Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-19, 11:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 8
VL93 è un newbie...
predefinito Consigli per una chitarra in miniatura

Ciao a tutti!
Da un po' ho in progetto questa chitarra in miniatura, in tutto è 14cm, per adesso ho realizzato il corpo, il manico e il ponte. Corpo e manico sono realizzati in strati di stecche di legno incollate tra loro con colla Titebond, mentre il ponte è in argilla polimerica Super Sculpey Firm. Ho anche cercato una soluzione per creare i pickup finendo per scartavetrare degli stuzzicadenti...
Dovrei creare ancora delle minuscole meccaniche e la placca del jack ma non so bene come... mentre per il battipenna e le placche posteriori avevo pensato a qualche "foglio di plastica" da ritagliare.
Adesso arriva il problema più grosso per me dato che non so da che parte iniziare per colorare/verniciare. Vorrei sbarazzarmi di quelle indentature che si sono create tra un pezzo e l'altro di legno rendendo il tutto liscio, ma come? Ho letto di "turapori" e "cementite"... Il risultato che vorrei ottenere per il corpo è una stesura di colore uniforme lucida, senza che traspaiano le venature del legno (come la chitarra viola di cui ho allegato la foto).
La mia idea, nella mia ignoranza più totale, sarebbe quella di passare del turapori all'acqua, poi del colore acrilico e infine la vernice lucida per legno all'acqua (l'unica cosa che ho per adesso).

Spero possiate aiutarmi soprattutto con la "verniciatura"
Icone allegate
Consigli per una chitarra in miniatura-img_20190114_225745.jpg   Consigli per una chitarra in miniatura-img_20190114_224013.jpg   Consigli per una chitarra in miniatura-fender-squier-stratocaster-viola.jpg  

VL93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 05:53 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qualsiasi vernice adatta al legno e carteggiata ti può dare una superficie liscia e verniciabile.
Ms perché hai usato il legno se poi non ti serviva vederne le venature?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 08:14 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Forse perchè è un materiale facilmente lavorabile o semplicemente perchè chi non è del settore non sa dei materiali come il Plasticard ecc. che si potrebbero usare in alternativa

Bruno, tu che sei un vecchio frequentatore del forum ti ricordi di Robiturbo che molti anni fa ormai aveva fatto anche lui delle chitarre Gibson, Fender e altre? Ho ritrovato un vecchio WIP ma purtroppo non ci sono più allegate le foto

Gibson les paul

Ma si vedono a pagina 2 della sua foto gallery

ROBITURBO'S GALLERY
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 15-01-19 a 08:21 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 02:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 8
VL93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Qualsiasi vernice adatta al legno e carteggiata ti può dare una superficie liscia e verniciabile.
Ms perché hai usato il legno se poi non ti serviva vederne le venature?
Quindi il turapori non mi serve?
Sinceramente non ho preso in considerazione altri materiali perché non ne conosco XD... Sul manico comunque è mia intenzione farle vedere. Grazie per l'aiuto!
VL93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 02:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 8
VL93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Forse perchè è un materiale facilmente lavorabile o semplicemente perchè chi non è del settore non sa dei materiali come il Plasticard ecc. che si potrebbero usare in alternativa

Bruno, tu che sei un vecchio frequentatore del forum ti ricordi di Robiturbo che molti anni fa ormai aveva fatto anche lui delle chitarre Gibson, Fender e altre? Ho ritrovato un vecchio WIP ma purtroppo non ci sono più allegate le foto

Gibson les paul

Ma si vedono a pagina 2 della sua foto gallery

ROBITURBO'S GALLERY
Il "plasticard" andrebbe bene per il battipenna ad esempio? Però come si vernicia e come lo potrei incollare poi al corpo verniciato della chitarra? Scusate ma non ne so assolutamente niente...
Bellissime le chitarre di robiturbo, è un peccato che sia sparito.
VL93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 02:45 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Al posto del tura pori puoi usare un trasparente lucido nel manico dove vuoi che si vedano le venature, ti consiglio uno a smalto tipo quello della Humbrol corrispondente al numero 35. E' un barattolino da 14 ml



Una volta asciutto puoi passare della carta seppia bagnata da 1200 di grana e poi ridai di nuovo una passata leggera di trasparente, se necessario ripeti il procedimento finchè non ti soddisfa il risultato. Per il corpo della chitarra puoi fare lo stesso ma poi alla fine ci passi sopra il colore desiderato, magari sempre della Humbrol a smalto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 08:19 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 8
VL93 è un newbie...
predefinito

Posso usare la vernice lucida ad acqua che ho già? "Finitura acrilica non sfogliante all'acqua, flatting trasparente brillante".
Per il corpo avevo intenzione di comprare un set di colori della Vallejo che comprende quelli metallici (o comunque degli acrilici), colorare con quelli e poi usare quella vernice per renderli lucidi, potrebbe funzionare così? Giusto per provare dato che sono nuova in questo campo.

Per quanto riguarda il legno da utilizzare sapreste consigliarmi quale e con quale strumento potrei tagliare le sagome della chitarra per poi rifinirle? Avevo pensato al seghetto da traforo e il tiglio

Grazie mille ancora
VL93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 08:51 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io non miscelerei marche diverse..Vallejo ha il suo trasparente.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 09:01 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per il legno non disdegnerei la balsa rigida, è facilmente lavorabile.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 02:33 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 8
VL93 è un newbie...
predefinito

Grazie mille ancora dei consigli, andrò avanti con il progetto e vi farò sapere!
VL93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:10 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

La strato viola! Sei il mio idolo!
Per quanto riguarda la verniciatura, sul corpo della chitarra è meglio dare due mani di cementite o turapori, intervallate da completa asciugatura e carteggiatura con carta a grana fine (400). La carteggiatura deve essere leggera, non devi rimuovere la cementite ma solo rendere la superficie liscia, soprattutto dopo la prima mano perché il legno "alza il pelo".
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:12 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

La cementite è asciutta quando carteggiandola fa una polvere finissima. Se fa i grumi non è ancora asciutta.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:14 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Per il manico è valido il metodo di stendere varie mani di trasparente intervallate da carteggiatura. Il trasparente che indichi tu va benissimo, tra l'altro è flatting e avrà una finitura super lucida.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:20 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Leggo adesso delle "indentature" tra i vari strati di legno, vanno ovviamente eliminate con carta vetrata prima di ogni verniciatura. Il legno deve essere liscio al tatto.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:27 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Una volta che la cementite è asciutta puoi verniciare con qualsiasi tipo di colore. Io preferisco gli smalti sintetici (Humbrol per esempio). Ricorda: tante mani leggere intervallate da asciugatura e leggera carteggiatura.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chitarra, legno, miniatura, verniciatura


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Figure in miniatura Scala G Partenone Fermodellismo: Scala G 1 21-05-17 06:36 AM
Motori in miniatura funzionanti Witto Off Topic 3 29-03-13 10:19 AM
mondo in miniatura. capitan red Navi & Velieri 7 14-01-12 11:55 AM
Aeroporto in miniatura più grande del mondo mikimodels Statico - Kits, Info e Varie 7 11-05-11 10:49 PM
consigli tuning Mini4wd Assetti 0 11-03-04 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play