26-02-19, 11:00 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Milano
Messaggi: 19
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Carrozzeria non lucida
Buongiorno a tutti, prima di fare boiate volevo un ragguaglio:
Ho aerografato una carrozzeria con un bianco lucido acrilico Tamya, diluito al 50% pressione 1bar circa e l'effetto che ottengo è quello in foto...
Ma la carrozzeria dovrebbe già essere lucida e il lucido trasparente serve solo come protettivo o è il trasparente lucido che me la rende lucida?
In alcuni punti tra l'altro ho degli sputacchi..carta vetrata 2000 e risciacquo?Ho sempre paura che coli la vernice quando aerografo..
Grazie per tutte le dritte
__________________
Paolo
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26-02-19, 02:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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sputacchi=aerografo sporco o vernice densa.. Teoricamente una vernice lucida deve uscire lucida se data come si deve,altrimenti, a patto che non sia una brutta superficie si lucida con polish e pezze abrasive (micromesh). Il trasparente è un "di più" secondo me, a meno che non si tratti de metallizzati o serva per uniformare piùcolori.
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26-02-19, 04:07 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Spruzzi da troppo lontano, per quello arriva asciutta sulla superficie e quindi polverosa .
Aggiungi che il bianco lucido tamiya è un gran bastardo perché non copre quindi devi spruzzare da più vicino, poco e dare 50000 mani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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27-02-19, 10:14 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 5,979
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dico la mia: io preferisco sempre partire da un opaco che trovo più coprente e poi renderlo lucido con il trasparente.
Mi sono trovato bene con il nero che è il peggior colore da dare ad un modellino e da allora vado solo di opachi. Per l'effetto granulato confermo le impressioni di sopra spari da troppa distanza, dimezza.
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27-02-19, 10:35 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Milano
Messaggi: 19
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Grazie a tutti per i consigli...
in effetti già coprire bianco con il bianco faccio una fatica boia..
mi consola il 50000 mani perchè sarò già alla quarta..
Svernicio tutto e ricomincio da capo..a mezza distanza..
Grazieee!!
__________________
Paolo
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27-02-19, 03:35 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Quote:
Originariamente inviata da paolottino78
Grazie a tutti per i consigli...
in effetti già coprire bianco con il bianco faccio una fatica boia..
mi consola il 50000 mani perchè sarò già alla quarta..
Svernicio tutto e ricomincio da capo..a mezza distanza..
Grazieee!!
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Ah lo vedi subito con l’x2 tamiya quanto copre se provi a colorare un pezzo nero per prova, non ci riesci mai
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28-02-19, 12:00 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Ma io ti faccio una domanda stupida..... un velo di primer sotto l'hai dato? Perchè a me sembra di no.... Gli acrilici Tamiya, se allungati perfettamente con prodotti adeguati, sono ottimi ma non brillano certo in copertura....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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05-03-19, 04:56 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Milano
Messaggi: 19
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Ciao, ho sverniciato tutto e ridato una bella mano completamente coprente di primer Tamya grigio, in modo da vedere dove copro con il bianco, ma uno strato di primer lo avevo dato anche al primo tentativo..
Per assurdo il primer dato con la bomboletta è bellissimo...
Adesso sto ricoprendo con il bianco, più diluito, con pressione più bassa,a distanza più ravvicinata..
A minime variazioni di distanza passa da buccia d'arancia a macchia..apparentemente molto ruvido..
Ma siamo alla prima mano..
Poi vi posto il risultato...
Se tra 50001 mani non luccica, spacco tutto..
__________________
Paolo
Ultima modifica di paolottino78; 05-03-19 a 05:01 PM
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05-03-19, 05:33 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Quote:
Originariamente inviata da paolottino78
Ciao, ho sverniciato tutto e ridato una bella mano completamente coprente di primer Tamya grigio, in modo da vedere dove copro con il bianco, ma uno strato di primer lo avevo dato anche al primo tentativo..
Per assurdo il primer dato con la bomboletta è bellissimo...
Adesso sto ricoprendo con il bianco, più diluito, con pressione più bassa,a distanza più ravvicinata..
A minime variazioni di distanza passa da buccia d'arancia a macchia..apparentemente molto ruvido..
Ma siamo alla prima mano..
Poi vi posto il risultato...
Se tra 50001 mani non luccica, spacco tutto..
