Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   X22 Enamel Tamiya diluito con X20 enamel thinner tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127281-x22-enamel-tamiya-diluito-con-x20-enamel-thinner-tamiya.html)

Dakar96 13-06-18 11:29 AM

X22 Enamel Tamiya diluito con X20 enamel thinner tamiya
 
Salve a tutti è possibile che dopo 5 giorni il Clear Tamiya dato ad aerografo si ancora leggermente fresco?
Perché ho provato al 4 giorno a dargli La duemila ma raschiava il Clear... adesso devo ripassarlo nuovamente



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pennywise 14-06-18 08:38 AM

l'x22 è un acrilico, non un enamel. e va giustamente diluito con l'x20.

sopra a cosa l'hai dato? :hmm:

decals 14-06-18 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1407908)
l'x22 è un acrilico, non un enamel. e va giustamente diluito con l'x20.

sopra a cosa l'hai dato? :hmm:

Tamiya usa sia per i suoi colori acrilici che per gli enamel la stessa numerazione quindi esiste il diluente X20 anche per gli enamel.

Il modo per riconoscere i colori acrilici dagli enamel (smalti) è la diversa forma delle boccette, per gli acrilici è a base tonda mentre per gli enamel è a base quadrata, oltre alla scritta sulle boccette stesse :).

Tornando al problema, è possibile che il diluente per gli enamel reagisca in modo non appropriato con gli acrilici, per evitare qualsiasi problema è sempre meglio usare prodotti specifici per la tipologia che si sta usando evitando i mix. Poi magari tutto va bene lo stesso ma anche no :D

Dakar96 14-06-18 08:18 PM

Ragazzi, è stato dato sulla F2000 Ferrari , la base ovvero il Bright Red era stato dato ad aerografo, La marca Bright Red era GAIA naturalmente diluito con Enamel Thinner Tamiya


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Dakar96 14-06-18 08:21 PM

X22 Enamel Tamiya diluito con X20 enamel thinner tamiya
 
1 allegato(i)
E come se si fosse spellata.
Ho dato la 2000 bagnata Tamiya dopo 4 giorni ed ecco il risultato...
Che cosa può essere?


Allegato 299946


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 14-06-18 09:38 PM

Ma il gaia è uno smalto o una lacca? Se é una lacca perché lo hai diluito con l'x20 enamel e non con il laquer thinner?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dakar96 14-06-18 09:56 PM

Il Gaia è uno smalto che io sappia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 14-06-18 09:59 PM

Io non li conosco, nel senso che non li ho mai usati ma qui parlano di lacquer

https://hobbytool.gkgundamkit.com/pr...right-red-15ml


Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 14-06-18 10:01 PM

Premetto che io non compro mai una nuova tipologia/marca di colore senza comprare insieme il suo thinner specifico. Poi magari sono io che sono troppo pignolo eh

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 14-06-18 11:04 PM

X22 Enamel Tamiya diluito con X20 enamel thinner tamiya
 
Quote:

Originariamente inviata da Dakar96 (Messaggio 1407971)
Il Gaia è uno smalto che io sappia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



Per essersi completamente spellata devi aver fatto qualche mischione tra colori e diluenti.
Io concordo con chi ti dice: per ogni colore usa il suo specifico. Se diluisci coi tamiya:
Tappo bianco x20a acrylic
Tappo azzurro x20 enamel
Tappo giallo laquer.
Secondo me il diluente che hai messo in uno dei passaggi ha sciolto lo strato precedente
Oltre al fatto che i Gaia sono laquer e allora hai usato il diluente sbagliato

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dakar96 15-06-18 01:03 AM

C’è da dire questo, il Bright Red io l avevo dato circa 30gg fa, poi venerdì diedi il Clear, ed ho fatto un mix di X22 Clear enamel e X20 Ename thinner Sono enamel Tamiya.
Ho fatto passare circa 4 giorni Dio la 2000 e si spella... adesso come devo procedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 15-06-18 10:46 AM

Considerando che da ciò che scrivi, non hai sbagliato nulla non saprei davvero perché. Però qualcosa di sbagliato è evidente che ci sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

decals 15-06-18 11:03 AM

L'incompatibilità tra vernici può causare che il colore sovrastante non si aggrappi a quello sottostante, come sembra in questo caso, quindi si forma una pellicola a se stante non ancorata alla superficie pertanto si sfoglia

Dakar96 16-06-18 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1408004)
L'incompatibilità tra vernici può causare che il colore sovrastante non si aggrappi a quello sottostante, come sembra in questo caso, quindi si forma una pellicola a se stante non ancorata alla superficie pertanto si sfoglia



Che mi consigli di fare?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM.