Vecchio 05-11-18, 01:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito Info lumeggiatura ad aerografo

Buongiorno a tutti
Mi sto cimentando nella costruzione del V-22 ospray italeri. Dunque finora nella fase di verniciatura ho sempre fatto cose semplici, data la mia inesperienza:quindi primer colore secondo istruzioni e finitura col panel line! Facevo qualcosa di lumeggiatura col dry brush ma solo nel cockpit! Ora vorrei provare ad alzare un po’ l’asticella e creare anche qualcosa sulla fusoliera. Ho trovato questo video, dove se non erro, effettua la lumeggiatura mischiando i due colori di base con il bianco! La mia domanda è: come faccio a stabilire su una fusoliera quali sono i punti da schiarire? Qual’e il criterio? In secondo luogo qua per la scelta dei colori ho il supporto del video, in casi debba scegliere io, come avviene la scelta del colore da usare per la lumeggiatura?

https://youtu.be/tvJL5JzBGBU


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 01:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Premessa: odio la lumeggiatura perché è un “trucco” buono per fare foto e video ma dal vivo il modello perde di verità ( secondo me). Fine premessa
Devi simulare l’impatto della luce quindi dovrai lumeggiare il centro dei pannelli dove la luce batte e lasciare più in ombra il bordo
Nelle linee curve devi lumeggiare la parte sporgente e lasciare in ombra la parte più infossata.
Per il colore è piuttosto “semplice” devi schiarire leggermente quello che usi come colore di base


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 01:53 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Premessa: odio la lumeggiatura perché è un “trucco” buono per fare foto e video ma dal vivo il modello perde di verità ( secondo me). Fine premessa
Devi simulare l’impatto della luce quindi dovrai lumeggiare il centro dei pannelli dove la luce batte e lasciare più in ombra il bordo
Nelle linee curve devi lumeggiare la parte sporgente e lasciare in ombra la parte più infossata.
Per il colore è piuttosto “semplice” devi schiarire leggermente quello che usi come colore di base


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Nemmeno io la amo molto,perchè un soggetto in tre dimensioni ha già le sue ombre e luci...Moderatamente le vedo bene nei soldatini, ma mooolto sfumate.
Ne vedo parecchi che sembrano statuine per presepio.. Capisco le sfumature da usura.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 02:07 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

Dunque, parlando sempre per inesperienza: può essere buono creare qualche effetto col dry brush nel cockpit, mentre per la fusoliera è più realistico verniciare del colore base, magari facendo un buon pre-shading e finire con un lavaggio, senza altre cose!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 02:56 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho spostato il thread nella sezione corretta

Sul mio Phantom ho fatto le lumeggiature ad aerografo sulla mimetica, se vuoi puoi dargli un'occhiata.

[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48

Le lumeggiature su un aereo non sono fatte per simulare la luce che lo illumina ma bensì per simulare lo sbiadimento del colore dopo anni di servizio sotto il sole, magari in regioni particolarmente calde ed assolate. Infatti le lumeggiature si fanno su tutta la superficie superiore e laterale del velivolo e non in una zona specifica e selettiva come avviene invece nei figurini dove si da risalto a un'ipotetica sorgente di luce fittizia.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 03:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

Ok grazie, allora provvedo a leggere. Però a questo punto se io decidessi che il velivolo che sto realizzando è un velivolo, diciamo appena uscito di fabbrica, la lumeggiatura perderebbe il suo scopo giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 03:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Giustamente come ha fatto notare decals, correggo il tiro anche io; se intendi lumeggiare per dare risalto alla luce, vale il discorso che facevo prima ( almeno per i miei gusti) se invece vuoi dare l’effetto dell’usura del colore allora invece ci sta anche per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 08:25 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Signotnt
 
Registrato dal: May 2018
residenza: Milano
Messaggi: 869
Signotnt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ho spostato il thread nella sezione corretta



Sul mio Phantom ho fatto le lumeggiature ad aerografo sulla mimetica, se vuoi puoi dargli un'occhiata.



[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48



Le lumeggiature su un aereo non sono fatte per simulare la luce che lo illumina ma bensì per simulare lo sbiadimento del colore dopo anni di servizio sotto il sole, magari in regioni particolarmente calde ed assolate. Infatti le lumeggiature si fanno su tutta la superficie superiore e laterale del velivolo e non in una zona specifica e selettiva come avviene invece nei figurini dove si da risalto a un'ipotetica sorgente di luce fittizia.


MAMMA MIA CHE WIP!!!

Ho visto la luce!!! (cit.)

Scusate l’intrusione




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 08:37 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
MAMMA MIA CHE WIP!!!

Ho visto la luce!!! (cit.)

Scusate l’intrusione




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Esagerato
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-18, 02:09 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

Decals per pulire i lavaggi meglio il cotone normale o i tondini di cotone che usano le donne per struccarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-18, 02:11 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1481 Visualizza il messaggio
Decals per pulire i lavaggi meglio il cotone normale o i tondini di cotone che usano le donne per struccarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Io uso il cotone normale, c'è chi usa i cotton fioc, penso che anche i tondini di cotone vadano bene
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info aerografo statico scale models ITA Statico - Kits, Info e Varie 10 09-09-17 08:25 PM
Info per aerografo! Stipcevic Statico - Kits, Info e Varie 10 20-09-09 02:30 PM
info aerografo fravada Statico - Kits, Info e Varie 0 02-05-09 09:23 PM
Info aerografo zac7lau Statico - Kits, Info e Varie 19 11-03-09 06:47 PM
info aerografo almogran Statico - Kits, Info e Varie 3 18-07-06 08:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play