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Se devi verniciare di bianco, usa il primer bianco.
Se poi vuoi toglierti tutti i problemi esistenziali: una bella mano di primer bianco, lisciatina, bonza ts26 tamiya, trasparente lucido, vedrai che specchio
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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06-03-19, 04:09 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2019
residenza: Milano
Messaggi: 19
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ieri ho dato la terza e quarta mano e on son per niente soddisfatto.. mi sa che provo la bonza..
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Paolo
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08-03-19, 11:17 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Quote:
Originariamente inviata da paolottino78
ieri ho dato la terza e quarta mano e on son per niente soddisfatto.. mi sa che provo la bonza..
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Per me sbagli: se vuoi un risultato accettabile a bomboletta, segui gli step di Kustov su ItalianHorses (sempreci sia ancora), ma se vuoi imparare ad aerografo.....devi sudartelo. Ricorda che la buccia che si forma subito, la rugosità, dipende dalla diluizione e dalla pressione: se guardi un "com'è fatto" o quei documentari sulle fabbriche delle supercar...ecc. vedrai che praticamente non spruzzano.... evaporano un fluido morbidissimo sulla carrozzeria.... ed il fluido poi si stende. Non dico di far questo, sgoccioleresti coi mezzi a nostra disposizione, ma è quello che devi cercare: una volta che hai una base primer OK in grado di far aggrappare e non scivolare i primi strati sei a posto: diluisci molto bene (il sistema classico sarebbe che la goccia di colore non deve lasciar traccia o scia sulla coppetta dell'aerografo..... circa ecco...) e pressione molto bassa, che sputacchi pure , provi su un foglio di cartoncino, alzi la pressione fino ad avere una nebulizzazione corretta e un bel fruscio...e tanti tanti strati, anche ravvicinati.
Così si impara, se invece miri al risultato, no problem..... bomboletta. E, PS, ci vuole un aerografo perlomeno discreto e un compressore decente, dotato di filtro anticondensa e serbatoio.
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08-03-19, 11:19 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Ultima cosa: finito il lavoro ad aerografo inizia la lucidaura.... non è che il lavoro è a posto....
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19-03-19, 06:18 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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Il bianco lucido Tamiya ad alcool in boccetta non è il colore più adatto a rendere lucida una carrozzeria, copertura zero se non su un fondo bianco.
La soluzione migliore, almeno secondo me, è dare un bianco opaco e poi un trasparente lucido acrilico a solvente (volgarmente detto laquer), come bianco opaco danne uno ad acqua, non ad alcool come il Tamiya, oppure a solvente (sempre laquer mai ad acquaragia tipo Humbrol). I migliori lucidi sono i bicomponente da carrozzeria.
Altra soluzione è lavorare solo di bombolette, le Tamiya sono ottime e sono acriliche a solvente.
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19-03-19, 11:18 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Quote:
Originariamente inviata da Pietro_58
Il bianco lucido Tamiya ad alcool in boccetta non è il colore più adatto a rendere lucida una carrozzeria, copertura zero se non su un fondo bianco.
La soluzione migliore, almeno secondo me, è dare un bianco opaco e poi un trasparente lucido acrilico a solvente (volgarmente detto laquer), come bianco opaco danne uno ad acqua, non ad alcool come il Tamiya, oppure a solvente (sempre laquer mai ad acquaragia tipo Humbrol). I migliori lucidi sono i bicomponente da carrozzeria.
Altra soluzione è lavorare solo di bombolette, le Tamiya sono ottime e sono acriliche a solvente.
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I laquer sono sintetici, o nitrosintetici a seconda del solvente, non acrilici (ad eccezione di prodotti come i Lechler-Zero ecc. che sono basi o trasparenti per carrozzeria). I TS Tamiya spray sono sintetici. Il tuo suggerimento invece, opaco+trasparente, nella sostanza è giusto.Io preferisco comunque lavorare con il bianco lucido sintetico sopra il bianco opaco di base, è molto più fine e simile al colore delle auto.
https://www.tamiya.com/english/produ...y/kit85001.htm
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20-03-19, 09:39 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
I laquer sono sintetici, o nitrosintetici a seconda del solvente, non acrilici (ad eccezione di prodotti come i Lechler-Zero ecc. che sono basi o trasparenti per carrozzeria).......
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Vaglielo dire a loro.....
Real Colors by AK
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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