Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-19, 08:04 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Ma vi sembra una cosa brutta lavare con uno spazzolino da denti e detergente per piatti sotto l'acqua calda? Di solito si fa così....:-D
In effetti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 09:40 AM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Da quello che mi sembra di vedere dalla foto la vernice presenta una grana da spruzzatura lintana o vernice troppo densa.Sembra che la pasta non abbia funzionato molto! Inoltre il ftto distendere una vernice così granulosa crea un buon appiglio negli angolini per qualsiasi cosa tu gli passi sopra...C'è qualcosa che non mi torna nella stesura...
Inoltre credo che tu abbia usato il polish a chili...Sarebbe mwglio metterne un pochino su un batuffolo di cotone o carta e strofinare area per area,porte,cofano....
Ciao Bruno, per la vernice hai ragione. È il secondo modello ad aerografo e purtroppo non sono ancora riuscito ad avere un risultato soddisfacente. Ho variato la pressione come suggerito da decals e shen (1 bar) quindi credo che il problema sia la mano ancora inesperta. Quanto vicino deve essere spruzzata?

Il fenomeno che hai individuato mi capita solo con alcuni metallizzati, in questo caso un gunze, ma con tamiya è accaduto lo stesso.

Per il polish invece ne ho usato molto poco ma lucidando si infila ovunque.

Riproverò ex-novo sul prossimo modello.

Grazie mille dei consigli

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 09:58 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se con il polish non hai risolto la buccia d'arancia, o hai strofinato poco o non è adatto...resta colore sul panno? Io rifarei da capo, per non perdere tempo.. E' tutta esperienza. Sulla distanza, devi vedere tu in base a quello che ti serve, ma ti consiglio di provare su pezzi di prova (qui si usano i cucchiai di plastica..) prima di stendere sul modello..Quando l'effetto ti soddisfa, replichi sul modello, ma ricordati che le paste abrasive quasi mai risolvono una stesura sbagliata. Al massimo rifiniscono.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 10:05 AM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Ciao, sul panno non resta colore, ma avevo già passato il lucido. Avevo testato sui cucchiaini ed era ok. Il telaio è venuto bene ed a ripensarci ho sicuramente spruzzato più vicino per coprire i vari interstizi, forse è proprio la distanza. Sono stato un pollo ma come dici tu è esperienza.

Di pazienza ne ho abbastanza ma pensare di dover rifare tutto per la terza volta mi viene male...per essere un buon modellista ho capito che bisogna essere simile ad un jedi🤣

Grazie Bruno

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 11:25 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

tranquillo. Io smodello da 50 anni, ma ieri ho ripreso l'aerografo dopo anni ed ho pianto..
Meno male che ho assorbito l'idea dei cucchiai...
E' come in palestra, se non ti becchi mai uno strappo pensi di essere superman...Poi impari!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 11:34 AM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

È un buon consiglio Caspita non oso immaginare al bagaglio d'esperienza.

Fortuna che il bello per me è proprio imparare sempre qualcosa di nuovo perchè, da quello che vedo, non mi annoierò nei prossimi anni

Ciao


Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 12:22 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Non so quale tipologia di colore tu abbia usato, ma per evitare la buccia d'arancia diluisco molto i colori, ossia fino al 70% con diluente specifico addizionato di ritardante e lavoro con pressioni basse 0,8/0,9 bar. La prima mano molto leggera, l'ultima "bagnata".
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 01:04 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc.one Visualizza il messaggio
Non so quale tipologia di colore tu abbia usato, ma per evitare la buccia d'arancia diluisco molto i colori, ossia fino al 70% con diluente specifico addizionato di ritardante e lavoro con pressioni basse 0,8/0,9 bar. La prima mano molto leggera, l'ultima "bagnata".
Ciao, ho usato un gunze acrilico diluito con il suo diluente specifico al 50%. Proverò a 70% e abbasserò un filino la pressione.
Di solito faccio tutte le mani molto leggere, al massimo passo due o tre volte.

Grazie del consiglio, ci proverò
Ciao

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 01:45 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Occhio alle formule..Quello che funziona per me potrebbe non funzionare con un'altra mano.Distanza..pressione...sicurezza nella stesura...un pochino di c.lo... Ricordati dei cucchiai,prima
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 02:15 PM   #25
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Occhio alle formule..Quello che funziona per me potrebbe non funzionare con un'altra mano.Distanza..pressione...sicurezza nella stesura...un pochino di c.lo... Ricordati dei cucchiai,prima
Concordo, per la "ricetta" non esiste quella perfetta. A volte ho fatto le prove, ho dato le prime mani, poi una settimana dopo ho continuato il lavoro ma, senza accorgermene, ho cambiato qualcosa ed il risultato era diverso. Il fattore c.lo aiuta molto una volta sbagliando le percentuali ho ottenuto il colore che volevo

I cucchiai sono un grande aiuto, in pratica mi sto facendo un catalogo colori abbinando diverso tipi di lucido ecc.

Appena arriverò ad un livello postabile faro un Wip

Ciao Bruno!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 03:53 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Ha ragione Bruno , la diluzione non è tutto e i parametri sono soggettivi.
Forse sono stato sbrigativo nella descrizione.
La diluzione non ha formule precise, perché le variabili sono molte, sicuramente tutte quelle citate da Bruno, però quello che mi sento di consigliarti è di non avere timore nel diluire il colore Tamiya, superando la percentuale canonica del 50%, perché alla fine avrai tanti vantaggi e poche controindicazioni.
Fra i principali vantaggi c'è quello di ridurre il rischio che il colore nel tratto fra la duse e la superficie del modello si asciughi e si depositi come polvere.
L'uso di un diluente retarder può aiutare a contenere ulteriormente questo rischio.
Ovviamente più diluisci e più devi ridurre le pressione del compressore.
Poi c'è la mano e l'esperienza del modellista - qui si può fare poco se non esercitarsi - e la regolazione dell'aerografo; indubbiamente se hai una penna con riduttore di flusso il lavoro è facilitato.
Il fatto di dare più passate leggere, secondo la mia esperienza, non è decisivo per evitare la buccia d'arancia perché se il colore arriva sul modello secco la buccia si forma ugualmente.
A mio parere per evitare l'inconveniente è più utile dare un'ultima mano "bagnata", ossia più carica.
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 08:07 PM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Più che esaustivo, andare oltre il 50% era una delle mie preoccupazioni.

Grazie a tutti dei preziosi consigli

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Utilizzo compound finish e modeling wax tamiya su decal giuseppe933 Statico - Kits, Info e Varie 5 21-01-18 04:21 PM
Applicazione Compound Finish sandruz Statico - Kits, Info e Varie 14 10-02-13 02:57 PM
Compound tamiya andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 11 07-10-11 05:32 PM
Aiuto!!!! Come rimuovere il primer Tamiya tommy04 Statico - Kits, Info e Varie 13 11-12-10 03:58 PM
Rimuovere vernice tamiya PS futech Statico - Kits, Info e Varie 8 22-02-05 12:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play