Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Decal decalcas Honda RC213 test (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127125-decal-decalcas-honda-rc213-test.html)

andrew59it 17-05-18 08:38 AM

Decal decalcas Honda RC213 test
 
1 allegato(i)
Buongiorno,
eccitato dal wip di anderr sulla honda test ho ordinato anch'io le decal apposite della decalcas.... ci hanno messo 2 mesi ad essere pronte ma ieri le hanno consegnate...
Sono rimasto un pò stupito.... tutte le scritte repsol e honda sono fatte lettera per lettera....:eeek: Quanto probailità ci saranno di metterle allineate ? Inoltre sono tutte a pezzetti...Avete qualche idea? :frowns:

https://s19.postimg.cc/mi301rcf7/20180516_191432.jpg

decals 17-05-18 09:06 AM

Sicuramente lo avranno fatto per evitare qualsiasi rogna di royalties sui marchi.
Certamente è una sfida a metterle tutte ben allineate ma non impossibile, un suggerimento potrebbe essere quello di iniziare a mettere quelle decals prima di tutte le altre usando come dima di allineamento una striscia di nastro Tamiya seguendone il bordo per mantenere l'altezza, mentre la distanza tra una lettera e l'altra fai dei segni distanziali di riferimento sopra il nastro. Spero di essermi spiegato bene :D

andrew59it 17-05-18 09:13 AM

No le royalties non c'entrano sono a pezzetti per seguire le curve e le prese d'aria.... ma almeno la scritta honda potevano farla tutta di un pezzo!!!

sandro67 17-05-18 10:17 AM

se è la Honda tutta scura,l'hanno fatto anche per evitarti il silvering...se ricordo bene Anderr ebbe proprio questo problema..Lettera per lettera il problema non si presenta.
Ci vogliono solo due palle così per posarle... :winker:

non mi pare una cosa impossibile...comunque...
Fallo quando ne hai voglia,e quando sei "pronto" con la pazienza al massimo...appena ti scappa..interrompi.
Vedrai che le posi tutte senza problemi.... :D

per stare allineato io userei una strisciolina di nastro adesivo a farmi da guida...lungo le scritte più lunghe o impegnative.

andrew59it 17-05-18 08:49 PM

Sicuramente la linea guida ci vuole ma il bello è che devi partire dal centro, dalle lettere scomposte altrimenti rischi di andare corto o lungo.... probabilmente vanno messe tutte in un colpo solo perchè se parti storto chissà come arrivi....

Anderr 17-05-18 10:25 PM

A saperlo avrei preso queste da principio. A me le ha fatte Bizio così, lettera per lettera.
La moto va verniciata in nero semigloss, con le decals "scomposte" eviti il silvering...
Io le ho messe come ti hanno spiegato: nastro Tamiya che usi come rigo e poi vai liscio... non manca a te!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

andrew59it 17-05-18 10:31 PM

Ma per il silvering non bastava dar prima una mano di lucido?

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 18-05-18 04:05 AM

Se proprio le vuoi fare diventare "un pezzo unico" potresti unirle con il liquid decal film della microscale, pennellato con generosità.

Anderr 18-05-18 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 1405219)
Ma per il silvering non bastava dar prima una mano di lucido?

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ovviamente si.
Però dai due mani di vernice inutili, quando così risolvi il problema più velocemente. [emoji1303]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

andrew59it 18-05-18 09:22 PM

Non si tratta solo di silvering, secondo me la decal su superficie opaca non attacca neanche bene....

decals 18-05-18 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 1405346)
Non si tratta solo di silvering, secondo me la decal su superficie opaca non attacca neanche bene....

Esattamente :bohk7ar:

Anderr 18-05-18 10:11 PM

Io ho usato il TS29 che è un semigloss e con l'ammorbidente Gunze (che quasi le fonde!), hanno attaccato perfettamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 AM.