Vecchio 11-02-19, 10:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Weiss è un newbie...
Question Aerografo: help me please!!!

Ciao a tutti!
Son ripartito da poco (appena finita una Ducati 916 Tamiya) a fare modellismo statico. Ho preso un aerografo da una 70ina di euro (credo sia un Fengda rimarcato Belkit) con 3 ugelli 0,2; 0,3 e 0,5 che non funziona e non so il perchè...
Avevo idea di passare ad un iwata hp-cs però noto che lo forniscono di una sola duse da 0,35...
La Ducati 916 l'ho fatta tutta con lo 0.3; però ho notato che per superfici più grandi come le carene il getto è un pò piccolo... ho provato lo 0.5 ma non funziona... non ho idea del motivo...
In previsione anche di modelli di auto, aerei etc. anche di dimensioni più importanti, cosa mi consigliate per superfici più importanti?
La carena del Ducati 916 non è venuta come sperato: probabilmente colpa della diluizione e/o anche del fatto che forse ho teso a voler coprire subito la superficie alla prima mano (quindi eccesso di vernice).
Però anche il getto è piccolo...immagino su un qualcosa come la carrozzeria di un'auto o su aerei 1:48 o 1:32 diventa impegnativo....

Un Iwata hp-cs può andar bene per il 90% delle cose credo... (?)
Per superfici più grandi è possibile dotare l'hp-cs di duse più grandi? Oppure serve altro?

Grazie a tutti!!!!
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 10:26 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, allora iwata non fa aerografi multi duse, credo, li fa ottimi la H&S. Per le dimensioni della duse non capisco come tu faccia a non riuscire. Io faccio modelli grandi parecchio con un iwata da 0,3 e ok, per superfici molto ma molto ampie è un po’ una palla però si riesce benissimo. Una catena di moto se non era in 1/4 è un pezzo molto piccolo, non capisco come tu abbia problemi; probabilmente il problema è altrove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 10:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Weiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Ciao, allora iwata non fa aerografi multi duse, credo, li fa ottimi la H&S. Per le dimensioni della duse non capisco come tu faccia a non riuscire. Io faccio modelli grandi parecchio con un iwata da 0,3 e ok, per superfici molto ma molto ampie è un po’ una palla però si riesce benissimo. Una catena di moto se non era in 1/4 è un pezzo molto piccolo, non capisco come tu abbia problemi; probabilmente il problema è altrove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ciao! Probabilmente il problema sono io! O forse, appunto, il colore poco diluito... forse vari fattori...
Diluisco il colore con alcol isopropilico... forse evapora troppo rapidamente... non saprei... ottimo per pulire l'aerografo però... domani provo ad acquistare il diluente Tamiya e farò delle prove....
Cmq la verniciatura non mi è piaciuta... si vedevano le passate... alcune sembravano più scure, altre più chiare... quindi passa e ripassa per rendere il colore più uniforme, probabilmente ne ho steso troppo tutto insieme...

Comunque l'Iwata potrebbe essere valido quindi? (correggendo i miei errori ovviamente)
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 10:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Probabilmente hai spruzzato troppo è da troppo vicino quindi invece di un cono diffuso per coprire la superficie ti faceva le righe. Secondo me il problema al 90% è la tecnica da migliorare facendo pratica anche perché hai parlato di un aerografo da 70€ quindi niente di fantascientifico ma nemmeno un catorcio da 15. Iwata e H&S sono le due migliori marche al mondo secondo me e si equivalgono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 03:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Weiss è un newbie...
predefinito

Quindi prima di prendere un aerografo migliore, miglioro la tecnica. Ottimo!
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 10:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Quindi prima di prendere un aerografo migliore, miglioro la tecnica. Ottimo!


Eh sì meglio, poi chiaro che se esistono aerografi da 50 e da 400€, differenze ci sono però quello che hai descritto sembra più un problema di tecnica


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 11:00 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 11
Weiss è un newbie...
predefinito

Vediamo se la 888 viene meglio!
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primer per aerografo + Aerografo Vs. Spruzzatore per carrozzerie le_mans_24hours Statico - Kits, Info e Varie 18 07-02-13 08:26 AM
aerografo saund_87 Off Topic 6 14-01-11 08:52 PM
aerografo coccobil Statico - Kits, Info e Varie 14 23-02-08 11:14 PM
aerografo sportyboy Statico - Kits, Info e Varie 2 28-06-05 03:24 PM
[aerografo] francora Statico - Kits, Info e Varie 0 20-03-05 12:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play