Vecchio 16-08-18, 06:05 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito Ferrari F2007 Brasile GP FUJIMI

Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto.
Ho acquistato il suddetto modellino da costruire,però ho delle difficoltà:
1- il manuale è tutto in giapponese
2- non so che colori usare.
Ora, spero che qualcuno possa aiutarmi e magari darmi in PDF le istruzioni in italiano..se possibile.
Grazie a tutti
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-18, 08:39 PM   #2
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nella maggior parte dei kit giapponesi difficilmente troverai anche l'italiano nelle istruzioni...in ogni caso l'illustrazione è alquanto semplice da intuire, nelle pagine vedi un numero accanto al pezzo da montare, lo stesso lo ritrovi nelle griglie dove sono attaccati tutti i pezzi, generalmente le stampate sono contrassegnate da una lettera, una volta individuato la lettera della stampata in cui trovare il pezzo basta vedere il numero e staccarlo. Per quando riguarda i colori, nella seconda pagina trovi l'elenco dei colori con dei codici iniziali, quelli fanno riferimento ai gunze, se poi vuoi utilizzare altro, ad esempio i tamiya, ti basterà cercarti in internet una di quelle tabelle per la conversione e trovare il corrispettivo, occhio però che non tutti i codici hanno un corrispettivo di un'altra marca!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-18, 08:55 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

In quasi tutti i kit fujimi, i colori indicati sono "generici". Per fare questa versione ti indicano un Red, ma questa in particolare è la più tosta; io ce l'ho in cantiere ed ho preso il set dedicato della Zero Paint.

Invece un altro utente (Booch per la precisione) l'ha riprodotta con bombolette tamiya, se non sbaglio ha usato un fondo argento e poi il trasparente tamiya come rosso.
Per il resto decidi te se usare il nero semilucido o riprodurre le parti suddette con decal in similcarbonio.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 10:23 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 40
Angio21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pass80 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto.
Ho acquistato il suddetto modellino da costruire,però ho delle difficoltà:
1- il manuale è tutto in giapponese
2- non so che colori usare.
Ora, spero che qualcuno possa aiutarmi e magari darmi in PDF le istruzioni in italiano..se possibile.
Grazie a tutti
Ciao Pass80,
ho realizzato questo modello lo scorso marzo, istruzioni in italiano non se ne trovano ma se vuoi su modelersite.com per 10 dollari c´é una spiegazione di come uno di loro ha realizzato il kit, secondo me non serve e basta seguire le immagini delle istruzioni.
Per quanto riguarda la colorazione se vuoi ottenere la bellissima tonalitá originale penso che con gli Zero paints vai sul sicuro, io non avendo un aerografo ho speso una discreta somma usando le bombelette tamiya ma il risultato mi ha soddisfatto.
Ho dato primer grigio, nero (TS14), Metallic Silver (TS83, ho provato anche con il semplice TS30 ma il risultato é una tonalitá un pochino piatta) e infine Mica Red (TS39), probabilmente il risultato finale non accontenterá i puristi ma l´effetto finale é molto migliore di un semplice rosso Ferrari.
Per il resto il modello é molto semplice, fai attenzione all´alettone anteriore dato che i "baffi" sono solidali al musetto e potrebbero non incastrare perfettamente con le paratie laterali dell´alettone.
Fai un bel dry fit anche di tutta la zona anteriore per decidere come procedere con la verniciatura, il sistema di montaggio delle sospensioni potrebbe creare qualche problema.
Angio21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 03:39 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 40
Angio21 è un newbie...
predefinito Foto

Ho ritrovato anche le foto, sono fatte col cellulare quindi non rendono molto.
Icone allegate
Ferrari F2007 Brasile GP FUJIMI-28056432_10215232654914367_6511303170592899361_n.jpg   Ferrari F2007 Brasile GP FUJIMI-27867229_10215232654514357_4411330074650205402_n.jpg   Ferrari F2007 Brasile GP FUJIMI-27973040_10215232654154348_2533665829248254152_n.jpg  

Angio21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 08:24 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Salve,
ho trovato un PDF come consigliato cercando su google
La allego al forum...sperando non rechi fastidio e magari possa servire ad altri...se secondo voi è buona come tabella.
Grazie infinite
File allegati
Tipo di file: pdf GUNZE SANGYO CONVERSION COLOR CHART.pdf (63.6 KB, 4573 visite)
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 08:25 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angio21 Visualizza il messaggio
Ho ritrovato anche le foto, sono fatte col cellulare quindi non rendono molto.
Molto bella!!!!! Proverò a copiarti..
Però penso di usare i colori normali, non spray..
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 09:11 PM   #8
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In che senso normali?!? La vernicerai a pennello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 11:23 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di giuseppe d
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
giuseppe d è un newbie...
predefinito

