Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-19, 11:28 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 5
jarvis1 è un newbie...
predefinito AIUTO finitura cromata su modello

Salve ragazzi sto lavorando sulla replica del casco dell ultima armatura di IronMan. ho realizzato il frontalino con la mia stampante 3D. ho carteggiato, passato il primer e applicato una comune vernice spray oro cromato ma dopo qualche ricerca ho visto che non asciuga mai e lascia impronte digitali quando toccato il pezzo. So che vi sono alcuni prodotti per pavimenti tipo Pledge o Future ma volevo sapere se funzionano davvero o in alternativa cosa usare per rifinire la vernice. grazie mille!

ecco una foto del pezzo:

jarvis1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 12:05 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che vernice è?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 02:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 5
jarvis1 è un newbie...
predefinito

smalto spray Motip oro cromato preso al bricoman
jarvis1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 02:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Molti cromati se non tutti soffrono le ditate. Io proverei con un buono smalto trasparente lucido sopra. Perderai un pelino della lucentezza Metallica ma ti salvi dalle ditate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 02:58 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 5
jarvis1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Molti cromati se non tutti soffrono le ditate. Io proverei con un buono smalto trasparente lucido sopra. Perderai un pelino della lucentezza Metallica ma ti salvi dalle ditate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
il risultato sara piu riflettente di una vernice oro metallico normale o diciamo vado direttamente con una vernice metallica? perche se quella cromata con lo smalto lucido risultera ancora meglio di una vernice metallica allora procedo cosi pero so che vi è scritto che le vernici cromate non sono buone per passarci sopra vernici trasparenti come il lucido, tu hai provato? non so se rischio di rovinare.. perche l obiettivo mio è di avere un effetto metallico il piu realistico possibile, e non so se applicando il lucido finirei con ottenere un effetto "plastica lucida" anziche metallico/satinato.

Ultima modifica di jarvis1; 15-01-19 a 03:00 AM
jarvis1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 05:49 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per una verniciatura cosi estesa e "maneggiabile" forse è meglio pendare a prodotti professionali.Credo esistano anche in bomboletta.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 09:30 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 5
jarvis1 è un newbie...
predefinito

conosci qualche nome o marca di questi prodotti professionali..?
jarvis1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 10:15 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarvis1 Visualizza il messaggio
il risultato sara piu riflettente di una vernice oro metallico normale o diciamo vado direttamente con una vernice metallica? perche se quella cromata con lo smalto lucido risultera ancora meglio di una vernice metallica allora procedo cosi pero so che vi è scritto che le vernici cromate non sono buone per passarci sopra vernici trasparenti come il lucido, tu hai provato? non so se rischio di rovinare.. perche l obiettivo mio è di avere un effetto metallico il piu realistico possibile, e non so se applicando il lucido finirei con ottenere un effetto "plastica lucida" anziche metallico/satinato.


Verniciare il cromato è sempre stata una cosa piuttosto brigosa infatti molte vernici hanno un effetto stupendo ma poi non devi maneggiare io modello . Tu stai facendo una cosa che invece andrà maneggiata parecchio; hai due strade: 1) cerchi una vernice cromo/oro che sia insensibile alle ditate però non saprei quale ma farei delle prove con quelle dei vari Leroy Merlin oppure 2)su quella che hai già passerei un buon trasparente, in questo caso ovviamente un po’ di effetto metallo nudo lucidato se ne andrà perché comunque si noterà la vernice però potrai maneggiarlo in tranquillità. Anche in questo caso io farei delle prove su di un pezzo di scarto. Una bomboletta di trasparete costerà 5-6€, ti togli il dubbio con poco


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 11:40 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarvis1 Visualizza il messaggio
conosci qualche nome o marca di questi prodotti professionali..?
Ho trovato queste..
https://www.eurocali.it/vernici/626-...cromatura.html
https://www.motoblouz.it/bomboletta-...-148649-v.html
https://www.vernicispray.com/3942100...ray-200-ml.jsp
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 07:56 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 5
jarvis1 è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho provato con il colore metallico oro normale ma dopo aver messo il trasparente opaco mi è diventato di una schifezza epica. sto uscendo pazzo, qualcuno mi sa consigliare prodotti decenti perche finora non ne ho azzeccato uno. grazie..

prima e dopo averlo coperto col trasparente. che dannazione devo usare per proteggere una semplice vernice spray senza che mi danneggi il colore e che me lo renda lucido?


foto:

https://ibb.co/Xkt6PWm
https://ibb.co/KN9S4Nz
jarvis1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 10:08 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarvis1 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho provato con il colore metallico oro normale ma dopo aver messo il trasparente opaco mi è diventato di una schifezza epica. sto uscendo pazzo, qualcuno mi sa consigliare prodotti decenti perche finora non ne ho azzeccato uno. grazie..

prima e dopo averlo coperto col trasparente. che dannazione devo usare per proteggere una semplice vernice spray senza che mi danneggi il colore e che me lo renda lucido?


foto:

https://ibb.co/Xkt6PWm
https://ibb.co/KN9S4Nz


Calma un attimo, non puoi far fare ai prodotti quello che vuoi tu ma devi adeguarti a quello che fanno loro. Se dai un trasparente opaco sulla vernice oro è ovvio che diventi una roba opaca color caffellatte .
Possiamo discutere su quale trasparente sia ottimo o scarso ma non è quello il punto.
L’effetto che tu vuoi, con i requisiti che hai non credo sia possibile da ottenere sulla plastica. Perché vuoi un metallico cromo/oro che sia lucente come il metallo MA regga ditate e maneggiamenti. Nei prodotti per plastica io non lo conosco. Puoi tentare con un trasparente satinato se l’effetto ti piace di più perché i trasparenti opachi sono “fottutamente” opachi ma non era carino scriverlo sulla bomboletta.
Come ti avevo già scritto, io farei colore poi trasparente lucido…massimo satinato, non opaco. Per togliere il colore dipende da che vernice hai usato, quelle da modellismo le togliamo con lo chanteclaire o col liquido per freni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 06:21 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarvis1 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho provato con il colore metallico oro normale ma dopo aver messo il trasparente opaco mi è diventato di una schifezza epica. sto uscendo pazzo, qualcuno mi sa consigliare prodotti decenti perche finora non ne ho azzeccato uno. grazie..

prima e dopo averlo coperto col trasparente. che dannazione devo usare per proteggere una semplice vernice spray senza che mi danneggi il colore e che me lo renda lucido?


foto:

https://ibb.co/Xkt6PWm
https://ibb.co/KN9S4Nz
Ma li hai guardati i link che ti ho suggerito?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colorazione cromata aereo caccia bombardiere B-50D aessio85 Statico - Kits, Info e Varie 25 21-12-18 09:13 PM
Finitura 2K andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 0 23-04-12 05:15 PM
Finitura spettacolare maximilian67 Costruzione e finitura dello scafo 15 29-01-10 12:42 PM
quale finitura? capitan red Costruzione e finitura dello scafo 2 19-12-09 11:24 AM
Finitura MG kit killing74 Robot-Mania 1 23-10-09 10:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play