Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-17, 10:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 2
paoloj è un newbie...
predefinito Informazioni relative al mio primo kit di montaggio

Salve,

come dicevo nella presentazione, da poco ho intrapreso questo hobby.
Ho acquistato il mio primo kit della navicella di Star Trek della Revell scala 1:500.
Le mie domande, piu che altro riguardano la colorazione dei pezzi.
Oltre al kit ho anche acquistato vari pennelli, e i colori necessari.
I colori sono acrilici a base d'acqua, nello specifico sono della Revell "Aqua Color".
Dalle Istruzioni, leggo che alcune colori sono dati dal mix di piu colori, per esempio il colore "A" è dato dai codici colori 301 al 80% + 371 al 15% + 99 al 5%. Premetto che i colori li ho tutti.

Ed ecco la mia prima domanda:

- Quale metodo posso utilizzare per misurare queste percentuali ?

- Questo tipo di colore va diluito con acqua o può essere utilizzato direttamente ?

- Le parti da colorare vanno prima trattate con un primer ?

- Conviene colorare a pennello o con aerografo ?

Scusate se alcune mie domande sono formulate in modo errate, ma sono alle prime armi.

Grazie per la vostra collaborazione.
paoloj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 12:50 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La mia esperienza (da ostinato pennellaro):
- premesso che se invece di 80% fai 82, cambia poco, un modo è comprare delle pipette di plastica (costano pochissimo) e usare gocce di colore in proporzione, ad esempio nell'80/20 fai 4 gocce di un colore ed una dell'altro. Con i revell comunque ti devi abituare perché spesso, non essendoci il tal colore, ti fanno fare combinazioni di altri.
- a pennello non hai bisogno di diluire. Comunque meglio dell'acqua è un qualunque diluente di un colore vinilico, io uso quello lifecolor.
- io personalmente non adopero mai il primer. Ma è una scelta mia.
- io lavoro benissimo a pennello. Con l'aerografo consumi meno colore e stendi meglio la vernice. Nel mio caso ho trovato un ottimo compromesso usando in certi casi (superfici estese o colori particolari, tipo il bianco) bombolette spray di quelle prese nei brico, ecc. Da provare prima su un pezzo di sprue per essere sicuri che non facciano danni sul polistirene.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 06:31 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I colori acrilici,secondo me,sono meno 'facili"all'inizio deglu smalti..
Sto usando i vallejo ecsolo ora riesco a 'capirli"...
Il primo consiglio sulla base della mia esperienza e dei consigli di altri è di usare una base chiara prima di stendere i colori.Un grigio chiaro opac sarebbe l'ideale.
Mescola bene i colori con un bastoncino perché dopo una lunga "ferma" il colore si raggrumacsul fondo e rischi di pescare colore molto diluito in superficie. Spesso ti rinane anche semilucido.Comunque sbattili molto prima dell'uso. Meglio due mani leggere che una soessa e coprente subito.
Usa pennellu morbidi e di qualità pulendoli subito dopo l'uso con acqua senza premerli sul fondo del connenitore,se li usi,dell'acqua. Alcuni sono molto densi,per cui una piccola dose di acqua o diluente non fa male..
...e poi conta l'espetienza cge ti fai!
P.s.:se non sei soddisfatto svernicia tutto e rifai..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Informazioni primo utilizzo andreadepa Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 24-11-11 10:46 PM
occorrente montaggio primo kit..... dada14 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 23-04-11 01:23 PM
Alcune domande relative alla mia ts4n Dr.HouseMD Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 16-04-11 01:31 PM
Compressori e relative sproporzioni AxelT Statico - Kits, Info e Varie 17 11-11-10 09:24 PM
primo modello informazioni... pumpit93 Automodelli a scoppio 2 08-09-08 12:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play