Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-19, 03:57 PM   #1
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito Mr Metal Color

Sono il solito matusalemme alle prese con i colori metallizzati. Tendenzialmente cerco di utilizzare colori di una stessa marca e tipologia (si, lo so che è un limite, il meglio si ottiene ricercando il meglio del meglio anche con prodotti diversi per marca e tipologia, purchè compatibili) per cui mi sono orientato sui Mr Color che offrono una buona gamma e copertura. Per i metallizzati pensavo di dotarmi dei Mr Metal Color (barattolino singolo con fascetta cromata) però volevo alcuni chiarimenti.
Sulle istruzioni si dice che "se dati a pennello bisogna utilizzare lo stesso verso di stesura (dx-sx; su-giu) il che fa intendere che si possano dare anche con l'aerografo.
Qualcuno li ha provati? Vanno diluiti? Con quale pressione vanno spruzzati? E una volta stesi vanno protetti con vernice trasparente per evitare le ditate o asportazione di colore (anche se si dice che perdono di resa)?
Se dovessi optare per una diversa soluzione (penserei ai KColors, gli Alclad mi spaventano) quali accorgimenti dovrei utilizzare?


Ringrazio per la pazienza
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-19, 07:21 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Sono il solito matusalemme alle prese con i colori metallizzati. Tendenzialmente cerco di utilizzare colori di una stessa marca e tipologia (si, lo so che è un limite, il meglio si ottiene ricercando il meglio del meglio anche con prodotti diversi per marca e tipologia, purchè compatibili) per cui mi sono orientato sui Mr Color che offrono una buona gamma e copertura. Per i metallizzati pensavo di dotarmi dei Mr Metal Color (barattolino singolo con fascetta cromata) però volevo alcuni chiarimenti.
Sulle istruzioni si dice che "se dati a pennello bisogna utilizzare lo stesso verso di stesura (dx-sx; su-giu) il che fa intendere che si possano dare anche con l'aerografo.
Qualcuno li ha provati? Vanno diluiti? Con quale pressione vanno spruzzati? E una volta stesi vanno protetti con vernice trasparente per evitare le ditate o asportazione di colore (anche se si dice che perdono di resa)?
Se dovessi optare per una diversa soluzione (penserei ai KColors, gli Alclad mi spaventano) quali accorgimenti dovrei utilizzare?


Ringrazio per la pazienza
perchè gli Alclad ti spaventano? Se li uso io li può usare chiunque!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 09:37 AM   #3
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Mi pare di aver capito, leggendo qua e la, che sono colori molto delicati da non toccare con le mani pena la formazione di impronte digitali.

Io cerco dei colori di buona resa ma facili da utilizzare e maneggiare.



Un'altra opzione, di cui non mi ero ricordato potrebbero essere gli Humbrol, gli unici colori disponibili "ai miei tempi", ma odio quei maledetti barattolini il cui tappo, anche se tenuto pulito, non chiude mai bene e provoca l'essicamento della vernice.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 10:20 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io non ho avuto problemi con gli Alclad.molti parlano di delicatezza,ma non l'ho mai capito.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 10:50 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Solo il Chrome e il Polished Aluminium sono delicati al tatto, gli altri sono resistenti e li puoi maneggiare senza particolari accorgimenti

Un consiglio, va bene leggere le recensioni e le esperienze degli altri modellisti ma non fermarti a questo, sperimenta tu stesso, quello che per altri è difficoltoso o non è ottimale, per te invece potrebbe essere il miglior prodotto o metodo utilizzato per le tue opere Almeno per me è successo diverse volte
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 06:34 AM   #6
Utente
 
L'avatar di jack_o'malley
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 134
jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Mr Metal Color-image1546839177.004625.jpg io, in questo caso non sapendo che l alclad era delicato prima verniciai l alluminio e poi mascherai per fare il blu; non so se è stata solo fortuna ma tutto è rimasto perfetto


Modello smodello
__________________
Il mio tavolo da modellismo è in ordinato, puntuale, rigoroso......DISORDINE!!!
jack_o'malley non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ak metal finishes Man78 Statico - Kits, Info e Varie 9 25-11-15 09:53 PM
model master color o tamiya color ? Luca900 Statico - Kits, Info e Varie 25 12-09-14 08:18 AM
Problema con Mr metal color alluminium fabrizioRoma Statico - Kits, Info e Varie 28 22-07-14 11:40 PM
mr.color gunze teko Statico - Kits, Info e Varie 5 03-05-10 10:20 AM
metal transfer fravada Statico - Kits, Info e Varie 3 09-11-09 10:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play