Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-18, 05:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 4
Dhoko-86 è un newbie...
predefinito Consigli verniciatura con aria compressa

Ciao a tutti del forum,
un mio amico tornato da un viaggio a singapore mi ha portato alcuni model kit (1 robot, 2 navi di one piece e 1 nave yamato), da ragazzino ho fatto un po di modellismo ma ho sempre colorato a pennello.
Ora vorrei passare all'aerografo ma mi servirebbero dei consigli.
1-Come compressore ho visto in internet un modello della stanley senza serbatoio,potenza 1,5 hp e pressione 8bar(in allegato una foto), puo andare bene?
l'ho scelto principalmente per le dimensioni e il facile trasporto, poichè l'idea è di colorare assieme a lui sia i mie modellini che i suoi quindi capiterà sicuramente di doverci spostare tra casa mia e casa sua.
2-le aeropenne vanno tutte bene? ne avete qualcuna da consigliarmi?
3-ho dei colori tamiya acrilici, vanno bene?
4-cos'altro serve?


Grazie per l'aiuto
Icone allegate
Consigli verniciatura con aria compressa-stanley-air-kit-15-hp-oilless.jpg  
Dhoko-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-18, 09:12 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quanto è rumoroso?
La pressione è regolabile?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-18, 09:32 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti del forum,
un mio amico tornato da un viaggio a singapore mi ha portato alcuni model kit (1 robot, 2 navi di one piece e 1 nave yamato), da ragazzino ho fatto un po di modellismo ma ho sempre colorato a pennello.
Ora vorrei passare all'aerografo ma mi servirebbero dei consigli.
1-Come compressore ho visto in internet un modello della stanley senza serbatoio,potenza 1,5 hp e pressione 8bar(in allegato una foto), puo andare bene?
l'ho scelto principalmente per le dimensioni e il facile trasporto, poichè l'idea è di colorare assieme a lui sia i mie modellini che i suoi quindi capiterà sicuramente di doverci spostare tra casa mia e casa sua.
2-le aeropenne vanno tutte bene? ne avete qualcuna da consigliarmi?
3-ho dei colori tamiya acrilici, vanno bene?
4-cos'altro serve?


Grazie per l'aiuto


Ciao, mi dispiace se passerò per rompiscatole.
Non è un compressore adatto al modellismo. Molti si fanno allettare dai prezzi convenienti ma se i compressori da aerografo sono specifici è perché ci sono dei motivi.
1) questo è certamente rumoroso: è praticamente un gonfia ruote portatile
2) non ha il regolatore della pressione quindi lavorarci con l’aerografo è quasi impossibile, dovresti comprarne uno a parte
3) gli aerografi non sono tutti uguali, vanno da 30 a 400€
4) i colori vanno benissimo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 10:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 4
Dhoko-86 è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte,
mi hai evitato un aquisto inutile.
invece ho visto che il fengda AS-176 ha la possibilità di regolare la pressione in uscita e su alcuni siti lo vendono come kit con anche l'aerografo BD-130, considerando che i pezzi da colorare non sono molto grossi (il più grande è lo scafo della yamato che è altro 2,5 cm e lungo circa 25cm) potrebbe andare bene per iniziare?
Dhoko-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 10:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Consigli verniciatura con aria compressa

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
grazie per le risposte,
mi hai evitato un aquisto inutile.
invece ho visto che il fengda AS-176 ha la possibilità di regolare la pressione in uscita e su alcuni siti lo vendono come kit con anche l'aerografo BD-130, considerando che i pezzi da colorare non sono molto grossi (il più grande è lo scafo della yamato che è altro 2,5 cm e lungo circa 25cm) potrebbe andare bene per iniziare?


Quello è un set molto gettonato da chi compra l’aerografo per la prima volta e vuole qualcosa di non troppo dispendioso
Per quanto riguarda l’aerografo in se, non è la dimensione dei pezzi da verniciare che fa la scelta; è la qualità dei materiali e la precisione.
Più è fine e preciso più costa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di shen_lei; 14-10-18 a 10:48 PM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 11:17 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
grazie per le risposte,
mi hai evitato un aquisto inutile.
invece ho visto che il fengda AS-176 ha la possibilità di regolare la pressione in uscita e su alcuni siti lo vendono come kit con anche l'aerografo BD-130, considerando che i pezzi da colorare non sono molto grossi (il più grande è lo scafo della yamato che è altro 2,5 cm e lungo circa 25cm) potrebbe andare bene per iniziare?
se riesci ad arrivare a 110 euro, su amazon c'e' il compressore FD186 + aerografo.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 03:22 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 40
Angio21 è un newbie...
predefinito

