Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Stucchi e colle tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/126097-stucchi-e-colle-tamiya.html)

sassaiolo 11-01-18 12:56 PM

Stucchi e colle tamiya
 
Ciao a tutti vorrei qualche delucidazione sulle colle e gli stucchi tamiya o altro.

Più che altro qualche anima pia che possa fare una lista dei tipi di colla e che pregi e difetti ha e lo stesso per gli stucchi.
Non essendo molto esperto vorrei un infarinatura generale per usare il tutto al meglio.

Tipo
Tamiya cement tappo giallo: descrizione
Tamiya cement tappo verde: descrizione
Ecc...

Grazie a tutti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

decals 11-01-18 02:30 PM

Hai inserito il tuo tyhread nella sezione sbagliata :) http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html ora l'ho spostato nella sezione corretta ;) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Venendo alla tua domanda, la colla Tamiya tappo giallo è la colla standard, lascia il tempo di posizionare i pezzi da incollare prima di fare presa.

La Tamiya tappo verde invece è meno densa di quella del tappo giallo e asciuga più in fretta, è adatta per incollare pezzi di dimensioni ridotte

aessio85 11-01-18 02:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1387593)
Hai inserito il tuo tyhread nella sezione sbagliata :) http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html ora l'ho spostato nella sezione corretta ;) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Venendo alla tua domanda, la colla Tamiya tappo giallo è la colla standard, lascia il tempo di posizionare i pezzi da incollare prima di fare presa.

La Tamiya tappo verde invece è meno densa di quella del tappo giallo e asciuga più in fretta, è adatta per incollare pezzi di dimensioni ridotte

Scusa Decals, ma allora quella con il tappo bianco, cosa sarebbe? Allegato 288309

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 11-01-18 02:44 PM

l'ho vista anch'io ma non ne so ancora nulla :D :ROTFL:

sandro67 11-01-18 03:43 PM

che sappia io la tamiya tappo verde è come l'altra,solo molto più liquida...puoi posizionare due pezzi in plastica,e far passare la colla liquida nella fessura.
E' molto comoda per certe cose.

la bianca non l'ho mai avuta tra le mani....

zaphod 11-01-18 07:34 PM

secondo me la tappo verde è più "rapida"

aessio85 11-01-18 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1387631)
secondo me la tappo verde è più "rapida"

Io la uso, ed è eccezionale, unica pecca, che a volte non attacca benissimo

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 11-01-18 09:49 PM

O meglio, attacca ma non fonde la partita a modo

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tonyracing 11-01-18 10:56 PM

Occhio. La tappo verde è una colla per saldature a freddo. In pratica fonde e salda certi tipi di plastica ma non tutti. Se fate un incollaggio styrene con styrene (o plasticard) fa la saldatura. Stessa cosa con la classica plastica dei kit importante è che i due tipi di plastica da saldare siano dello stesso materiale . Ma se provate un incollaggio con materiali diversi viene non troppo bene. [emoji6]

Buon modellismo a tutti

aessio85 11-01-18 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tonyracing (Messaggio 1387646)
Occhio. La tappo verde è una colla per saldature a freddo. In pratica fonde e salda certi tipi di plastica ma non tutti. Se fate un incollaggio styrene con styrene (o plasticard) fa la saldatura. Stessa cosa con la classica plastica dei kit importante è che i due tipi di plastica da saldare siano dello stesso materiale . Ma se provate un incollaggio con materiali diversi viene non troppo bene. [emoji6]

Buon modellismo a tutti

Ma come si fa a sapere di che tipo di plastica è?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tonyracing 11-01-18 11:38 PM

Dipende. Il plasticard è plasticard o styrene e su quello non ci sono dubbi. Quando monti un kit ad esempio sulle sprue c'è indicato il tipo di materiale tipo ABS o PP o PE

Buon modellismo a tutti

decals 12-01-18 12:01 AM

Le colle Tamiya così come le Revell, Italeri, Faller, Humbrol, ecc. sono solo per incollaggi del polistirene cioè il materiale con cui sono fatti i kits tradizionali. Anche il plasticard della Evergreen è in polistirene :looksisi3gy:

sassaiolo 12-01-18 12:20 AM

Grazie a tutti per i commenti e scusate se ho sbagliato sezione

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

zaphod 12-01-18 10:58 AM

Tamiya tappo verde e arancio solo per la plastica dei kit o il plasticard, per gli altri incollaggi io uso l'attack

sandro67 12-01-18 11:40 AM

il tappo verde permette incollaggi più rapidi probabilmente perchè essendo molto liquida,non se ne accumula mai troppa,e si "svampa" in meno tempo dell'altra.
Comunque ho notato che se non si esagera anche con quella normale,l'incollaggio di plasticard e simili è praticamente lo stesso...molto veloce.E tenace.

La comodità di tenere due pezzetti da unire,stretti con le dita,e con l'altra mano far passare un poco di colla "tappo verde" per una saldatura perfetta,è notevole....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 PM.