Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Cockpit Phantom F4 Italeri - perplessità (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127930-cockpit-phantom-f4-italeri-perplessita.html)

zaphod 29-09-18 06:56 PM

Cockpit Phantom F4 Italeri - perplessità
 
7 allegato(i)
Sto esaminando questo kit, non sono molto contento della qualità, però effettuando delle prove a secco dell'abitacolo c'e' qualcosa che non mi torna, almeno se faccio riferimento alle foto dell'aereo in rete.
Precisamente, il sedile del navigatore dalle foto mi sembra che poggi nella struttura posteriore che racchiude l'abitacolo mentre nel kit c'e' uno spazio evidente.
Il sedile ha degli inviti obbligati per il posizionamento quindi non credo di sbagliare qualcosa nella sua posa.
Date un'occhiata alle foto:

decals 29-09-18 09:52 PM

si non va assolutamente bene, ora non ho mai avuto sotto mano il kit ma so con certezza che i seggiolini vanno a battuta con la struttura posteriore così come quello del pilota che va più vicino alla struttura degli strumenti posteriori

alexcaso 30-09-18 09:00 PM

Ipotesi: non é che più avanti nelle istruzioni il kit prevede un pezzo sopra il pannello strumenti copilota è un pezzo che va in battuta della chiusura abitacolo, il tutto per mascherare i vuoti? Non so se mi sono spiegato, e non so se dico una c....a

decals 30-09-18 09:19 PM

1 allegato(i)
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1538335174

zaphod 01-10-18 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1418642)
Ipotesi: non é che più avanti nelle istruzioni il kit prevede un pezzo sopra il pannello strumenti copilota è un pezzo che va in battuta della chiusura abitacolo, il tutto per mascherare i vuoti? Non so se mi sono spiegato, e non so se dico una c....a

ti sei spiegato benissimo e purtroppo la risposta è no; la strumentazione del pilota lascia vuoti con la fusoliera, la battuta della chiusura abitacolo è completamente sbagliata; provenendo da un kit tamiya ed uno eduard devo dire che questo kit è proprio scarso: la plastica è così morbida che la graffi con le unghie, bave di stampa ovunque, gli accoppiamenti delle due semifusoliere sono pessimi;
Purtroppo quando ho acquistato il kit ero completamente inesperto e impreparato, non conoscevo il database di scalemates, ma Modelfriends mi aveva già avvisato che in realtà era un vecchio kit Esci del 1983.
Ora la tentazione di ributtare tutto dentro la scatola è grande, ma avrei avuto piacere nel fare un F4 con mimetica SEA, galeotto fù il wip di Model.
Ho anche pensato di acquistare il kit Airfix, che in realtà è un FG della Raf ed utilizzare le decals di questo kit.
Oppure me ne frego, faccio il cockpit chiuso, e come viene viene.

zaphod 01-10-18 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1418646)

uguale uguale al kit! :D:D:D:D

zaphod 01-10-18 11:04 AM

1 allegato(i)
oppure stavo pensando di prendere questo kit Academy e farlo con mimetica SEA e le decals del kit Italeri

decals 01-10-18 11:10 AM

Questa è la versione J, ala, impennaggi orizzontali e ugelli di scarico sono diversi.

gionc 02-10-18 07:35 AM

Se stai pensando ad un Phantom io andrei suk Zokej Mura....

Secondo me il problema è duplice: posizionamento avanzato e sedili alquanto scarni: c'è una marea di roba dietro allo schienale che Italeri non ha riprodotto.....

Se vuoi un check io ho sia dei pantasmoni italeri vecchi, che un hasegawa stampo inciso con dei sedili in resina del TK aires per far due misure... ASAP do un occhio a come tornano sulla vasca ITA, magari un paio di sedili in resina potrebbero risolverti la rogna... ti tico di più..potrei darti i sedili hasegawa se migliorano la situazione, sicuramente saranno più forniti di amenucoli e balle varie...

decals 02-10-18 08:03 AM

Giovanni, penso che lo voglia in 1:72 :)

gionc 02-10-18 11:38 AM

Sorry :), come non detto :)

zaphod 02-10-18 12:09 PM

Si gionc, intanto ti ringrazio per la disponibilità, però come dice Model io avevo in mente le misure di un 1/72. Mi sto rendendo conto che è una scala, nei jet moderni, in cui bisogna accettare un pò di compromessi ma io per ragioni di spazio volevo rimanere nei 30cm.
Quindi o cambio filosofia e mi butto sul 1/48 (ho già il kit 'F14 Tamiya dei Jolly Rogers :D ) ma non saprei poi dove mettere i modelli finiti o mi accontento di quello che trovo in scala 1/72. Aggiungo che comunque questo F4 mi servirebbe per accumulare esperienza prima di dedicarmi al Tomcat, sarebbe il primo jet e il secondo aereo, alla fine posso provare a farlo così com'e', a canopy chiuso si noterà di meno.
Ad esempio ho cercato inutilmente un Tornado IDS con livrea camo vecchia ITA e non ho trovato nulla.
1/48 o 1/72 questo è il problema :D

decals 02-10-18 12:16 PM

Penso che tu stia cercando questo

https://www.worthpoint.com/worthoped...-ids-117334624

gionc 02-10-18 02:01 PM

Il buon vecchio Hase:), io cell' ho con un bel settone Verdlinden ed resina Aires

zaphod 02-10-18 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1418795)

Si, intendevo proprio quello! Era il 1986, avevo fatto feria da scuola perchè lo avevano esposto nella piazza della mia città per pubblicizzare un aereo festival che si sarebbe poi concluso con l'esibizione delle Frecce Tricolori. Fu amore a prima vista! Mi piacerebbe rifarlo, e per quello potrei fare la pazzia di 1/48

decals 02-10-18 05:15 PM

in 1:48 potresti prendere il Tornado IDS della Revell che è il più recente, per le decals invece dovresti cercare quelle della Tauro Model, solo che per fare un modello hai bisogno di almeno tre fogli in quanto la politica di tauro model è quella di stampare separatamente in fogli diversi le coccarde, le numerazioni, e gli stemmi di reparto

Dettaglio articolo
Dettaglio articolo
Dettaglio articolo

zaphod 02-10-18 05:33 PM

Ottimo, grazie Model! Lo metto nella lista della spesa, è il kit che stai facendo tu se non ricordo male?

decals 02-10-18 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1418812)
Ottimo, grazie Model! Lo metto nella lista della spesa, è il kit che stai facendo tu se non ricordo male?

Si è quello, che prima o poi riprenderò a costruire :)

zaphod 02-10-18 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1418811)
in 1:48 potresti prendere il Tornado IDS della Revell che è il più recente, per le decals invece dovresti cercare quelle della Tauro Model, solo che per fare un modello hai bisogno di almeno tre fogli in quanto la politica di tauro model è quella di stampare separatamente in fogli diversi le coccarde, le numerazioni, e gli stemmi di reparto

ho ordinato le decals alla Tauro Model, spero di non essermi incasinato con la scelta delle spese di spedizione :D
Va da sè che prenderò il Tornado Revell 1/48 :looksisi3gy:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 AM.