Vecchio 25-02-19, 01:49 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2019
Messaggi: 1
Donny è un newbie...
predefinito Scelta Primo Aerografo e Compressore

Salve a tutti, sono nuovo del forum e già ho fatto qualche ricerca nel forum, e molte altre in rete, ma come per tutto, internet offre troppi pareri spesso discordanti. Mi affido dunque a voi.
Da poco mi sono avvicinato al mondo del modellismo statico. Ho fatto qualche nave in legno dove l'uso dell'aerografo, a mio personalissimo avviso puo non essere d'obbligo, almeno per il tipo di navi fatte fino ad ora. Ora però ho acquistato un kit di un'auto in plastica e mi rendo conto che per la verniciatura o si va di bombolette o di aerografo (molto meglio a detta di molti). Ho deciso quindi di optare per l'acquisto di un aerografo.
Vi dico quali sono le mie necessità e limiti così da scremare un poco la lista.

Più silenzioso possibile dato che sono in condominio.

Dimensioni il più ridotte possibili(mi direte voi il minimo indispensabile per quanto riguarda il serbatoio)

Lo userei esclusivamente per aerografare modellini di plastica in scala 1:24 circa e potrei anche usarlo per qualche nave in legno che comunque non superi i 50 cm di lunghezza.

Lo userei quando possibile solo con colori acrilici per evitare odori troppo forti.

Non ho mai aerografato in vita mia quindi mi aspetto anche qualche consiglio su ugelli ecc. per l'utilizzo detto sopra.

Budget: non vorrei superare i 250 euro per un kit completo.

Spero con voi di venirne a capo perchè sono veramente in crisi. Ho visto vari modelli di vari marche come Iwata, Fengda, Badger, Tamiya ecc.. ma per me sono solo nomi e numeri..
Chi dice che alcuni marchi fanno pagare il nome, chi giustifica prezzi alti ecc..
Di base ho pensato che forse sarebbe meglio investire qualcosina in più sul compressore che sarebbe il pezzo che dovrei non cambiare, mentre gli aerografi con il tempo posso prenderne altri o sostituirli. Non so.. Diciamo che voglio qualcosa per cominciare bene.

Grazie a tutti!!
Donny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-19, 09:08 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"
ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere questo thread dedicato

[Topic ufficiale] Aerografi & Co.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-19, 04:12 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

I compressori per modellismo sono tutti relativamente silenziosi ( rispetto a quelli da garage); certo, se vuoi aerografare alle 2 di notte in condominio vanno bene solo gli Olimpo o altri fatti con motore tipo frigorifero ma il budget non credo ti basti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-19, 10:24 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io comunque ti do una terza alternativa, ossia comprare bombolette (in teoria anche dei brico) per la carrozzeria ed usare il pennello per il resto . Ovviamente lo dico da pennellaro incallito, anche se mi rendo conto che la passata di vernice con l'aerografo ha una finezza che a pennello è difficile, o impossibile, da ottenere........
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo compressore

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Compressore&aerografo] Compressore Fengda - comportamento strano (??) daniele.caso La piazzetta del modellismo 4 01-12-18 07:39 PM
Compressore per aerografo?? disca92 Statico - Kits, Info e Varie 3 21-11-08 10:55 PM
compressore per aerografo fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 6 06-11-08 10:20 PM
Primo compressore e aerografo lux983 Statico Trucchi e Guide 0 08-10-07 08:41 PM
AEROGRAFO E COMPRESSORE caiopam Statico Trucchi e Guide 2 23-09-07 02:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play