Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Aiuto Fotoincisioni Fujimi MP4-12C (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127573-aiuto-fotoincisioni-fujimi-mp4-12c.html)

deepblue 08-08-18 05:39 PM

Aiuto Fotoincisioni Fujimi MP4-12C
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto perchè sono un po' in confusione... :confuseds:
Il mio prossimo progetto sarà la McLaren Mp4-12C GT3, partendo dal kit Fujimi con aggiunta del set di fotoincisioni Studio27.
Sto iniziando a studiare le istruzioni, ma qualcosa non mi torna...
In pratica non riesco a capire come incorporare le fotoincisioni nei radiatori laterali.
Allego un po' di foto per spiegarmi meglio:
- nella prima foto si vedono le istruzioni originali del kit;
- la seconda foto mostra il foglietto di istruzioni del set di fotoincisioni;
- nella terza foto ho identificato i pezzi richiamati dalle istruzioni sul foglio fotoinciso.


Ora, io ci arrivo a capire che le due griglie fotoincise (pezzi nr.1 e nr.2) vanno appiccicate sulle due facce del radiatore in plastica fornito nel kit di base, ma come devo includere quella che sembra una ventola (pezzi 3+4+4)? Mi pare strano che la debba incollare sopra la griglia, così alla brutta... :nonloso3ce1cr:
Qualcuno ha già usato questo set di fotoincisioni? Sapete darmi qualche dritta? Magari mi aiutate a vedere qualcosa che è proprio lì difronte al mio naso, ma che io non riesco a vedere.....! :looksisi3gy:
Grazie in anticipo per il supporto!

Fet Thunderdome 08-08-18 05:58 PM

le ventole vanno sopra ai radiatori, quindi penso che semplicemente vada sovapposta alla griglia.

sandro67 08-08-18 06:51 PM

per come vedo io,le fotoincisioni simulano la ventola che sta dietro ai radiatori...quindi basta che la si intraveda dall'esterno.
Non essendoci lo spazio(ed essendo più complicato) per una ventola vera e propria,St27 ha simulato l'effetto dall'esterno.

strana forma di ventola...comunque.
Ma non conosco la macchina...quindi non posso dire nulla di più....

Pennywise 09-08-18 09:16 AM

1 allegato(i)
io per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono cercato una foto dell'auto vera :biggrinangel:

se il particolare che devi riprodurre è questo in foto secondo me puoi farti gran pochi problemi e usare giusto giusto la "retina" del radiatore e basta...

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1533795402


a meno che a cofano aperto si intraveda il retro del radiatore e allora li si vedrebbe la ventola :hmm:

comunque per come le capisco io, i due "cerchietti" vanno sovrapposti per fare un minimo di distanziale e poi ci va incollata la ventola, "alla brutta" come dici tu :asd: ma la ventola penso proprio vada sul lato interno del radiatore quindi se non si vede puoi tranquillamente ometterla

Fet Thunderdome 09-08-18 10:27 AM

sono d'accordo sul valutare bene se saranno a vista o meno. io sono molto riluttante sul creare dettagli che non si vedranno mai. Per me è uno spreco di tempo e materiali. Quelle ventole puoi tenerle per modelli il cui radiatore è perfettamente a vista

deepblue 09-08-18 11:18 AM

Grazie dei vostri pareri!


@Sandro: in effetti, anche se non ho mai usato altre ventole fotoincise finora, la forma è davvero strana! :confused:


@Penny: sì, anch'io avevo trovato delle foto di questo particolare, ma non sembra vedersi alcuna ventola dall'esterno... Anche se sono solo all'inizio della raccolta di foto x documentarmi! Comunque se le cose stanno così, la ventola va davvero all'interno, quindi le istruzioni di St27 non sono per nulla corrette. Ad ogni buon conto, il cofano non si apre su questo kit, quindi se devono stare all'interno posso fare a meno di metterle!


@Fet: concordo in pieno, se non si vedono eviterò di metterle! ...finiranno nella mia sempre più fornita scatolina dei ricambi! ;)

scapin 09-08-18 05:12 PM

Io non capisco perché vi ostinate a comprare le porcherie della Studio 27.

Fet Thunderdome 09-08-18 05:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1413599)
Io non capisco perché vi ostinate a comprare le porcherie della Studio 27.

per farti commentare, no?

scapin 09-08-18 05:21 PM

Tutte le decal carbonio che ho preso sono rimaste nella confezione perché rigide e dalla trama irrealistica. Per quanto riguarda le fotoincisioni ne ho usato al massimo 1/3 di tutto il foglio. Soldi buttati.

Fet Thunderdome 09-08-18 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1413601)
Tutte le decal carbonio che ho preso sono rimaste nella confezione perché rigide e dalla trama irrealistica. Per quanto riguarda le fotoincisioni ne ho usato al massimo 1/3 di tutto il foglio. Soldi buttati.

io finora ho usato tutto quello che ho preso. Sia il carbonio che le decal della livrea. Togliendo solo la durezza e la difficoltà nel posizionare il carbonio non vedo problemi di sorta. La trama? beh se la vuoi realistica in 1/24 non dovresti usare nulla, in quanto non potresti distinguerla a occhio nudo, quindi si va di sintesi visiva.

scapin 09-08-18 05:31 PM

Be' se tu ti accontenti va benissimo così. Delle decal carbonio per la williams fw16 non so che farmene, è rimasto tutto nella busta. Decal rigide, fragili, senza colla e dalla trama che sembra fatta da un bambino per come è irrealistica. Per la mp4/12c poi c'è un bel set di dettaglio della Hobby Design 100 volte migliore.

Fet Thunderdome 09-08-18 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1413605)
Be' se tu ti accontenti va benissimo così. Delle decal carbonio per la williams fw16 non so che farmene, è rimasto tutto nella busta. Decal rigide, fragili, senza colla e dalla trama che sembra fatta da un bambino per come è irrealistica. Per la mp4/12c poi c'è un bel set di dettaglio della Hobby Design 100 volte migliore.

si si mi accontento, per il carbonio. Io sto facendo la f1 gtr e sto usando le decal studio27 per il carbonio e il kit di dettaglio hobby design e posso assicurarti che le istruzioni sono incomprensibili. Ognuno ha i suoi difetti ma da qui a chiamarle schifezze ce ne passa.

scapin 09-08-18 05:49 PM

Per me sono schifezze. Ma sicuramente ognuno ha i suoi standard.

Fet Thunderdome 09-08-18 05:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1413609)
Per me sono schifezze. Ma sicuramente ognuno ha i suoi standard.

ah si, i miei sono infimi quindi probabilmente per me sono ottimi! :D:D

deepblue 09-08-18 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1413599)
Io non capisco perché vi ostinate a comprare le porcherie della Studio 27.

Ho comprato il kit da un privato, nel prezzo era incluso anche il set di fotoincisioni...quindi è arrivato così.


Comunque, senza polemica, ma io non "mi ostino" su niente: provo sempre marche e cose diverse, non sono fedele a nessun produttore.
Probabilmente, arriverò alle tue stesse conclusioni (anche visto che, proprio in questa discussione, ho imparato che un bel po' di queste fotoincisioni non le userò...).
Ripeto, senza polemica, mi arrabatterò e vediamo cosa ne tiro fuori! :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.