Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-18, 09:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito kit statico 1/20 tamiya

buonasera a tutti....
avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio.
sto assemblando il kit tamiya 1/20 della ferrari 312 T3
avrei deciso di verniciare completamente il modello sia la parte rossa che il bianco senza utilizzare le decals ( appunto biache).
ho dato una mano di primer zp ( ora in pratica2 ).....dopo circa 24h ho provato a dare una incartata con carta nastro tamiya e non...sopra alle parti con fondo che resterebbero rosse.....non ho dato il colore ma visto che era una prima prova ho rimosso la carta nastro e ho notato che nel toglierla mi viene via anche il primer?
considrando che dovrei incartare e scartare il modello 2 volte( prima rosso e poi bianco o viceversa) cosa posso fare per non far venir via primer o vernice una volta dati?
quanto tempo devo aspettare prima di rimettere la carta nastro sopra il primer o vernice?
grazie a tutti in anticpo per le risposte e buon anno a tutti
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 11:30 PM   #2
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

La prima domanda che mi sorge è se hai carteggiato la plastica o se hai dato il primer direttamente così. Io carteggio sempre le carrozze con una carta 600 o anche più fine per togliere quella patina lucida e favorire l' adesione del primer. Prima di spruzzarlo lavo con acqua e detersivo per piatti e asciugo con carta assorbente, una volta dato il fondo carteggio ancora per lisciare e lavo ancora come sopra prima di verniciare. Uso al 90% primer zp ad aerografo, mai avuto problemi di distacco seguendo questa procedura. Se invece hai già fatto così allora passo la mano perchè non sono in grado di aiutarti
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 11:13 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Aldo....
I pezzi sono stati lavati come da descritto con acqua e sapone per piatti, fatto asciugare e mentre ciò avveniva mi sono dedicato ad altro.
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 11:15 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

P. S: il primo zero l'ho dato normalmente... Ho considerato che essendo pronti all'uso non ho ritenuto opportuno effettuare modifiche.... Puro come casa madre lo fa
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 04:59 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

ho dato ilcromo all'abitacolo poi ho tolto la carta nastro
ecco cosa succede quando tolgo la carta nastro.
ora, la parte rossa devo comunque rifarla rossa, ma non vorrei che poi si togliesse il cromo una volta incartato
cosa che mi preoccupa di piu e' quando divro' fare questo procedimento nella parte superiore della carrozzeria....una parte e' bianca,non sto' a spiegare quale tanto voi tutti avete ben chiara quale e il modello in questione, il resto e' rosso...quindi dovrei incartare 2 volte, prima l'una poi l'altra
Icone allegate
kit  statico 1/20 tamiya-img_20181231_163040.jpg   kit  statico 1/20 tamiya-img_20181231_163050.jpg   kit  statico 1/20 tamiya-img_20181231_163101.jpg  

kit  statico 1/20 tamiya-img_20181231_163110.jpg  
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 07:47 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quanto hai lasciato asciugare il rosso prima di mascherare?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 08:33 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Scordati di mascherare il cromo senza aspettarti un danno dopo, è il colore più rognoso e delicato che esiste, bisognerebbe darlo per ultimo una volta che tutta la verniciatura è completata
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 10:38 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

ciao zaphod....il rosso sotto al fondo non l'ho verniciato e' quello base del kit...la verniciatura rossa con zp ancora la devo fare. avevo deciso di farla in un secondo momento visto che comunque con lo stesso colore dovevo fari altre parti come la carrozzeria superiore.
per Decals.....immagino e cio' che mi dici non e'molto incoraggiante...
la studiero' in maniera' diversa, per fare attenzione oppure una volta dato il rosso magari provero' a ripassarlo
buon anno nuovo a tutti
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 05:41 PM   #9
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbirulino1 Visualizza il messaggio
P. S: il primo zero l'ho dato normalmente... Ho considerato che essendo pronti all'uso non ho ritenuto opportuno effettuare modifiche.... Puro come casa madre lo fa
Ok, il problema sembra essere la mancata carteggiatura della plastica, anche se l hai lavata per bene il primer fatica ad aderire. Poi prima di dare il fondo agita per bene la confezione e mescola con una paletta o un bastoncino fino ad ottenere un composto uniforme, il primer zp sedimenta in poco tempo. Agita bene anche i colori prima dell uso
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 06:41 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

grazie laldo....ora pero' il primer lo avevo dato a tutta la carrozza, 2 mani...... mescolero' meglio e piu' a fondo le vernici.
gia' che sono....quale colla mi consigliate? ho quella normale per plastica e la colla21 ciano.....la mia paura e' che nelle parti verniciate non aderisca bene e le stesse fatichino ad accoppiarsi?
per il trasparente una volata dati i colori biaco e rosso puo' andare il ts13 tam ? prima o dopo le decals o in entrmbi i casi? c'e' pericolo che ci siano una reazione?
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 12:57 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

rvolevo chiedere un'altra cosa...in una duscussione nel forum ho letto che l'olio DOT4 e' in grado di togliere vernici e primer e riportare le scocche dei modelli al prodotto iniziale
e' logico se eseguo quest'operazione e rinizio d'accapo con levigatura poi primer e vernice?
oppure se carteggio le parti della carrozzeria interessate dal primer togliendo tutto il primer , e levigando alla carrozzria una volta arrivato al colore originale e poi riparto?
grazie in anticipo a tutti
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modellino Statico 1/32 MirkoT94 Statico - Kits, Info e Varie 30 07-03-19 03:38 PM
Chi fa statico 1/24? Luca84 Off Topic 3 25-10-10 08:52 PM
Aeromodellismo statico wlochy Statico - Kits, Info e Varie 2 09-06-10 05:04 PM
manuale statico Lordstoner Statico - Kits, Info e Varie 4 22-01-10 08:12 PM
statico tuning riky86 Statico - Kits, Info e Varie 11 07-05-09 01:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play