Vecchio 07-06-18, 10:02 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
cavaz82 è un newbie...
predefinito aiuto vetro plexiglass opacizzato

ciao a tutti.siccome sono ale prime armi e al primissimo moldellino,senza volete ho toccato il vetro della mia auto con la colla tamiya.per togliero ho usato acqua ragia ,la colla e sparita ma si e opacizzato.si puo tornare a farelo diventare trasparente?grazie
cavaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 10:41 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

ciao hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Venendo al tuo quesito, mai utilizzare solventi sulla plastica in genere e specialmente sui trasparenti in quanto la fondono o se sei più fortunato come nel tuo caso la opacizzano. per togliere residui di colla e opacizzazioni puoi utilizzare il Compound Tamiya, lo trovi in tre gradazioni, è della pasta abrasiva specifica per il modellismo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 10:52 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..e usalo su tutto il pezzo, non solo dove hai fatto il danno, altrimenti si vede la differenza di lucentezza...Dubito che si tratti di plexiglas, comunque..
Resta un mistero come l'acquaragia abbia tolto la colla , visto che è un solvente molto "blando"..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 10:54 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

puoi utilizzare anche questo prodotto di AK.

Io l'ho provato anche sul canopy nuovo appena staccato dallo sprue e ho fatto il confronto con un pezzo non trattato, e il miglioramento c'è anche sui pezzi nuovi.

qui c'e' un video demo:
https://www.youtube.com/watch?v=AYDHHRApV_c
Icone allegate
aiuto vetro plexiglass opacizzato-ak893.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 12:23 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
cavaz82 è un newbie...
predefinito

Grazie mille.domanda per evitare di sporcare con colla la scocca della vettura verniciata a bomboletta una volta asciugata la posso coprire con del nastro carta o si attacca anche quella?
cavaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 02:58 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
io per togliere piccoli graffi ho usato i pannetti abrasivi della micromesh e il loro polish più immersione in acrilico trasparente lucido alla fine di tutto. I pannetti vanno da 1500 a 12000 come grana, io sono partito dal 3600. Usali sotto acqua corrente e non ti spaventare dopo le prime passate!
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 06:21 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavaz82 Visualizza il messaggio
Grazie mille.domanda per evitare di sporcare con colla la scocca della vettura verniciata a bomboletta una volta asciugata la posso coprire con del nastro carta o si attacca anche quella?
Direi che dovresti innanzitutto dosare meglio la colla usando o il suo beccuccio o strumenti abbastanza sottili.La colla non deve mai essere in eccesso e la mascheratura per mettere la colla non è un sistema ,diciamo, normale...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 12:04 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 4
cavaz82 è un newbie...
predefinito

usavo il pennello della colla della tamya.il venditore del negozio mi ha dato quella
cavaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 12:07 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavaz82 Visualizza il messaggio
usavo il pennello della colla della tamya.il venditore del negozio mi ha dato quella
Per i trasparenti però e meglio usare colle specifiche come la Revell Contacta Clear oppure il normale Vinavil
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 03:21 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il pennello è comunque grande...L'attrezzo deve essere proporzionato all'uso.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 08:13 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toki71 Visualizza il messaggio
ciao,

io per togliere piccoli graffi ho usato i pannetti abrasivi della micromesh e il loro polish più immersione in acrilico trasparente lucido alla fine di tutto. I pannetti vanno da 1500 a 12000 come grana, io sono partito dal 3600. Usali sotto acqua corrente e non ti spaventare dopo le prime passate!


Mamma mia ma 12000 è praticamente liscio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Incollare plexiglass e polistirolo FrancescoC90 Off Topic 3 26-01-16 03:57 PM
aiuto mascheratura vetro x kit che non ce l'ha skylinegtr34 Statico - Kits, Info e Varie 4 02-06-14 12:39 AM
Help, sporcato di vernice cupolino in plexiglass pigreco3 Statico - Kits, Info e Varie 10 31-05-10 09:06 PM
Teca in Plexiglass... come fare???? Muscietti Statico - Kits, Info e Varie 20 23-02-09 12:22 AM
Lavorazione Plexiglass/policarbonato r40 Statico - Kits, Info e Varie 10 13-10-08 10:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play