Vecchio 28-09-18, 05:43 PM   #1
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 388
snigno è un newbie...
predefinito Info su Tamiya Decal Adhesive

Volevo saper qualche cosa in più su questo prodotto della Tamiya, su come si usa e se è necessario averlo a portata di mano:

https://www.modellismo.it/visualizza...iya&lingua=ita

oppure c'è anche questo :

https://www.modellismo.it/visualizza...iya&lingua=ita

Ultimamente montando dei modelli in cui le decals erano vecchie, queste non hanno aderito bene alla carrozzeria oppure dopo che le stendevi , asciugando ti alzavano i bordi o si piegavano.
Penso che avendo questi avrei risolto parecchi problemi. Voi che dite?
Grazie per le risposte.
snigno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 02:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao Snigno!
Io ho utilizzato (e utilizzo tuttora) il primo prodotto su cui chiedevi un parere...
Mi è capitato di utilizzarlo ad esempio su decals magari piccole e che avevo maneggiato troppo, togliendo la colla originale.
L'ho trovato molto utile anche in casi in cui hai decals molto grandi e ti serve aderenza su superfici curve.
In pratica, si applica una micro-goccia sul retro della decal con il pennellino in dotazione e funziona come una normale colla, che però non rischia di arricciare la preziosa pellicola.
Lo trovo un buon prodotto e sono soddisfatto per l'utilizzo che ne ho fatto finora!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 02:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 388
snigno è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Ciao Snigno!
Io ho utilizzato (e utilizzo tuttora) il primo prodotto su cui chiedevi un parere...
Mi è capitato di utilizzarlo ad esempio su decals magari piccole e che avevo maneggiato troppo, togliendo la colla originale.
L'ho trovato molto utile anche in casi in cui hai decals molto grandi e ti serve aderenza su superfici curve.
In pratica, si applica una micro-goccia sul retro della decal con il pennellino in dotazione e funziona come una normale colla, che però non rischia di arricciare la preziosa pellicola.
Lo trovo un buon prodotto e sono soddisfatto per l'utilizzo che ne ho fatto finora!
Grazie per la risposta deepblue.
Praticamente se ho capito bene il suo utilizzo: Ritaglio la decals dal cartoncino e la metto per circa 10 sec nell'acqua calda, la esco, tampono un pò e poi la faccio scivolare in modo che si stacchi dal supporto di carta. Metto una goccia di questa colla sul retro della decals e la spennello su tutta la superfice e poi la posiziono sul modellino, cercando di farla aderire bene alle curve ecc con il classico cottonfioc.
giusto?
snigno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 06:23 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dovrebbe essere, anzi, diciamo che è, la versione tamiya del Mr setter della gunze e microset della microscale (prodotti con cui mi trovo benissimo ed uso in combinazione con i rispettivi ammorbidenti, Mr softer e microsol). Normalmente si spennella sul modello dove andrà la decal, non sulla decal stessa
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 08:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quello che ho io non è come il Microset o Microsol, ma è una vera e propria colla x decals che non ce l'hanno più: x questo dicevo che la uso direttamente sul retro della decal!
Il secondo prodotto invece (che però non conosco...) pare faccia anche da ammorbidente.

Inviato con il mio LM-X210 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 08:55 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

il prodotto che dice il matte è il Tamiya Mark Fit Strong, io lo uso in alternativa al Micro Sol ( è un prodotto equivalente)
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
decal Tamiya spiz Statico - Kits, Info e Varie 3 04-01-15 12:53 AM
Decal tamiya lancer VI stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 1 01-01-15 08:39 PM
decal TZ 250 1993 Tamiya cris80 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-12-12 10:05 PM
decal clk tamiya a chi servono? danyoff Statico - Kits, Info e Varie 2 05-03-12 07:26 AM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play