Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-11, 11:14 AM   #1
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito Aerei da combattimento

Post strano da parte mia che mi occupo prevalentemente di 1/43 ed esclusivamente di auto da corsa, ma come tutti quelli che crescono di età anagrafica (e di peso fisico), il bambino che c'è dentro urla per uscire e per tornare ad un vecchio amore dei primissimi tempi del modellismo (forse l'inizio di molti di noi) cioè gli aerei da combattimento (il mio primo fu un B17, ma potrei sbagliarmi, stiamo parlando di più di 30 anni fa), tornando al soggetto del post faccio una domanda ai forumisti che si occupano (anche) di modellismo aereo, io sarei interessato ai seguenti due soggetti:
F-4 Phantom e MIG 21 Fishbed, se per il secondo mi sarei orientato per il soggetto di Academy in scala 1/48 per il primo brancolo nel buio, avendo escluso il modello di Tamiya in 1/32, per motivi di costo (difficile trovarlo a meno di 90€ e comunque credo al di la delle mie capacità di rendere giustizia ad un simile soggetto), vi chiederei consiglio su quali kit acquistare per questi due soggetti. Le caratteristiche che dovrebbero possedere sono le seguenti:
Correttezza delle forme
Facilità di montaggio
Nessuna importanza del grado di dettaglio degli interni
Entrambi saranno montati rigorosamente da scatola senza alcuna aggiunta (ho visto vari set prodotti da Eduard per il MIG 21 di Academy) ma non ho alcuna intenzione di andare ad impelagarmi in modifiche o cose simili, voglio due soggetti i più fedeli possibili dell'aereo riprodotto, da montare esclusivamente per mio gusto personale da mettere poi da qualche parte in cantina e guardarmeli di tanto in tanto.


Grazie a chiunque sia in grado di darmi un consiglio.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 12:50 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, per quel che riguarda il MIG-21MF io ho sia Academy (che a proposito ne trovi uno in vendita nel mercatino) sia l'Eduard.
Entrambi di buona fattura, anche se l'Eduard è un gradino sopra, sia in termini di scelta livree, opzioni di montaggio e la presenza di fotoincisioni.. il contro è il prezzo più elevato per avere queste cose.
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 01:55 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come dice giustamente Mariaci il Mig-21 Eduard essendo appena uscito è il meglio che puoi trovare, l'Academy non è male ma ha quasi 20 anni e necessita qualche miglioria specialmente nell'abitacolo, nella sezione WIP trovi quello che ho fatto io [AEREI] Mikoyan Gurevich Mig-21MF Sily Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej

E' prevedibile che Eduard faccia tutte le versioni di Mig-21 quindi basta avere pazienza

Per i Phantoms ci sono gli Hasegawa, nel frattempo Academy ha annunciato prossimamente l'uscita dei suoi Phantoms

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 02:23 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lo stampo Hase è sempre invariato? Ne ho uno che ha minimo 30anni.... all'epoca era sconvolgente, ma molte linee in positivo. Devo avere anche un esci ed un italeri dello stesso periodo: l'esci in negativo, ma non c'è storia.... l'hasegawa costava se non erro 60.000 lire... che son come dire 80 eur...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 02:29 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Lo stampo Hase è sempre invariato? Ne ho uno che ha minimo 30anni.... all'epoca era sconvolgente, ma molte linee in positivo. Devo avere anche un esci ed un italeri dello stesso periodo: l'esci in negativo, ma non c'è storia.... l'hasegawa costava se non erro 60.000 lire... che son come dire 80 eur...
Purtroppo si, solo le versioni F-4E, F-4EJ e F-4G sono con le pannellature in negativo, perchè più recenti, circa 20 anni, gli altri hanno le pannellature in positivo. non ci resta che attendere i nuovi Academy
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 02:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Si avevo visto entrambi i MIG sia Accademy che Eduard, poi avevo visto qualcosa della Zvezda, Mastercraft; Revell, ma forse questi ultimi erano in 1/72, mentre per i Phantoms attualmente la scelta ricade unicamente sugli Hasegawa se ho capito bene.

