Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Ciao a tutti, AIUTOOO! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127102-ciao-tutti-aiutooo.html)

lions2005 12-05-18 07:40 PM

Ciao a tutti, AIUTOOO!
 
1 allegato(i)
ciao a tutti,


Premetto che questo che stò facendo è il primo kit "serio" , stavo mettendo il primer e distrattamente ho indugiato su una zona e adesso si vede il danno. volevo sapere se posso rimediare in qualche modo .


GRAZIE

decals 12-05-18 09:58 PM

Ma metti il primer prima di aver incollato le parti del Saturno almeno nei singoli stadi? :hmm:

Ti conviene svernicare la parte, io personalmente uso il Mr Color Thinner,

http://www.mr-hobby.com/en/images/item/153/1.jpg

non rovina la plastica e svernicia praticamente quasi tutti i tipi di colore.

lions2005 12-05-18 11:31 PM

Essendo al primo modello un po' serio, pensavo di mettere il primer e poi incollare tutto, ho pensato che cosí facendo avrei coperto bene tutti i pezzi. Quindi pra monto tutto e poi primerizzo?
Accetto con piacere tutti i consigli,anche perché vorrei farlo bene😊😊😊



Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404789)
Ma metti il primer prima di aver incollato le parti del Saturno almeno nei singoli stadi? :hmm:

Ti conviene svernicare la parte, io personalmente uso il Mr Color Thinner,

http://www.mr-hobby.com/en/images/item/153/1.jpg

non rovina la plastica e svernicia praticamente quasi tutti i tipi di colore.


decals 12-05-18 11:43 PM

Montando i pezzi poi dovrai stuccarli altrimenti si vedono le giunzioni quindi dovresti ridare di nuovo il primer dopo, inoltre gli incollaggi diventano difficoltosi sui pezzi verniciati.
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione WIP tove potrai trarre degli spunti Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net

il matte 13-05-18 12:32 AM

Segui i saggi consigli di Decals:) . La vernice in eccesso comunque puoi eliminarla con carta abrasiva di grana piccola e cautela per non rovinare il dettaglio della superficie.

prozac1 13-05-18 11:27 AM

Acetone x unghie e Cotton fioc

Inviato con il mio SM-J320FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 13-05-18 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1404823)
Acetone x unghie e Cotton fioc

Inviato con il mio SM-J320FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

L'acetone fonde la plastica anche se quello per le unghie è diluito, se non sei più che allenato e attento rischi di fondere tutto. Poi nelle zone corrugate rischi di farle scomparire, il Mr Color thinner è veramente portentoso toglie le vernici anche messe da anni senza rovinare in alcun modo la plastica :lookahsisi5ih:

lions2005 13-05-18 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404792)
Montando i pezzi poi dovrai stuccarli altrimenti si vedono le giunzioni quindi dovresti ridare di nuovo il primer dopo, inoltre gli incollaggi diventano difficoltosi sui pezzi verniciati.
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione WIP tove potrai trarre degli spunti Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net

Quindi per fare una cosa fatta bene dovrei togliere il primer dai pezzi, montare tutto e poi primer e colori?
Scusate se faccio tante domande é che vorrei essere sicuro di nn rovinarlo e di riuscire a verniciare tutti i pezzi come si deve[emoji4]

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 13-05-18 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da lions2005 (Messaggio 1404835)
Quindi per fare una cosa fatta bene dovrei togliere il primer dai pezzi, montare tutto e poi primer e colori?
Scusate se faccio tante domande é che vorrei essere sicuro di nn rovinarlo e di riuscire a verniciare tutti i pezzi come si deve[emoji4]

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Fai finta che sia la carrozzeria di un’auto: prima Monti i pezzi grezzi, li limi/aggiusti/modifichi/incolli poi stucchi e carteggi se serve poi primer poi colore poi trasparente se serve


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lions2005 13-05-18 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1404840)
Fai finta che sia la carrozzeria di un’auto: prima Monti i pezzi grezzi, li limi/aggiusti/modifichi/incolli poi stucchi e carteggi se serve poi primer poi colore poi trasparente se serve


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Facciamo che per togliermi ogni dubbio tolgo il primer dai pezzi e poi faccio tutto, grazie🖒

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lions2005 13-05-18 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404789)
Ma metti il primer prima di aver incollato le parti del Saturno almeno nei singoli stadi? :hmm:

Ti conviene svernicare la parte, io personalmente uso il Mr Color Thinner,

http://www.mr-hobby.com/en/images/item/153/1.jpg

non rovina la plastica e svernicia praticamente quasi tutti i tipi di colore.

Ma questo mr thinner 50 cosa sarebbe? Eventualmente posso usare qualcosa di simile?

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 13-05-18 09:13 PM

E' un diluente per i colori Mr Color, questo funziona e l'ho sperimentato personalmente, non so se altri diluienti funzionano lo stesso senza rovinare la plastica. Come alternativa c'è il "paint remover" nato appositamente per questo scopo

Mr.HOBBY.com/MR. PAINT REMOVER

Paint Remover (250ml)

lions2005 13-05-18 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404888)
E' un diluente per i colori Mr Color, questo funziona e l'ho sperimentato personalmente, non so se altri diluienti funzionano lo stesso senza rovinare la plastica. Come alternativa c'è il "paint remover" nato appositamente per questo scopo

Mr.HOBBY.com/MR. PAINT REMOVER

Paint Remover (250ml)

Grazie per i consigli[emoji4] proveró e ti faró sapere come va[emoji106]

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lions2005 14-05-18 04:45 PM

quindi anche l'acqua ragia non va bene?





Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404824)
L'acetone fonde la plastica anche se quello per le unghie è diluito, se non sei più che allenato e attento rischi di fondere tutto. Poi nelle zone corrugate rischi di farle scomparire, il Mr Color thinner è veramente portentoso toglie le vernici anche messe da anni senza rovinare in alcun modo la plastica :lookahsisi5ih:


lions2005 14-05-18 05:14 PM

che tipo di grana posso usare per carteggiare dopo che lo stucco si è indurito?





Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1404792)
Montando i pezzi poi dovrai stuccarli altrimenti si vedono le giunzioni quindi dovresti ridare di nuovo il primer dopo, inoltre gli incollaggi diventano difficoltosi sui pezzi verniciati.
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione WIP tove potrai trarre degli spunti Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 AM.