Vecchio 24-10-12, 12:47 AM   #1
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito Una buonissima notizia (stampa decals)

Cari colleghi appassionati, sfegatati ricercatori del pezzo esclusivo, ecco una buona notizia per risolvere in maniera semplice il problema della stampa delle decals.

Scaricatevi i JPEG allegati (pesano 1 / 2 mb ciascuno) e leggetevi le info.
Credo d’esser stato abbastanza esplicativo ma se avete altri dubbi chiedetemi pure.

L’importante è che non mi venite a chiedere di farvi i disegni perché purtroppo non ne ho proprio il tempo.
Comunque vi rassicuro che anche chi si limita a “pastrugnare” con il PC può ottenere dei risultati lusinghieri.
La gestione del file è molto semplice, gia solo il fatto di non dover gestire la sovrastampa dei colori (e già qui non so quanti sanno cosa vuol dire) richiesta per i disegni per la stampa serigrafica, rappresenta già un notevole vantaggio dal punto di vista della semplificazione.

Per il resto vi affido a Francesco (trovate i contatti nella documentazione) persona assai squisita e disponibile.

P.S. so che in questo forum c'è chi propone decals stampate con la Alps, non vorrei con questo creargli il minimo problema. D'altra parte come ho scritto nelle info, questa stampante rispetto la Alps ha un bianco molto più coprente ma non fa i colori oro e argento.
Mi scuso comunque se questo può rappresentare un motivo di disturbo.


usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 10:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano, è una ottima notizia, altro che disturbo... ci fai un favore enorme... capita a volte che noi modellisti ci teniamo i nostri segretucci: tanto di cappello.

- Il prezzo è il linea con i service alps, ora sui 25sacchi/A4, ma la qualità mi par di vedere è superiore, nei vettori e nei colori pieni ma mi par di intuire anche sulle retinature a bassa copertura (es. cyan 20%) dove la ALPS fa dei palloni enormi (e quindi nei file raster)

Se dici che è disponibilie io lo provo subito, ho una infornatina pronta a giorni per alcuni miei progettini futuri.... e per l'oro e l'argento... si andrà di alps
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 10:25 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano ma ho letto dopo l'ultima pagina, ma è una stampante flatbed? Pensavo ad un trasferimento termico invece sembra sia una stampante dye ma ad alta res., ce ne sono tantissime qui attorno ma non vanno oltre una ris. per noi bassa perchè fan pannelli e menate simili.... e poi vai a chiedergli di stamparti una basetta o un foglio decals... ti ridono in faccia, se questo tuo fornitore è dispo alle nostre piccole menatine... oro...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 10:30 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Stefano,

hai provato a posarle sui modelli per verificare la copertura del bianco? Com'è rispetto a una alps? Penso che la chiave sia tutta li.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 10:50 AM   #5
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

Allora, rispondo ai vari quesiti:
Non so tecnicamente che stampante sia, ma ha tutta l'aria di una inkject solo che stampa colori UV molto tenaci.
Ha di interessante anche l'uso delle vernici spessorate e il fatto che stampa su vari spessori (la testina legge prima le altezze e poi stampa)

Il Bianco è coprentissimo, anche troppo.
la stampante fa di default 2 passaggi di bianco.
A occhio nudo il retino non si vede, a meno che non si vada a guardare con una lente.

la stampa alla vista è un po' spessa quando c'è sotto il bianco, ma una volta messa sopra la vernice non si nota.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 10:55 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito



__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 11:14 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da usa24 Visualizza il messaggio
Allora, rispondo ai vari quesiti:
Non so tecnicamente che stampante sia, ma ha tutta l'aria di una inkject solo che stampa colori UV molto tenaci.
Ha di interessante anche l'uso delle vernici spessorate e il fatto che stampa su vari spessori (la testina legge prima le altezze e poi stampa)

Il Bianco è coprentissimo, anche troppo.
la stampante fa di default 2 passaggi di bianco.
A occhio nudo il retino non si vede, a meno che non si vada a guardare con una lente.

la stampa alla vista è un po' spessa quando c'è sotto il bianco, ma una volta messa sopra la vernice non si nota.
Ok ho capito di che si tratta, ed è un macchinario che costa come una Golf. Aggiungo anche che è impossibile stampare sopra il PET, perchè la vernice scivola via, che è il materiale con cui fare i vetri (il PVC non è abbastanza trasparente), quindi niente vetri per il momento..... però il resto è MOLTO interessante.