Quote:
Originariamente inviata da mariaci Visualizza il messaggio
Ciao, per quel che riguarda il MIG-21MF io ho sia Academy (che a proposito ne trovi uno in vendita nel mercatino) sia l'Eduard.
Entrambi di buona fattura, anche se l'Eduard è un gradino sopra, sia in termini di scelta livree, opzioni di montaggio e la presenza di fotoincisioni.. il contro è il prezzo più elevato per avere queste cose.
Si l'avevo visto ed è stato quello a scatenare il "fanciullo" che ho dentro assieme al wip di Decals in cui mi ero imbattuto per non so quale motivo forse leggendo un altro wip c'era un rimando a quello.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 03:17 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

ah ok.. se poi vuoi altri link di wip sui MiG-21 chiedi pure!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 07:06 PM   #8
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

F-4 bello da montare è sicuramente l'hasegawa.Sta solo attento che alcune scatole (vado a memoria avendoli montati praticamente tutti) dei phantom imbarcati a muso corto (B,J,N) avevano le pannellature in positivo.Le riedizioni man mano sono state tutte reincise, se trovi un S è completamente in negativo.
Occhio quindi se cerchi su internet perchè non hai modo di controllare se è pannellato o no.Le scatole rieditate all'esterno sono identiche.

Mancanza pesante classica di hasegawa sono i carichi alari, che mancano da sempre in tutte le confezioni.

Le linee migliori del phantom restano comunque a mio parere quelle del modello Monogram di 30 anni fa. semplicemente eccellente e molto più azzeccata dell'haseagwa, ma il giapponese si monta decisamente meglio.

Del Mig-21, molto meglio l'eduard dell'academy.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 11:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Anche io sono molto attratto dagli aerei, negli ultimi tempi.
Mi piacerebbe un bel modellone in 1/32, in particolare un F15 oppure un Mig29.

Qualche aereo in 1/72 nell'ultimo anno l'ho anche comprato, tra cui un F4 (il phantom è un'icona, è stupendo) ed un SR71.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 09:19 AM   #10
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Intanto vi ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato, che si possono riassumere in:
MIG 21 Academy è OK ma lo stato dell'arte attualmente è l'Eduard
F4 Phantom orientarsi su Hasegawa o Monogram, a riguardo di quest'ultimo aereo ho trovato girulando su internet anche questo:
1/48 F-4E PHANTOM II ACADEMY MODEL KIT su eBay.it Models, Model Kits, Toys Games
com'è? Non avendolo voi citato temo che non sia il massimo
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 09:29 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non mi ero espresso in quanto non conosco il kit, nemmeno sapevo che Academy l'avesse fatto, di fatti e' un kit Fujimi reinscatolato da Academy, qui trovi dei commenti a tale kit 1/48 Academy F-4E Phantom - Zone-Five Aircraft Modeling Forums=

Fossi in te aspetterei il nuovo kit che Academy ha annunciato per il 2011, e' tutto nuovo quindi sicuramente sara' il meglio sul mercato.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 09:42 AM   #12
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Non mi ero espresso in quanto non conosco il kit, nemmeno sapevo che Academy l'avesse fatto, di fatti e' un kit Fujimi reinscatolato da Academy, qui trovi dei commenti a tale kit 1/48 Academy F-4E Phantom - Zone-Five Aircraft Modeling Forums=

Fossi in te aspetterei il nuovo kit che Academy ha annunciato per il 2011, e' tutto nuovo quindi sicuramente sara' il meglio sul mercato.

Ciao ciao
Ok letto i commenti aspetterò l'Eduard o, più facilmente, mi rivolgerò sul Monogram per non spendere cifre "impegnative" che probabilmente andrebbero sprecati vista la mia totale incompetenza nel modellismo aereo militare (ma anche civile).
Avete un kit facile facile da spendere poco da consigliare per un neofita da usare come training? Giusto per farsi la mano con le tecniche di base del modellismo aereo in modo da non usare (quando arriveranno) i miei due aerei da sogno infantile come cavie.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 09:45 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

A prezzi contenuti puoi prendere un Italeri o un Revell
In scala 1:72 oltre alle suddette ditte puoi prendere gli Academy che hanno un rapporto qualita' prezzo veramente interessante

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 10:04 AM   #14
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
A prezzi contenuti puoi prendere un Italeri o un Revell
In scala 1:72 oltre alle suddette ditte puoi prendere gli Academy che hanno un rapporto qualita' prezzo veramente interessante

Ciao ciao
Grazie mille del consiglio, poi posso stressarti per chiederti aiuto?
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 10:05 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Grazie mille del consiglio, poi posso stressarti per chiederti aiuto?
Sono qui
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight sirkillalot00 Robot-Mania 200 06-04-18 10:38 PM
[AEREI] Set missili per F-16 Argaard Statico - Kits, Info e Varie 6 04-10-10 12:11 AM
[LIBRO X AEREOPLANARI] I grandi aerei da combattimento zepmat Statico - Kits, Info e Varie 0 23-11-08 12:07 PM
(RM) aerei nomoteta Statico - Kits, Info e Varie 1 30-09-05 03:40 PM
Aerei a TURBINA!! eagleaxis Aeromodelli 2 27-05-05 05:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play