Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-18, 06:34 PM   #1
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Pulizia parti in metallo vecchi kit

Salve,

a seguito dell'acquisto dell'1/12 Tamiya della MP4/6 del '91, mi chiedevo come ripulire le parti in metallo del kit, che sono un po' annerite dall'ossidazione. Pensavo al petrolio bianco, altri metodi?

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-18, 07:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Il petrolio bianco sgrassa ma non toglie l'ossido. Inoltre lascia una patina biancastra quando asciuga.
Prova col Sidol, ed un po' di olio di gomito
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-18, 09:53 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

O anche carta abrasiva ad acqua da 6/800.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 07:37 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si,ma...come ci si arriva senza smontare tutto?? Si rischia di fare un lavoro a metà...
L'ideale sarebbe smontaggio completo, pulizia e vernice trasparente, altrimenti tra qualche anno si ricomincia.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 08:12 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

e che c'è da smontare?Il kit è integro,mi pare di avere capito...ancora da montare....

come dice Bruno,ricordati DOPO aver lucidato il metallo(mille modi di farlo,facili,banalissimi...) di sigillare tutto col trasparente.Oppure c'è il vecchio "sealer" Model Master per sigillare le vernici metalliche....una leggera patina che ti evita poi ossidazioni future...(inevitabili se resta a contatto con l'aria)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 08:46 AM   #6
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
e che c'è da smontare?Il kit è integro,mi pare di avere capito...ancora da montare....

come dice Bruno,ricordati DOPO aver lucidato il metallo(mille modi di farlo,facili,banalissimi...) di sigillare tutto col trasparente.Oppure c'è il vecchio "sealer" Model Master per sigillare le vernici metalliche....una leggera patina che ti evita poi ossidazioni future...(inevitabili se resta a contatto con l'aria)
si è ancora vergine, addirittura non ho nemmeno aperto i blister. In realtà però la pulizia è propedeutica alla verniciatura, quindi vorrei capire se basta una sgrassata prima del primer (lasciando quindi magari la patina più scura) oppure ci vado di sidol per toglierla comunque prima del primer.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 09:30 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...scusa...dimenticavo che la MP4/6 ha le sospensioni nere....Quindi dovrai verniciare.
A sto punto la "pulizia" del metallo la devi fare solo per avere la superficie liscia liscia.
Una volta verniciato,il metallo non darà problemi.

tutto il mio discorso precedente è riferito a quando devi lucidare pezzi di metallo che vanno poi lasciati così,nudi e crudi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 09:36 AM   #8
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...scusa...dimenticavo che la MP4/6 ha le sospensioni nere....Quindi dovrai verniciare.
A sto punto la "pulizia" del metallo la devi fare solo per avere la superficie liscia liscia.
Una volta verniciato,il metallo non darà problemi.

tutto il mio discorso precedente è riferito a quando devi lucidare pezzi di metallo che vanno poi lasciati così,nudi e crudi....
si sono nere opaco.. mmazza quanto so grosse le gomme dietro! E' un kit da paura veramente. Tornando al metallo, a sto punto do una bella sgrassata, cartata e giù di metal primer.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 11:46 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco....direi che sei a posto...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parti KIT vs parti RTR differenze Kipsta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 02-07-16 10:17 AM
Pulizia RAPIDA motore inferno 7.5 parti interne. Wd40 vs Wurth gege_1984 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 40 29-07-14 07:59 AM
Pulizia parti in plastica Redevil Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 10-06-11 02:48 PM
Parti in metallo e ruggine... jantellaz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 25-01-11 08:18 PM
Cerco robot vecchi in metallo anni 70/80! tl04 Robot-Mania 4 03-08-03 12:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play