bellissimo modello che comprerò anch'io. Per me la più bella ferrari degli ultimi 15 anni. Chiedo: dove l'hai presa? Giappone?
All'amico che ha usato il mica red chiedo se non è troppo "micalizzato" o se viene una figata. I colori Zero sono facili da trovare? Ho provato qualche volta ma non mi sembrano così semplici da scegliere
giuseppe d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 01:27 AM   #10
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In realtà invece è piuttosto facile trovare il colore adatto al modello...la zero ha praticamente qualsiasi tinta per quasi tutti i tipi di livree...ad ogni modello corrisponde un colore, che si chiama appunto come la vettura che si vuol fare! Ad esempio per quella che sto facendo io (sf70h) c'è il rosso che si chiama appunto rosso sf70h....così come per tutte le altre! Per alcuni tipi di rosso tuttavia la zero paint ha fatto un unico colore che in teoria loro indicano per una serie di ferrari, ad esempio il rosso "pre 2004" che dovrebbe andar bene per le ferrari da 97 al 2004...ma nel corso di questi anni la tinta è cambiata diverse volte, quindi non va bene. A parte questo è qualche altro il resto delle tinte è abbastanza fedele a quelle originali....li puoi trovare da modellismo baracca!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 10:48 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

riguardo alla F2007,dal GP Monaco in poi,quel maledetto color metallizzato ha fatto scrivere decine e decine di messaggi...
Io non ho lo Zero,ma ho altri due tipi di vernici,in due fasi,che lo dovrebbero simulare...più la classica prova fatta con i TS Tamiya e con gli Alclad.

qualche tempo fa sono andato al museo Ferrari a Maranello..e chi c'è stato sa che tra le (poche) F1 esposte,c'è una F2007 proprio versione "metallic"
Avevo con me i cucchiai in plastica con le prove fatte a casa...di nascosto dalle vedette che qua e la tengono sotto controllo il museo,ho appoggiato le mie prove sulle F1 che mi interessavano.
Posso dirvi che la delusione è stata tanta...quasi nessun colore si è rivelato compatibile all'originale....
E anche con la F2007,mettendo i cucchiai sopra la carrozzeria,immediatamente i colori per noi modlelisti sono diventati TROPPO mica red...troppo metallizzati.
la macchina vera è più rossa....
Quindi,o si tenta con lo Zero,che non ho quindi non posso dire nulla,oppure ogni altro tentativo,sovrapponendo il rosso trasparente ad una base argentata di vario tipo,riesce ad accostarsi alla realtà....

dovrei anche avere le foto fatte di nascosto,da qualche parte...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 11:52 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe d Visualizza il messaggio
bellissimo modello che comprerò anch'io. Per me la più bella ferrari degli ultimi 15 anni. Chiedo: dove l'hai presa? Giappone?
All'amico che ha usato il mica red chiedo se non è troppo "micalizzato" o se viene una figata. I colori Zero sono facili da trovare? Ho provato qualche volta ma non mi sembrano così semplici da scegliere
ciao, ho preso il kit nel sito ed è arrivata con questo manuale in giapponese..per il resto concordo..la più bella Ferrari degli ultimi anni..ti consiglio l'acquisto
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 11:53 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
In che senso normali?!? La vernicerai a pennello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si, intendo esattamente quella
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 12:02 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti..scusate l'ignoranza...
I colori acrilici vengono usati nella stessa maniera di quelli "classici"? Cioè con il pennello? Se si, la differenza tra i 2 tipi di vernice?
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 12:07 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di pass80
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
pass80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
In realtà invece è piuttosto facile trovare il colore adatto al modello...la zero ha praticamente qualsiasi tinta per quasi tutti i tipi di livree...ad ogni modello corrisponde un colore, che si chiama appunto come la vettura che si vuol fare! Ad esempio per quella che sto facendo io (sf70h) c'è il rosso che si chiama appunto rosso sf70h....così come per tutte le altre! Per alcuni tipi di rosso tuttavia la zero paint ha fatto un unico colore che in teoria loro indicano per una serie di ferrari, ad esempio il rosso "pre 2004" che dovrebbe andar bene per le ferrari da 97 al 2004...ma nel corso di questi anni la tinta è cambiata diverse volte, quindi non va bene. A parte questo è qualche altro il resto delle tinte è abbastanza fedele a quelle originali....li puoi trovare da modellismo baracca!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao, ho guardato il sito che mi hai detto e ho trovato della zero i prodotti " Rosso Ferrari F2007/F2008" composto da un barattolo "argento e uno rosso."
Vanno usati con il pennello? o bisogna usare una tecnica diversa?
Grazie
pass80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari F2007 1/12 mfh sterla Statico - Kits, Info e Varie 17 21-04-20 11:46 AM
Ferrari F2007 fujimi Brazil GP johnnycere Statico - Kits, Info e Varie 11 14-08-13 12:04 PM
ferrari f2007 bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 2 28-02-09 01:19 PM
W.I.P BBR FERRARI 412 T2 G.P Brasile 1995 3andy79 Statico Work in Progress 1 31-03-05 09:27 PM
[1/43] decals tabaccaie Ferrari 412 T2 Gp Brasile 3andy79 Statico - Kits, Info e Varie 3 29-03-05 04:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play