ciao Dhoko,

io ho preso il set di cui ha parlato zaphod come prima esperienza e mi sento di dirti di andare tranquillo con quello, é abbastanza silenzioso, la pressione é facilmente regolabile e fa il suo dovere, in sostanza vale la spesa.
L´aerografo non é granché ma fa il suo lavoro, io lo uso per dare il primer mentre per colorare uso un H&S evolution e la differenza si nota parecchio, sopratutto quando lo pulisci noti le differenze.
Quindi se sei interessato principalmente al compressore e non hai bisogno di un aerografo in piú lascia perdere il set, altrimenti provalo ma metti in conto di spendere poi qualcosa in piú per un buon aerografo.
Angio21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 10:51 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 4
Dhoko-86 è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli,
Il problema è che devo spostarmi tra casa mia e quella di un mio amico e il fengda AS-176 è abbastanza compatto e sembra più comodo da trasportare.
Poi sicuramente una volta che ci avrò preso la mano e dovrò acquistarne uno per me da tenere a casa opterò sicuramente per qualcosa di qualità superiore sia per il compressore con serbatoio d'accumulo che per l'aerografo.
Dhoko-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 11:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
grazie per i consigli,
Il problema è che devo spostarmi tra casa mia e quella di un mio amico e il fengda AS-176 è abbastanza compatto e sembra più comodo da trasportare.
Poi sicuramente una volta che ci avrò preso la mano e dovrò acquistarne uno per me da tenere a casa opterò sicuramente per qualcosa di qualità superiore sia per il compressore con serbatoio d'accumulo che per l'aerografo.


Io sinceramente credo che ogni compressore da aerografo sia trasportabile facilmente. Proprio perché è da aerografia e non da officina, anche il modello più grosso è comunque piccolo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 10:02 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 40
Angio21 è un newbie...
predefinito

Dai un’occhiata a questo set allora, il compressore è lo stesso del set precedente ma senza serbatoio.
All’inizio comprai questo set e dato che in seguito mi sono trasferito in Germania me lo sono spedito pagando pochissimo. Tutto il set pesa sui 5 kg e il compressore poco più di 4, ci sono 3 aerografi che vanno più che bene per iniziare

https://www.amazon.de/gp/aw/d/B07CXY...?ie=UTF8&psc=1
Angio21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 01:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Napoli
Messaggi: 1
MotoMatto è un newbie...
predefinito

lascia perdere il 176... io l'ho preso, e fa venir voglia di cambiare hobby, troppi sbalzi di pressione, è buono per le unghie,
prendi un compressore con serbatoio, anche piccolo, il 186 (che è sostanzialmente lo stesso compressore ma con un piccolo serbatoio) va bene per iniziare, non te ne pentirai.
MotoMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 01:49 PM   #12
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotoMatto Visualizza il messaggio
lascia perdere il 176... io l'ho preso, e fa venir voglia di cambiare hobby, troppi sbalzi di pressione, è buono per le unghie,
prendi un compressore con serbatoio, anche piccolo, il 186 (che è sostanzialmente lo stesso compressore ma con un piccolo serbatoio) va bene per iniziare, non te ne pentirai.
Ahahah da modellismo nail art

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 11:04 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 4
Dhoko-86 è un newbie...
predefinito

seguirò i vostri consigli e prenderò il kit 186 con aerografo...a livello di rumorosità è possibile usarlo in casa? o rischio che vengano i vicini a lamentarsi
Dhoko-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 11:11 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
seguirò i vostri consigli e prenderò il kit 186 con aerografo...a livello di rumorosità è possibile usarlo in casa? o rischio che vengano i vicini a lamentarsi


Essendo un compressore dedicato all’aerografia non fa particolare baccano, nulla di paragonabile ad uno da officina. Puoi tranquillamente tenerlo vicino però è innegabile che rumore lo faccia.
Solo quelli fatti coi motori da frigo sono a poco più di zero rumore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 02:17 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Dhoko-86 Visualizza il messaggio
seguirò i vostri consigli e prenderò il kit 186 con aerografo...a livello di rumorosità è possibile usarlo in casa? o rischio che vengano i vicini a lamentarsi
Se vengono,dì che stai pensando di studiare batteria in alternativa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto carabina aria compressa 7,5J libera vendita Matteo Spuri Nisi Off Topic 37 26-10-14 08:57 PM
Motore picco e filtro aria x-ray consigli mirkosuperstar Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 25-04-10 02:10 PM
bomboletta di aria compressa davidee Statico - Kits, Info e Varie 2 13-11-08 01:22 AM
Consigli Verniciatura jeeg Costruzione e finitura dello scafo 10 29-10-07 03:29 PM
Consigli su verniciatura gladio76 Statico Trucchi e Guide 9 12-12-05 04:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play