Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-18, 10:58 AM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito Colori livrea NATO Tornado fine anni '80

Sono arrivate le decals della Tauro Models per personalizzare il Tornado in kit Revell.
Trattasi di un progetto futuro, però voglio portarmi avanti nell'individuazione dei colori per realizzare il Tornado del 6° Stormo di Ghedi nella colorazione camo Nato di fine anni 80.
Cercando in rete ho trovato queste indicazioni:
Superficie superiore: verde scuro (FS 34079) e grigio mare scuro (FS 36118)
Superficie inferiore: alluminio (FS 37178)

Per la superficie inferiore mi affiderò agli Alclad; il verde scuro FS 34079 ho visto che corrisponde al Gunze H309, mentre per il grigio mare scuro FS 36118 la tabella di equivalenze mi da due risultati , H331 e H305.

Prima domanda: sono corretti i colori?
Seconda domanda: H331 o H305?

Grazie a tutti
Icone allegate
Colori livrea NATO Tornado fine anni '80-20181013_194938.jpg   Colori livrea NATO Tornado fine anni '80-20181013_194857.jpg   Colori livrea NATO Tornado fine anni '80-italian_air_force_tornado_1991.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 11:17 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I colori variavano a seconda del grado di usura e dall'esposizione al Sole dell'aereo quindi, anche basandoti dalle foto, hai una scelta di colori non molto stringente.

Questa sera guardo che colori ho usato sul mio F-104, la mimetica è la stessa, di sicuro l'Alclad per le superfici inferiori non va bene in quanto l'aereo vero è verniciato in alluminio e non metallo naturale.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 11:55 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Primo aggiornamento: ho sbagliato! Sono riuscito, miracolosamente, a ritrovare le vecchie foto che avevo scattato ad Alghero nel 1986 (1987?) dell'aereo che volevo riprodurre e la memoria aveva fatto cilecca; non è il 6° Stormo ma il 36° quello che avevo visto in azione. Quindi, quando sarà il momento, riprodurrò quello delle mie foto
Icone allegate
Colori livrea NATO Tornado fine anni '80-tornado-1.jpg   Colori livrea NATO Tornado fine anni '80-tornado-2.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 11:58 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
[...] di sicuro l'Alclad per le superfici inferiori non va bene in quanto l'aereo vero è verniciato in alluminio e non metallo naturale.
pensavo di utilizzare uno dei due alluminio di Alclad, l'Aluminium (101) o il Dark Aluminium (103). Non vanno bene?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 04:12 PM   #5
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho usato il verde xf13 e xf53 per lo stesso modello

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 04:13 PM   #6
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Una domanda. In che occasione c erano i tornado ad Alghero?

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 08:28 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora io avevo usato gli Humbrol 163 e 164 che corrispondono ai Gunze H330 e H331, vedi comunque tu in base anche le foto se utilizzare qualche altra tonalità, oppure schiarire quelli. Per il colore delle superfici inferiori secondo me l'Alclad è sprecato, potresti usare la bomboletta Tamiya TS-17.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 08:52 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Una domanda. In che occasione c erano i tornado ad Alghero?

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Era il 1986 o il 1987, non ricordo con precisione, mi ricordo che era settembre, che erano gli ultimi anni del liceo e che non era ancora avvenuto l'incindente di Ramstein (che è dell'estate 1988). Un airshow organizzato all'aeroporto militare di Alghero, prevedeva l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e l'esibizione di tanti altri velivoli, tra aerei ed elicotteri; ricordo bene che dalla base di Decimomannu erano arrivati gli F15, gli F4 Phantom e i Mirage; i Tornado avevano mostrato il rifornimento in volo, e poi tante esibizioni acrobatiche oltre all'esposizione a terra di tanti aerei ed elicotteri. Sono passati trenta anni e niente del genere è mai stato più organizzato. Peccato.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 08:56 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora io avevo usato gli Humbrol 163 e 164 che corrispondono ai Gunze H330 e H331, vedi comunque tu in base anche le foto se utilizzare qualche altra tonalità, oppure schiarire quelli. Per il colore delle superfici inferiori secondo me l'Alclad è sprecato, potresti usare la bomboletta Tamiya TS-17.
Ok, il Gunze H330 ce l'ho già e quindi posso saltare l'acquisto dell'H309 che è simile. Terrò presente anche il TS-17 che però mi manca, grazie Model
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-18, 08:58 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Io ho usato il verde xf13 e xf53 per lo stesso modello

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Statico!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 08:43 AM   #11
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Era il 1986 o il 1987, non ricordo con precisione, mi ricordo che era settembre, che erano gli ultimi anni del liceo e che non era ancora avvenuto l'incindente di Ramstein (che è dell'estate 1988). Un airshow organizzato all'aeroporto militare di Alghero, prevedeva l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e l'esibizione di tanti altri velivoli, tra aerei ed elicotteri; ricordo bene che dalla base di Decimomannu erano arrivati gli F15, gli F4 Phantom e i Mirage; i Tornado avevano mostrato il rifornimento in volo, e poi tante esibizioni acrobatiche oltre all'esposizione a terra di tanti aerei ed elicotteri. Sono passati trenta anni e niente del genere è mai stato più organizzato. Peccato.
Mio nonno lavorava in aeroporto ad Alghero quando lo vedo gli chiedo qualcosa

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tornado ids Ghedi, livrea speciale per i 25 anni d'impiego in Italia nuvo Statico - Kits, Info e Varie 39 28-12-15 02:09 PM
naTO con il signor la bua...... albertodiprima Off Topic 0 02-10-15 05:45 AM
Quesito impossibile, colori livrea Meridiana-Eurofly airbus A320 murdock Statico - Kits, Info e Varie 14 16-04-13 10:13 AM
E' nato Cercamodellismo.it gnanni News dal mondo del modellismo 16 04-11-12 05:41 PM
E` nato...e` nato !!! axxel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 13-11-08 01:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play