Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Colla per pezzi verniciati (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/126409-colla-per-pezzi-verniciati.html)

Fet Thunderdome 11-02-18 01:19 PM

Colla per pezzi verniciati
 
Salve,
Per i pezzi sverniciati uso la colla Tamiya Extra Thin Cement, quella col tappo verde ed incolla benissimo. Il problema arriva quando la usi sulle vernici (gli acrilici ad alcool mr hobby e tamiya) dissolve la vernice e non incolla. Cosa posso usare per i pezzi già verniciati?

Grazie a tutti

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 11-02-18 02:29 PM

Le superfici verniciate non si devino mai incollare.Le colle contengono solventi per 'saldare"la plastica,ovvio che sciolgono il colore facenda pastrocchi o non aderiscono perché non trovano plastica da sciogliere..
Dovresti scrostare il minimo indispensabile di colore per avere superficie plastica che si possa saldare.

zaphod 11-02-18 10:02 PM

Una puntina di tamiya tappo verde, ne basta pochissimo. In fondo stai montando un modellino statico non ci devi giocare una volta finito ;)

alfredo87 11-02-18 10:23 PM

È preferibile ovviamente usare colla per plastica, è che nel punto di contatto non ci sia vernice o altro...tuttavia in alcuni casi se si deve incollare un pezzo verniciato, o un particolare in altro materiale come ad esempio una fotoincisione basta qualche goccia di cianoacrilico. Per parti trasparenti invece va bene la vinavil.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

attilaflagdidio 11-02-18 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1392973)
È preferibile ovviamente usare colla per plastica, è che nel punto di contatto non ci sia vernice o altro...tuttavia in alcuni casi se si deve incollare un pezzo verniciato, o un particolare in altro materiale come ad esempio una fotoincisione basta qualche goccia di cianoacrilico. Per parti trasparenti invece va bene la vinavil.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Con la vinavil puoi anche incollare le fotoincisioni che non devono sopportare carichi... per esempio grigliette, ganci cofano, rivetti... cose cosi. Aderisce bene una volta asciutta, e se sbagli a posizionare il particolare non rovini nulla

bruno 12-02-18 09:13 AM

Più che vinavil userei il clear trasparente , che almeno "incolla" la vernice.Il vinavil è infido e l'attak non perdona...Se si usa vernice nitro, bicomponente o comunque "per auto vere" userei il bostik, o colla neoprenica che è molto tenace sulle superfici curve e permette riposizionamenti. Lo so che fa "fili" ma l'eccesso è facile da togliere..

zaphod 12-02-18 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1393027)
Più che vinavil userei il clear trasparente , che almeno "incolla" la vernice.Il vinavil è infido e l'attak non perdona...Se si usa vernice nitro, bicomponente o comunque "per auto vere" userei il bostik, o colla neoprenica che è molto tenace sulle superfici curve e permette riposizionamenti. Lo so che fa "fili" ma l'eccesso è facile da togliere..

per clear intendi il prodotto di Microscale o proprio la vernice trasparente? (esempio X22 di Tamiya?)

alfredo87 12-02-18 11:23 AM

Si è il prodotto microscale, provato e testato....secondo me altro non è che semplice vinavil in formato mini che costa il doppio rispetto alla vinavil da 100 grammi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 12-02-18 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1393043)
Si è il prodotto microscale, provato e testato....secondo me altro non è che semplice vinavil in formato mini che costa il doppio rispetto alla vinavil da 100 grammi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Confermo, l'ho provato volutamente su due pezzi di legno e ha li ha incollati perfettamente :asd:

bruno 12-02-18 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1393038)
per clear intendi il prodotto di Microscale o proprio la vernice trasparente? (esempio X22 di Tamiya?)

Io intendo proprio la vernice trasparente.Io uso la Humbrol.

zaphod 12-02-18 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1393043)
Si è il prodotto microscale, provato e testato....secondo me altro non è che semplice vinavil in formato mini che costa il doppio rispetto alla vinavil da 100 grammi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il microscale klear è più liquido del vinavil, almeno a me ha dato questa impressione. Quindi probabilmente avranno preso 100 ml di vinavil diluito con h2o e realizzato uno stock da 25mila pezzi di Microscale Klear! :evil:

zaphod 12-02-18 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1393045)
Io intendo proprio la vernice trasparente.Io uso la Humbrol.

Grazie, mi hai dato un'idea per attaccare i rivetti e le piastre di attacco dei puntoni della sospensione in PE!

Marc.one 15-02-18 01:20 PM

Per pezzi già verniciati ho visto usare la colla bicomponente.

bruno 15-02-18 01:56 PM

Il problema della colla bicomponente è che non può dosare come una microgoccia di Clear..
Se ti parte la mano poi pulire sono dolori.. Meglio il bostik a questo punto...

Marc.one 15-02-18 03:42 PM

L'esempio a cui mi riferivo è questo

??????????? | Acton style

Ultimo blocco di filmati, filmato n. 12, dall'inizio (per ingrandire l'immagine basta cliccare sul quadratino in basso a dx del filmato).

In questo caso però i punti di incollaggio non sono molto visibili.
Il clear mi sembra un'ottima soluzione, ma garantisce un'incollatura solida?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 PM.