Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-18, 01:09 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 142
Joepapero68 è un newbie...
predefinito Esperienze con colori lifecolor?

Ciao boys,

Sto facendo la livrea del Les mureaux e sto usando lifecolor ( astromodel e' a 5 min da casa mia) il discorso e' che mettendo 6 gocce di colore e 2 di acqua demineralizzata, noto che la diluizione diventa eccessiva con rivoli sul modello e scarsa copertura delle parti....... In compenso con soluzione 1/4 o 1/5, spesso si intasa la duse......probabilmente il problema sta nel dito che ho troppo pesante, dovrei esercitarmi su una pressione più lieve e costante...... Ho notato che così, la vernice attacca bene anche se la verniciatura e' lenta e ti obbliga a restare a lungo sulle parti.....pero' non sbava.......
Pressione aerografo (Iwata Eclipse a 10 PSI ) dovrebbe essere adeguata....
Forse sono i lifecolor che non vanno......

A voi fanno problemi ???


Grazie boys!!!!
Joepapero68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 08:33 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I Lifecolor sono dei colori molto particolari, o si amano o si odiano, uno dei problemi che si riscontra nel loro utilizzo è appunto la corretta diluizione, il margine di manovra è molto ristretto, basta poco perchè risultino troppo diluiti o troppo poco, l'unica cosa è fare delle prove su un pezzo di scarto prima di stenderle sul modello, magari utilizzando il loro diluente anzichè l'acqua.
Il forumista MKobau li usa da anni e si trova benissimo, se leggerà il tuo thread ti potrà dare ulteriori dritte per l'utilizzo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 11:33 AM   #3
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao grazie della citazione, concordo che sono "particolari", ma spesso vengono "male usati". Allora esperienza personale:
1° diluente, a parte "leggende metropolitane" e alchimie assurde, esistono solo 2 possibilità:
A:il loro diluente. B: la volgare acqua distillata da ferri da stiro.
C: se usi un prodotto, non mischiarli nello stesso barattolo.
Diluizione:
Basta fare delle prove, "rugare" bene la vernice, meglio lo "sbattitore" a pile della trumpeter. Se trovi in fondo una sorta di gomma, buttala via, è quella che intasa l'aerografo.
Verniciatura: mano leggera senza esagerare.
Trucco per far durare la vernice nel barattolo e avere il colore quasi pronto:
Se ti avanza della vernice dopo l'aerografata, non fare come tanti che la buttano, ma rimettila nel barattolo, stesso consiglio per qualsiasi marca di colore che ha il barattolo a "vasetto". Per quelle a "fialetta" meglio usare contenitori vuoti di altre marche, la vernice dura di + e dopo 2/3 volte è pronta per l'aerografo.
Ha una gamma estesa e sono precisi come colori, molto + che certe case "mega rinomate". Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 11:37 AM   #4
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

Ciao, troppa diluizione, pressione 1,5 basta e avanza, dai sempre una mano di fondo, evita primer, stucchi eccetera, spray e simili. Coprono troppo, basta il "volgarissimo" grigio chiaro, tipo Marina americana. Io uso un paio di Fengda a doppia azione con aghi diversi.

Quote:
Originariamente inviata da Joepapero68 Visualizza il messaggio
Ciao boys,

Sto facendo la livrea del Les mureaux e sto usando lifecolor ( astromodel e' a 5 min da casa mia) il discorso e' che mettendo 6 gocce di colore e 2 di acqua demineralizzata, noto che la diluizione diventa eccessiva con rivoli sul modello e scarsa copertura delle parti....... In compenso con soluzione 1/4 o 1/5, spesso si intasa la duse......probabilmente il problema sta nel dito che ho troppo pesante, dovrei esercitarmi su una pressione più lieve e costante...... Ho notato che così, la vernice attacca bene anche se la verniciatura e' lenta e ti obbliga a restare a lungo sulle parti.....pero' non sbava.......
Pressione aerografo (Iwata Eclipse a 10 PSI ) dovrebbe essere adeguata....
Forse sono i lifecolor che non vanno......

A voi fanno problemi ???


Grazie boys!!!!
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 12:26 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 142
Joepapero68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
ciao grazie della citazione, concordo che sono "particolari", ma spesso vengono "male usati". Allora esperienza personale:
1° diluente, a parte "leggende metropolitane" e alchimie assurde, esistono solo 2 possibilità:
A:il loro diluente. B: la volgare acqua distillata da ferri da stiro.
C: se usi un prodotto, non mischiarli nello stesso barattolo.
Diluizione:
Basta fare delle prove, "rugare" bene la vernice, meglio lo "sbattitore" a pile della trumpeter. Se trovi in fondo una sorta di gomma, buttala via, è quella che intasa l'aerografo.
Verniciatura: mano leggera senza esagerare.
Trucco per far durare la vernice nel barattolo e avere il colore quasi pronto:
Se ti avanza della vernice dopo l'aerografata, non fare come tanti che la buttano, ma rimettila nel barattolo, stesso consiglio per qualsiasi marca di colore che ha il barattolo a "vasetto". Per quelle a "fialetta" meglio usare contenitori vuoti di altre marche, la vernice dura di + e dopo 2/3 volte è pronta per l'aerografo.
Ha una gamma estesa e sono precisi come colori, molto + che certe case "mega rinomate". Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Io uso l'acqua da ferro da stiro e di solito va bene, la percentuale 3/1, colore/ diluente, va bene o no ????
A me fa sbavare, ma solo di recente.... Può essere il clima estivo???

Grazie!!!
Joepapero68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 12:28 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

Ciao dovrebbe andare bene, fai delle prove, io vado a "occhio" oramai per abitudine, potrebbe essere anche un fattore climatico, dipende.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lifecolor cs-10 set ruggine alexcaso Statico - Kits, Info e Varie 6 08-01-18 07:07 AM
colori vallejo e lifecolor dany1980 Statico - Kits, Info e Varie 1 29-02-12 09:11 PM
lifecolor Angelo Tonon Statico - Kits, Info e Varie 10 28-04-10 01:08 AM
dove trovare colori lifecolor a Bologna? ganz78 Statico - Kits, Info e Varie 14 03-03-10 04:36 PM
Prime esperienze dragon14 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 15-03-09 10:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play