mia.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 11:16 PM   #111
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che i toni si sono un po' stemperati (o no?), ho una curiosità per i professionisti: mi sembra di aver capito che le categorie che tirano di più sul mercato siano figurini e automobili 1/43, ma per aerei in 72 e 48 niente?
Ribadisco che è solo una curiosità è non ho nessuna intenzione (né le capacità) di far soldi

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-19, 12:19 AM   #112
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' così, forse qualche diorama militare ha anche mercato. Con questo non voglio dire che non ci sia mercato si fanno su commissione anche quelli, ma fatto 100, 70-80 va ai figurini 10-15 va alle auto 1:43 e il resto va agli aerei, mezzi militari e navi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-19, 12:44 AM   #113
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ma anche ammesso che ci sia un mercato, bisogna considerare altri fattori, ad esempio se si frequentano gruppi di modellismo dove per la maggiore vanno le navi in legno, perché magari si vive in una città portuale e quindi c’è più passione per le le navi, facendo un ragionamento veloce si prova a far mercato su quella categoria....nella mia città natale (Caltanissetta in Sicilia) il modellismo è praticamente morto, e i pochi che lo praticano cercano di attirare gente, di far appassionare i ragazzini piuttosto che farli stare sempre davanti un cell o un pc, ma niente, non viene considerato proprio....quindi anche il posto in cui si vive ha la sua bella fetta di importanza sulla riuscita di una roba del genere. Da quando vivo in Lombardia ho visto che la categoria “auto e mezzi civili” va per la maggiore, probabilmente perché essendoci una delle piste che accoglie il gp di f1 sono nati più appassionati del genere, ciò nonostante io al momento non ne ho conosciuto di persone che possano farlo diventare un lavoro, forse perché non mi ci sono mai addentrato seriamente, forse perché io non faccio modellismo in funzione di un ipotetico guadagno, ma come anti stress dal “vero lavoro “ con cui mi guadagno da vivere....il punto è che se uno ci mette passione in una cosa che è considerata arte, non lo vedrà mai come un lavoro, se si ha invece una visione più incentrata sull’artigianato magari ci si può riuscire, e li bisogna garantire qualità e velocità, due aspetti che non si sposano con questo hobby!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-19, 12:52 PM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Caro Alfred87, ho sempre ammirato i tuoi lavori anche se intervengo pochissimo, e ho sempre apprezzato il modo che hai di rispondere a chi ti domanda qualcosa e continuerò a farlo. Questo tuo ultimo post lo condivido quasi in pieno e aggiungerei che anche l'età con cui inizi fa la differenza, perché a 20 anni non avrai esperienza ma hai la grinta e voglia di fare , a 50 invece rischi di sentirti arrivato e non hai più stimoli. Per quando riguarda i tempi e la velocità di esecuzione bhe, vale lo stesso discorso delle auto vere: una panda la aspetti 2 settimane, una bmw 2 mesi una ferrari un anno etc etc...
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-19, 01:22 PM   #115
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Kaiser, io non mi sento un maestro ne tanto meno un esperto, anche perché spesso non conosco neanche il nome di certe componenti che ci sono in un motore , il mio è un modellare alla buona, spesso nascondendo tanti difetti, quindi non mi sento in grado di fare lavori per altri. I miei lavori non sono andati sempre bene, qui si possono vedere quelli andati a buon fine, ma ce ne sono molti che sono stati dei disastri, del tipo che dal nervoso ci ho ballato sopra....e per questo probabilmente non ho mai provato a farne un mestiere. Poi comunque quei pochi modelli che ho fatto su commissione (per chi ricorda la dino in 43 della mg model) ho scoperto da poco che ha fatto una brutta fine, ora ci gioca il figlio di 4 anni....e per uno che ci ha perso tempo, ha ricostruito parti, fatto centinaia di modifiche ecc girano parecchio le palle....certo sono stato pagato e quindi tecnicamente può farne ciò che vuole, ma vedere la tua arte diventare un gioco per bambini proprio no....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un modo semplice di guadagnare!!! Aledrummer83 Off Topic 1 24-12-13 10:43 PM
Alex-modellismo .:Modellismo a Torino!:. mingione Off Topic 12 26-07-13 07:12 PM
Guadagnare fino a 100$ al giorno mentre fai modellismo o altro!! Ulisse80 Off Topic 31 08-07-13 12:32 AM
Come guadagnare qualche soldino extra facilmente!! mirkosuperstar Off Topic 1 09-05-10 12:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play