Certo, se poi la tecnologia avanza...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 11:22 AM   #8
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

Mi ha detto che può anche stampare un primer per consentire l'adesione dell'inchiostro sulle superfici difficili.

Preciso ancora per Gionc:
non è il classico plotter per grandi formati, questa stampa in piano e al massimo farà l'A3

Ultima modifica di usa24; 24-10-12 a 11:24 AM
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 12:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Jeuthy85
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Domegliara (VR)
Messaggi: 232
Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

io sono della provincia di verona! che bello è a 20 minuti da casa!
potrei avere info/guida su come devo fare per preparare il file?
conosco photoshop e dovrei riuscire a passare ad illustrator ma non ho ben capito delle cose..
devo sempre partire da decal originali e scansionarle?
per fare delle decal copia di tabu, per esempio, posso prendere una immagine in internet e creare il mio file per fare decal? se si come?
grazie
Luca

Ultima modifica di Jeuthy85; 24-10-12 a 12:29 PM
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 12:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

se invece scannerizzo le decal che voglio fare,esempio dei miei kit che ho che hanno decal gialle o rovinate. poi posso darle a lui tramite cd o chiavettta?
che tipo di scasnner dovrei utilizzare?
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 12:55 PM   #11
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

C'è scritto nella guida, comunque lo ripeto.
Nel caso di scansioni, fatele ad almeno 600 dpi se volete mantenere un bel dettaglio, e poi ricordatevi di salvare le scansioni in CMYK (se le lasciate in RGB come fa in origine lo scanner poi i colori in stampa non corrispondono, verranno un po' diversi)

Nel caso di replica di decals, va bene la scansione, ma dovete poi eliminare il fondo della carta che inevitabilmente apparirà nella scansione.
E poi dovete ridisegnarvi le basi del bianco sotto ai singoli marchi (a meno che non le dobbiate poi applicare su auto bianche e quindi la base bianca sotto non diventa più necessaria)
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 01:02 PM   #12
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jeuthy85 Visualizza il messaggio
io sono della provincia di verona! che bello è a 20 minuti da casa!
potrei avere info/guida su come devo fare per preparare il file?
conosco photoshop e dovrei riuscire a passare ad illustrator ma non ho ben capito delle cose..
devo sempre partire da decal originali e scansionarle?
per fare delle decal copia di tabu, per esempio, posso prendere una immagine in internet e creare il mio file per fare decal? se si come?
grazie
Luca
Se sai usare Photoshop e Illustrator sei già avanti.
Puoi usare files presi da Internet (cerca i loghi belli grandi se puoi poi convertili in CMYK) puoi anche scaricarti i loghi da Brands of the World? | Download vector logos and logotypes e poi ridimensionarteli a tuo piacimento.
Ad esempio gli stemmini IMSA e quelli per gli estintori (con il logo piccolo Sparco) sono delle immagini prese da Internet

L'importante è fornire il file in 2 livelli nel caso di Illustrator (colore / bianco)
oppure dare 2 file tipo immagine tiff (Photoshop) o un pdf con le due pagine separate.

Ovviamente le due pagine del pdf, o i due file tif o i 2 livelli di Illustrator, devono essere a registro, ovvero devono sovrapporsi perfettamente.
Il bianco sotto e la grafica sopra devono essere nella stessa posizione.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 02:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho un po' di cosine già pronte che stavo per spedire al mio solito service ma dopo questa notizia....provero' di sicuro.
peccato per il silver and gold .... ma potrebbe essere un ottima alternativa !!
grazie
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 03:02 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
ho un po' di cosine già pronte che stavo per spedire al mio solito service ma dopo questa notizia....provero' di sicuro.
peccato per il silver and gold .... ma potrebbe essere un ottima alternativa !!
grazie
provi a stampare le decal dal tipo oppure fai con il crucco ?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 11:21 AM   #15
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
provi a stampare le decal dal tipo oppure fai con il crucco ?
ma il crucco chi è?

Io li ho appena contattati per la stampa delle decals della Kawasaki KR1000F. Vi farò sapere come sono.

Intanto grazie a USA24 per la segnalazione.
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[novità] finalmente una buona notizia...decals Martini per Alfa 155.... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 20 25-10-09 09:25 PM
Service stampa decals Steve01 Statico - Kits, Info e Varie 7 30-09-09 02:03 PM
Stampa decals Bianche & C. Steve01 Off Topic 5 12-03-09 10:04 AM
TRISTE NOTIZIA TONYM73 Off Topic 10 13-03-08 11:15 AM
problema con stampa decals mellos Statico - Kits, Info e Varie 8 28-01-08 09:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play