Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   vernici/colori a smalto Humbrol (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/128577-vernici-colori-smalto-humbrol.html)

sbirulino1 12-01-19 10:19 PM

vernici/colori a smalto Humbrol
 
ciao a tutti...un consiglio, o un chiarimento...o un aiuto.....fate voi
ho diversi barattolini di vernici a smalto della humbrol...e tamiya....14 ml.....vorrei riuscire ad usarli con l'aerografo.....premesso che l'aerografo ha punta ( duse se corretto ) da 0,3mm...e non e' professionale, semplice e di poco valore, ma mi basta per quello che lo uso...
in quali proporzioni devo diluire le vernici? a smalto (h) acrilici (t)?
il diluente posso usare il tamiya tinner?
i barattolini non sono tutti nuovi, e magari potrei tenere un po' di colore da dare a pennello e un po' pronta per aero.....
grazie

decals 12-01-19 10:36 PM

Allora gli Humbrol sono smalti e i Tamiya sono acrilici.
Gli humbrol li devi diluire con il loro diluente o con l'acquaragia mentre i Tamiya con il loro diluente. Il diluente Tamiya non è adatto a diluire gli Humbrol.

La diluizione che devi ottenere per entrambi è quella della consistenza del latte ottenibile a partire da una percentuale colore/diluente da 60/40 o 50/50.

Come sempre però è utile fare delle prove per trovare la diluizione confacente ai tuoi gusti e/o alle tue esigenze ;)

sbirulino1 13-01-19 08:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1428643)
Allora gli Humbrol sono smalti e i Tamiya sono acrilici.
Gli humbrol li devi diluire con il loro diluente o con l'acquaragia mentre i Tamiya con il loro diluente. Il diluente Tamiya non è adatto a diluire gli Humbrol.

La diluizione che devi ottenere per entrambi è quella della consistenza del latte ottenibile a partire da una percentuale colore/diluente da 60/40 o 50/50.

Come sempre però è utile fare delle prove per trovare la diluizione confacente ai tuoi gusti e/o alle tue esigenze ;)

Fecale grazie per le risposte e per essere sempre disponibile
Quindi gli humbrol 60 colore e 40 acquaragia, normalissima, da ferramenta diciamo.
Mentre è tamiya 50/50 con il suo diluente...
Se ho capito bene
Grazie ancora

Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sbirulino1 13-01-19 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da sbirulino1 (Messaggio 1428674)
Fecale grazie per le risposte e per essere sempre disponibile
Quindi gli humbrol 60 colore e 40 acquaragia, normalissima, da ferramenta diciamo.
Mentre è tamiya 50/50 con il suo diluente...
Se ho capito bene
Grazie ancora

Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Decals... Ti chiedo scusa e so che non è il posto giusto ma già che ci sei dimmi una cosa cosa...
Dopo aver dato il trasparente quanto devo aspettare perché sia asciutto bene e magari dargli una lisciata con il compound fine è quello finale?
Questi due li posso dare anche dopo aver messo tutte le le decals, magari solo il finisch ( tubetti tamiya)
Grazie

Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52 AM.