un pò di storia su questo modello ed il suo creatore:
Rudolf Uhlenhaut era un ingegnere e dirigente anglo-tedesco per la Mercedes. Ha avuto una lunga collaborazione con il programma corse Mercedes degli anni '30 e '50 ed è meglio conosciuto per la sua versione
Uhlenhaut Coupé su strada della
Mercedes-Benz 300SLR del 1955.
Nel 1931 Uhlenhaut si unì alla Mercedes-Benz, lavorando sullo sviluppo della Mercedes 170cv . Nel 1936 Uhlenhaut assunse la guida del dipartimento di macchine da corsa. Auto Union ha dominato la stagione del Grand Prix del 1936, rispetto alla vecchia Mercedes w25 . Come pilota di talento, è stato in grado di individuare le carenze del telaio e delle sospensioni, tuttavia non ha mai gareggiato in modo competitivo in quanto era necessario per le sue capacità ingegneristiche. La sostituzione del W25 col W125 , ha rimediato alle carenze del telaio e delle sospensioni ed era molto più potente. La W125 ha dominato la stagione del Grand Prix del 1937 ed è stata considerata la più potente vettura del Gran Premio fino alle auto turbocompresse dei primi anni '80. Nel 1938 i cambi di regola richiesero una nuova auto per la stagione de 1938, la W154. Allo scoppio della seconda guerra mondiale , la squadra corse cessò e Uhlenhaut, che a causa della sua doppia cittadinanza fu tenuto sotto costante sorveglianza dalla Gestapo , fu trovato nei motori degli aerei della Daimler-Benz per la progettazione e lo sviluppo delle teste dei cilindri, in particolare la
Daimler. -Benz DB 603 . Dopo la cessazione delle ostilità, ha fondato una piccola azienda di trasporti, utilizzando camion della Wehrmacht alimentati a gas metano. Fu contattato da un vecchio amico, che era ormai un maggiore dei
Royal Electrical and Mechanical Engineers , e fu incaricato di lavorare a progetti di ricostruzione.
Tornato alla Mercedes-Benz nel 1948, nel 1952 Uhlenhaut progettò la vettura da corsa
Mercedes-Benz W194 "300SL" basata sul motore e sul telaio della limousine
Mercedes-Benz W186 . L'auto underpowered ha ottenuto un successo sorprendente, vincendo importanti gare su vetture sportive come la
24 Ore di Le Mans , e ispirato la
Mercedes-Benz W198 "300SL Gullwing" su strada del 1954.
La
Mercedes-Benz W196 vinse il campionato di F1 nel 1954 e nel 1955. Uhlenhaut superò anche i tempi di
Juan Manuel Fangio nelle sessioni di test.
Sulla base della
Mercedes-Benz 300 SLR sportiva del 1955, Uhlenhaut ha creato un ibrido SLR / SL legale su strada. Capace di avvicinarsi a 290 km / h, la 300 SLR
Uhlenhaut Coupé si guadagnò facilmente la reputazione di essere l'auto da strada più veloce dell'epoca. Una storia circola sul fatto che in ritardo per un incontro Uhlenhaut ha rombato l'autostrada da Monaco a Stoccarda in poco più di un'ora, viaggiando a
220 km/h.
Rudolf Uhlenhaut, che non aveva mai posseduto una sua auto, si ritirò nel 1972. In seguito aveva bisogno di apparecchi acustici, probabilmente a causa dei danni causati dalle sue macchine rumorose. Morì a Stoccarda l'8 maggio 1989.